Idee su come personalizzare il rito civile del tuo matrimonio e testo completo

 Pubblicato: Feb 24, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Sempre più sposi optano per una celebrazione con rito civile per il proprio matrimonio, a volte non consapevoli della brevità e "freddezza" di questo tipo di cerimonia che è ovviamente molto diversa rispetto al matrimonio in Chiesa che ha un cerimoniale molto più rigoroso e classico.

Per far fronte a un'eventuale delusione citiamo quindi il testo completo del rito civile cosi da poter sapere dettagliatamente di cosa si tratta e fare le opportune valutazioni:

Testo rito civile

L"Ufficiale dello Stato civile si rivolge agli sposi e domanda:

Siete Cognome e nome sposo

Nato a… il…

Cognome e nome sposa

Nata a… il…

e siete qui comparsi per la celebrazione del Vostro matrimonio?SI

Dò lettura degli articoli 143,144 e 147 del Codice Civile:

Articolo 143

Diritti e doveri reciproci dei coniugi

Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti ed assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l"obbligo reciproco alla fedeltà, all"assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell"interesse della famiglia e alla coabitazione.

Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze ed alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia.

Articolo 144

Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia

I coniugi concordano fra loro l"indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa.

A ciascuno dei coniugi spetta il potere di attuare l"indirizzo concordato.

Articolo 147

Doveri verso i figli

Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l"obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle aspirazioni dei figli.

Dichiara il Sig. (cognome e nome sposo) di voler prendere in moglie la Signora ( cognome e nome sposa ) qui presente? SI

Dichiara la Signora (cognome e nome sposa) di voler prendere in marito il Sig. ( cognome e nome sposo ) qui presente? SI

I testimoni hanno sentito? SI

Io (cognome e nome celebrante), Vicesindaco, Ufficiale dello Stato civile del Comune di (comune) dichiaro in nome della legge che il Sig. (cognome e nome sposo) la Signora (cognome e nome sposa) sono uniti in matrimonio.

Seguirà lo Scambio degli anelli e lettura dell"atto di matrimonio e sottoscrizione per la durata totale di pochi minuti.

Il matrimonio civile è quindi un atto pubblico la cui funzione è unire due persone secondo la legge ed è abbastanza breve; il suo scopo quindi non è quello di emozionare o coinvolgere e per questo motivo è considerato un po' freddo. Molti ufficiali di stato civile cercano di dare un po' di calore a questo rito, aggiungendo qualche parola di augurio, concedendo la possibilità agli sposi di scambiarsi le fedi, di dire delle promesse o leggere delle poesie. Un modo per rendere il rito più "familiare" è quello di dare la delega a un vostro amico che vi conosce da molti anni o cercare di personalizzarlo:

Come personalizzare il rito civile?

Tra le diverse idee vi suggeriamo le più emozionanti:

1) inserire una colonna sonora che vi rappresenti;

2) inserire delle letture scelte da voi da far leggere ai testimoni, amici o parenti;

3) preparare lo scambio delle promesse con frasi scritte da voi;

4) inserire dei riti simbolici all'interno della cerimonia civile.

Le opzioni per rendere il rito civile più coinvolgente sono diverse, ma è indispensabile, affinchè si possa personalizzare il rito, considerare dove questo avverrà. Se il matrimonio si svolge nella sala municipale, il tempo a disposizione per la celebrazione è piuttosto limitato, soprattutto nei giorni in cui c'è un calendario molto denso e in sequenza. In questo caso normalmente il tempo a disposizione è intorno alla mezz'ora. Ciò significa che andare a personalizzare, a inserire contenuti e ad allestire la sala diventa praticamente impossibile.

Se state pensando a un rito civile che sia emozionante e personalizzabile, dovete prendere in considerazione l'idea di noleggiare una location alternativa, una casa comunale "esclusiva" che via dia la possibilità di avere più tempo a disposizione e di poter arricchire la vostra celebrazione.

Esistono inoltre alcune ville private che stanno stringendo degli accordi con il Comune attraverso il quale danno la possibilità agli sposi di far celebrare presso la location il matrimonio con validità civile. Vi consigliamo comunque di documentarvi e di non fidarvi di quello che trovate sui siti internet.

L'alternativa potrebbe essere quella di andare in Comune in un altro momento per adempiere agli obblighi legali per poi organizzare un bel rito simbolico nella location dove si svolgerà il ricevimento. In questo caso potrete dare libero sfogo alla creatività e alle emozioni e scegliere il rito che più vi piace (rito della sabbia, rito delle candelerito delle mani il rito della velazione etc.).

In conclusione, se state organizzando il vostro matrimonio civile vi consigliamo di approfondire attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Abito da sposa più richiesto per un matrimonio in Comune: il tailleur per il rito civile;

Musica per il rito civile: la scelta del gruppo, repertorio e scaletta musicale;

Matrimonio civile e matrimonio religioso: quali documenti ci vogliono?

Le letture per il matrimonio civile: i consigli per non sbagliare

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...