Idee per il menu per bambini invitati al vostro matrimonio

 Pubblicato: Jan 6, 2018

 Aggiungi ai preferiti
Alle vostre nozze parteciperanno molti bambini? La prima cosa da fare è stilare una lista di questi piccoli invitati e chiamare i loro genitori per avere alcune importanti informazioni in modo che sia per voi possibile pensare ad un menù ad hoc che li soddisfi al cento per cento.
 
Chiedete ai genitori dei bambini più piccoli se sono ancora in fase di svezzamento. In questo caso i genitori provvederanno sicuramente a portare il cibo per il bambino con sé, ma potrebbero avere bisogno di scaldare la pappa al bambino o di qualche ingrediente fresco, come la frutta ad esempio. In questo caso, provvedete a chiamare il ristorante o il catering e accertatevi di poter aiutare i genitori con la pappa dei loro bambini.
 
Chiedete ai genitori dei bambini più grandi invece, dalla fine dello svezzamento sino ai 10 anni, se ci sono intolleranze o allergie a cui è necessario prestare attenzione. Dite loro che state preparando un menù apposito e che li chiamerete nuovamente una volta che lo avrete scelto.
 
A questo punto veniamo alla scelta delle pietanze. Per quanto riguarda l’antipasto non è necessario far realizzare dei piatti speciali per i bambini. Nel buffet degli antipasti infatti c’è sicuramente qualcosa di adatto anche per loro. Nel caso però in cui abbiate scelto solo pietanze complesse, ricordate di inserire anche un bel vassoio di prosciutto cotto che i bambini adorano, del parmigiano reggiano, pizza tagliata a cubetti, focaccia, tramezzini. Per il primo piatto, la pasta al pomodoro è sicuramente un classico, che piace davvero ad ogni bambino. Per il secondo invece il piatto perfetto che mette d'accordo tutti è sicuramente l‘hamburger con le patatine fritte oppure il pollo arrosto, anche in questo caso con le patate.
 
Se il vostro matrimonio è del tutto a buffet, vi consigliamo di creare un piccolo tavolo a buffet per le pietanze dei bambini, con una tata travestita da cameriere che offra loro i piatti con qualche battuta, qualche gioco di parole, qualche risata. In questo modo i bambini andranno da soli a prendere le pietanze che preferiscono, proprio come vedono fare alla mamma e al papà e riusciranno a sentirsi grandi e allo stesso tempo anche a divertirsi davvero molto. Se invece il vostro matrimonio è a sedere, ricordate che è bene fare in modo che i bambini non aspettino troppo e che mangino prima degli nel caso in cui i tempi si stiano allungando in modo eccessivo.
 
Potete anche decidere di creare una piccola saletta dedicata solo ai bambini, soprattutto nel caso in cui molti siano piuttosto grandicelli, dove potranno mangiare insieme alla baby sitter e giocare. Ricordate però che questa soluzione potrebbe non piacere ad alcuni genitori che vogliono avere i loro bambini al loro fianco durante il ricevimento.
 
Sia per quanto riguarda il menù che per quanto riguarda la scelta della disposizione dei tavoli, di un eventuale baby sitter, di un tavolo a buffet, vi consigliamo di chiamare nuovamente i genitori e parlarne con loro, per fare in modo di andare incontro davvero alle esigenze di tutti e di non far arrabbiare nessuno.


Argomenti correlati:

Brunch di nozze: consigli utili per un'organizzazione impeccabile

La prova del menù di nozze: tutto quello che dovete sapere

Matrimonio in stile messicano, dall'abito al menù

Il banchetto nuziale: Un primo o due primi? un secondo o due secondi? Qual'è la tua scelta?

Menu pranzo di matrimonio: ecco come evitare ogni errore

Quali giochi scegliere per i bambini al matrimonio?

Menu di nozze come sceglierlo: semplice o elegante, numero di portate e ricevimenti moderni


“Vedi Napoli e poi muori”! Questo detto di Ghoete in omaggio a Napoli, ormai diffuso in tutto il...

Care spose, oggi parleremo della delicata scelta delle damigelle d'onore per il vostro...

Se siete stati invitati al matrimonio di un vostro parente stretto, amico o amica e volete...


Cari amici, avete mai sentito parlare le vostre mamme e/o nonne di dote matrimoniale? Anche se...

Molte coppie di sposi prediligono il rito civile per il loro matrimonio piuttosto che quello...

Carissimi sposi, avete scelto la cerimonia per il vostro rito di nozze? Il grosso dilemma che...