Idee originali, sorprese e giochi per l'uscita degli sposi dalla Chiesa: alternative al lancio riso

 Pubblicato: May 23, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Il momento dell'uscita dalla Chiesa degli sposi è sicuramente uno dei più trionfali ed emozionanti di tutto l'evento nuziale. Dopo lo scambio degli anelli, il primo bacio e la tensione accumulata prima del fatidico sì ora ci si può finalmente rilassare e dare inizio ai festeggiamenti! Come organizzare un'uscita scenografica ed emozionante?

Vi descriviamo, in questo breve articolo, l'uscita degli sposi dalla Chiesa prevista dal protocollo tradizionale:

Uscita degli sposi dalla Chiesa

Il corteo nuziale prevede un ordine preciso da rispettare per l'uscita dalla Chiesa:
1-prima gli sposi;
2- i genitori degli sposi;
3- ed infine damigelle e paggetti a chiudere il corteo nuziale.

...e alcune idee alternative al lancio del riso: giochi, sorprese e scherzetti innocui per organizzare un'uscita veramente originale. Ne abbiamo selezionate 12.

Idee, sorprese, scherzi, giochi originali per uscita degli sposi dalla Chiesa

1. Stelle filanti:
- di carta, perfette per una cerimonia di giorno, renderanno la vostra uscita vivace e gli scatti che ne deriveranno saranno un vero e proprio dipinto a tinte colorate;
- luminose ideali per una cerimonia serale per accendere di luce i cuori e l'atmosfera degli invitati. Sono le classiche stelline di Capodanno che si tengono in mano e producono scintille davvero spettacolari.

2- Il cuore
Può essere realizzato in vari modi: a striscione da strappare, con sagoma o a palloncini.

3- la carriola
Un vero e proprio must della tradizione italiana, caduto ultimamente un po' in disuso è "il gioco della carriola". Si tratta di un'usanza in cui lo sposo, subito dopo la cerimonia, deve fare un breve tratto attorno alla Chiesa con la sposa seduta all’interno di una carriola.

4- Palloncini
E' un alternativa molto carina e sempre più alla moda e di tendenza. Alla fine della cerimonia, ogni invitato sarà munito di palloncino bianco o colorato da lasciar volare via al momento dell’uscita degli sposi, creando un'atmosfera unica. I palloncini possono essere anche personalizzati con scritte (nomi e data del matrimonio).

5- il tronco da tagliare
E' anch'essa una tradizione che raramente viene organizzata. Presente principalmente in alcune aree del nord Italia, ma comunque molto carina e carica di significato e di un simbolismo importante. Attraverso questo gioco gli sposi all'uscita del matrimonio dovranno tagliare a metà un tronco con una sega collaborando e condividendo gli sforzi cosi come dovranno fare nella vita quotidiana per superare gli imprevisti e i problemi che inevitabilmente si presenteranno nel corso degli anni.

6- Coriandoli
Per un effetto scenico e super colorato vi consigliamo di utilizzare dei cannoni sparacoriandoli, facilmente reperibili in negozi specializzati. L'effetto finale è una nuvola colorata simile a quello delle stelle filanti di carta ed è molto suggestivo. Subito dopo pero ricordatevi di pulire il campo o delegate una persona a questo compito!

7- l'automobile
Più che di un gioco si tratta di un vero e proprio scherzo organizzato dagli invitati più spiritosi. Mentre gli sposi sono all'interno della Chiesa potete avvolgere l'automobile con la carta igienica o ancor peggio con il cellophane per i pacchi o entrambi. Non dimenticate inoltre di mettere i palloncini colorati al suo interno!

8- Bolle di sapone
Anche le bolle di sapone sono un’idea perfetta per l’uscita degli sposi dalla Chiesa, eleganti e romantiche, sono una soluzione ideale per un matrimonio a tema Carnevale, Disney oppure per chi ha adottato uno stile shabby chic. Potete realizzare questo effetto scenico distribuendo agli ospiti dei flaconcini o in alternativa noleggiando delle macchine dotate di ventole, che creano un'enorme quantità di bolle e le spingono in alto. L'effetto luminoso e arcobaleno che ne deriverà offrirà infiniti spunti per foto fuori dall'ordinario, sopratutto di sera.

9- Bottiglia di champagne e sciabolata
Un colpo di spada per aprire lo champagne e effettuare un bel brindisi all'uscita dalla Chiesa è sicuramente molto scenografico e bello da vedere, ma fate attenzione! delegate una persona che lo sappia fare, non è affatto semplice e rischiate di farvi male!

10- Lancio di lanterne luminose
E' uno spettacolo estremante suggestivo e pieno di simbolismo e di buon auspicio. All'uscita sia gli sposi che gli invitati accenderanno le lanterne e le lasceranno salire in cielo illuminando il panorama. Se amate questo tipo di spettacolo, ricordateivi pero che il lancio delle lanterne è sottoposto a una legislazione di sicurezza molto rigorosa ed evitate il fai da te richiedendo i permessi necessari.

11- Mongolfiere esplosive
Un sorpresa davvero speciale sono le mongolfiere esplosive, grandi palloni che vengono fatti scoppiare liberando una miriade di palloncini a forma di cuore nell'aria, creando un effetto davvero strabiliante.

12- Petali di rosa
Una caduta improvvisa di petali di rosa alla vostra uscita produrrà un effetto scenico davvero elegante e sopratutto molto romantico.

In conclusione, nel caso in cui si voglia comunque rispettare la tradizione, potrete assumere un fuochista professionista incaricato a sparare i classici fuochi d'artificio o anche gettare sugli sposi all'uscita dalla chiesa, riso, confetti o spiccioli, in segno di prosperità, uniti a piccoli bigliettini con frasi di augurio e aforismi .

Vi suggeriamo inoltre la lettura dei seguenti articoli per quanto riguarda "i giochi" e gli "scherzi" da organizzare per i più grandi e i più piccoli:

Lotteria degli sposi, gratta e vinci e tombola, giochi divertenti al tuo matrimonio

- Il gioco della carrozza al tuo matrimonio: storia e testo

- Il gioco delle scarpe per il vostro matrimonio: le domande più divertenti e piccanti da fare agli sposi

- Intervista doppia matrimonio: domande da fare agli sposi;

- Quali giochi scegliere per i bambini al matrimonio? Idee originali di animazione e intrattenimento

Un gioco creativo per coinvolgere gli invitati al tuo matrimonio: organizzare un safari fotografico

Intervista doppia agli sposi, consigli su come farla e quando inserirla, le 10 domande più piccanti

8 giochi divertenti da fare al matrimonio al ristorante per intrattenere gli invitati e gli sposi

Il gioco dei nani sul lenzuolo al tuo matrimonio da fare al ristorante

Idee originali per stupire gli invitati al matrimonio in ogni momento, intrattenimento e giochi 

Cari sposi siete nella fase finale dell'organizzazione del vostro Matrimonio? Avete scelto la...

Care sposine avete mai sentito parlare di wedding suite e dell'importanza di avere una grafica...

Montagne altissime, nevi perenni, pascoli d'alta montagna e una grandissima vocazione turistica:...


“Il polmone verde d’Italia”, proprio così viene definita questa piccola regione priva di mare ma...

Qual'è la tempistica ideale per un ricevimento nuziale? Carissime sposine siamo certi che anche...

Manca poco al matrimonio del vostro migliore amico e non gli avete ancora organizzato un addio al...