Idee trucco sposa 2024, consigli per evitare il fai da te e affidarvi a un professionista e costi

 Pubblicato: Aug 23, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine, In questo breve articolo vogliamo darvi dei consigli preziosi sulla scelta del make up perfetto per voi 2024, ed apparire bellissime per un'occasione cosi speciale, sia dal vivo che nelle foto e video del vostro matrimonio.

Molte spose approcciano questo argomento, prendendo anche in considerazione la possibilità di optare per un "fai da te" oppure chiedendo a un'amica, anche per motivi di budget e per risparmiare. E' una soluzione molto rischiosa in quanto è facilissimo sbagliare nella scelta dei prodotti e vi consigliamo quindi di stare molto attente e di contattare preferibilmente un professionista in grado di valorizzare il vostro outfit. Un trucco sbagliato potrebbe rovinarvi la festa e sopratutto il ricordo che ne deriva tramite gli scatti fotografici e il video. Affidatevi a un esperto make up artist, che farà di tutto per rendervi più belle, anche nel caso in cui siate già abituate a truccarvi quotidianamente e conoscete i prodotti che utilizzate. Di seguito inoltre vi elenchiamo alcuni consigli preziosi da seguire e condividere con il professionista che avete scelto. Prendete appunti e non potrete sbagliare!

1- Marcare i lineamenti e scegliere i prodotti giusti

Volete essere bellissime sia nelle foto che nei video? La telecamera e le macchine fotografiche tendono ad enfatizzare l'effetto di schiacciare il viso facendo perdere il dettaglio dei lineamenti. Per ovviare a questo problema è necessario quindi ricostruire e marcare alcuni elementi del volto in maniera diversa rispetto al trucco che siete abituate a fare durante la quotidanietà, e sopratutto scegliere dei prodotti giusti evitando in particolar modo i trucchi perlati che risultano essere troppo appariscenti sopratutto per la buona riuscita del servizio fotografico.

2- L'importanza di essere belle dal vivo

Il requisito principale per un buon make up è quello di valorizzare la sposa dal vivo oltre che nelle foto e nel video. Diffidate quindi dei professionisti che utilizzano una quantità eccessiva di cerone. Esistono in commercio dei prodotti di qualità che, se ben utilizzati, danno luminosità al volto della sposa in entrambe le situazioni, dal vivo, in foto e video.

3- Durata del trucco

Il trucco da sposa deve durare tutto il giorno e resistere al caldo dell'estate, al sudore e alle lacrime. Deve inoltre essere adatto alla vostra pelle, non fare grumi e non provocare irritazioni. Approfondite tutti questi aspetti con la persona che pensate di scegliere per il vostro trucco!

4- I colori del make up

Nonostante molte spose lo richiedano, non è assolutamente necessario scegliere anche per il trucco i colori che rappresentano il vostro matrimonio. I colori del make up sono una scelta completamente autonoma e indipendente dal resto perchè dipendono da diverse variabili e in particolar modo dalla tonalità del proprio carnato. Privilegiate quindi, la bellezza del vostro volto e non fatevi condizionare dai colori che avete scelto per il vostro matrimonio.

5- Counturing si o no?

Il counturing è una tecnica che viene utilizzate dai make up artist per ridefinire i lineamenti del viso. Per un matrimonio è adatta? Il nostro consiglio è quella di evitarla o almeno di non esagerare! Un uso del countouring esagerato rischia di modificare in modo eccessivo i connotati della sposa. Siate voi stesse!

6- La personalità

Il make up deve rispecchiare la personalità della sposa. Non stravolgete quindi il vostro modo di essere solo perchè vi state per sposare o perchè avete visto su una rivista un trucco che vi piace! Ogni donna ha le proprie caratteristiche che non possono essere riprodotte fedelmente su un altro volto. In quel giorno dovete sentirvi a proprio agio e cercate quindi di trovare un compromesso con il professionista che vi seguirà.

7- Ciglia e sopracciglia

Non sottovalutate l'importanza di ciglie e sopracciglia. Le ciglia danno un'intensità allo sguardo molto bella. Se avete ciglia rade o molto corte, applicate ciglia finte optando tra le moltissime soluzioni presenti in commercio, molto naturali e adattabili ad ogni forma dell'occhio. A maggior ragione delle sopracciglie curate e personalizzate danno un'espressione diversa al viso e valorizzano lo sguardo. Un bravo professionista è in grado di studiare ognuno di questi aspetti e di scegliere la soluzione più compatibile al volto della sposa.

8- L'importanza della pelle

Non dimenticate di curare la vostra pelle, di nutrirla e idratarla. Ogni tipologia di pelle necessita di un trattamento particolare per il raggiungimento di un risultato ottimale nel trucco.

Un ultimo consiglio che vogliamo darvi è quello di valutare, nella scelta del professionista che vi seguirà, non solo la competenza ma anche le qualità umane della persona. Incontrate diversi make up artist, ascoltate le loro proposte, parlate insieme a loro di questi consigli che vi abbiamo velocemente elencato e poi scegliete il fornitore che vi trasmetta un'empatia maggiore. E' importante riporre le proprie aspettative a una persona che vi ispiri serenità e fiducia.

"Il make up non serve a correggere i difetti della persona ma serve a valorizzarne i pregi"

Il nostro esperto risponde

Quali sono gli elementi irrinunciabii per un trucco sposa?
Rossetto, ombretto, mascara e in particolar modo: fondotinta e cipria trasparente per fissare il make up.

Quanto costa il trucco da sposa?
I prezzi del trucco sposa possono variare ovviamente rispetto al fornitore che si è scelto e ai servizi richiesti. Mediamente il costo si aggira tra i € 300 e i € 400. Il costo del materiale incide sicuramente sul prezzo finale che viene presentato alla cliente. I prodotti e gli accessori makeup professionali e di qualità, hanno un prezzo spesso elevato in quanto sono prodotti specifici, a lunga durata e dalla resa ottimale sulla pelle.

Quanto tempo ci vuole per un trucco sposa?
Se non ci sono particolari esigenze servono mediamente circa 3 ore.

Vi consigliamo inoltre la lettura dei seguenti articoli per un approfondimento:


Make up sposa:  ecco le tendenze hot;

 Matrimonio divertente? scegliete un make up arcobaleno;


 Il make up perfetto per un matrimonio d'inverno;

Tendenze e consigli trucco sposa: per spose dagli occhi marroni, verdi e azzurri

 

 














Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se sei una sposa con capelli ricci, allora sai già quanto sia importante trovare l'acconciatura...