Idee originali bomboniere matrimoni 2023, quali scegliere in linea al vostro stile e quanto spendere

 Pubblicato: Nov 25, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Carissime sposine, l'argomento di oggi è spesso dibatutto all'interno delle coppie che si pongono diversi interrogativi che necessitano di una risposta pragmatica e concreta:

E' veramente necessario acquistare le bomboniere per i propri invitati? Devono essere di valore? Non è uno spreco di denaro? E sopratutto quanto bisogna preventivare per questa voce del matrimonio?

Cercheremo di darvi le risposte che cercate, ovviamente dal nostro punto di vista, in questo breve articolo.

Se noi pensiamo alla bomboniera come è stata concepita negli anni passati attraverso la scelta di un oggetto, qualunque esso sia, da donare ai propri invitati, riteniamo che essa non abbia alcun senso e sia uno spreco di soldi. Questi regali spesso si rivelano essere inutili e non utilizzabili da chi li riceve e messi da parte il giorno dopo il matrimonio. Nonostante tutto comunque la tradizione deve essere rispettata e molte famiglie ritengono giustamente che prevedere un dono per amici e parenti che hanno partecipato a un momento speciale della coppia sia un dovere a cui non venir meno. Anche noi di Matrimony.it la pensiamo cosi, ma ovviamente i tempi e le abitudini cambiano e di conseguenza anche i doni da prevedere devono adeguarsi a questo cambiamento.

Cerchiamo di dare un senso all'acquisto dell bomboniere, partendo dalla prima domanda

Sono proprio necessarie?

Noi crediamo che lasciare un ricordo tangibile agli invitati sia una tradizione comunque da rispettare. Prevedere un dono per i vostri amici e parenti che hanno partecipato e condiviso le emozioni per il vostro giorno più bello, è un atto comunque dovuto e rispettoso delle principali regole del galateo.
Ma arriviamo alla seconda domanda:

Devono essere di valore?

In questo caso non è possibile dare una risposta univoca. Le bomboniere devono rispettare i canoni e lo stile del matrimonio che avete organizzato. Nozze luxury molto costose con allestimenti ricchissimi e menu stellati devono prevedere delle bomboniere di valore; diversamente un matrimonio semplice più economico, molto misurato e che non prevede sfarzo negli allestimenti sprechi ed esagerazioni necessita di bomboniere in linea con questa filosofia. Da ciò deriva che la spesa da affrontare per questa voce del matrimonio deve essere considerata in percentuale sul budget totale complessivo. Tutto deve essere giustamente proporzionato. L'importante è che le bomboniere siano inserite in un contesto generale rispettando i requisiti organizzativi del matrimonio il suo stile e il tema.

Un'altra domanda che spesso le coppie di sposi si pongono è la seguente:

Dobbiamo prevedere la bomboniera per famiglia oppure il segnaposto per ognuno degli invitati?

A tal proposito è opportuno premettere che il segnaposto non deve necessariamente essere un oggetto da portare via. Il segnaposto, inteso come cura della tavola, può essere anche un fiore o qualsiasi altro elemento in grado di arricchire la mise en place. Nonostante tutto, se il budget ve lo consente, mettere un piccolo oggetto da donare ad ognuno dei vostri ospiti è sicuramente un'attenzione molto carina che verrà sicuramente apprezzata da tutti e in questo caso potete inoltre evitare di fare la bomboniera. Sempre se il budget ve lo consente potete anche "coccolare" i vostri amici e parenti regalando loro sia un oggettino in qualità di segnaposto che la bomboniera, facendo attenzione però che entrambi i doni siano tra di loro complementari e abbiamo un senso nel loro insieme.

Alcune idee originali per le bomboniere nei matrimoni 2023

1- Oggetti di pregio acquistabili in negozi specializzati, per esempio ciotole o cornici d'argento lavorate a mano e certificate nel loro valore;

2-Oggetti realizzati a mano da artigiani professionisti e personalizzati in modo da renderli unici nel contesto del proprio matrimonio;

3- Candele personalizzate di ogni tipo;

4-Le cosidette bomboniere "vive": piantine aromatiche e grasse, bonsai, che oltre ad essere molto belle simboleggiano un significato profondo di cura e dedizione del proprio amore. Vi consigliamo inoltre, nel caso in cui vogliate regalare queste tipologie di bomboniere, di considerare anche un allestimento che preveda l'utilizzo di alcune di queste piante che volete dare in dono.

5-Bomboniere commestibili quali: miele, marmellate, vino, olio etc.adatte in particolar modo per un matrimonio dallo stile naturalistico, country e ambientato in un agriturismo.

6- Bomboniere solidali che prevedono una beneficenza presso Associazioni benefiche di ogni tipologia, ancor meglio se i soldi destinati hanno un obiettivo tangibile verso persone di cui si ha una conoscenza diretta: acquisto di un macchinario per un ospedale oppure regali per case famiglie etc..

In conclusione possiamo affermare che non esiste una regola per il regalo perfetto per i vostri invitati ma vale tutto! In questo articolo abbiamo cercato di darvi almeno qualche spunto e se non avete ancora trovato il vostro regalo vi consigliamo la lettura anche dei seguenti articoli. Siamo sicuri che non sbaglierete!

Gadget e regali per gli invitati al tuo matrimonio: originali, divertenti ed economici;

Bomboniere matrimonio 2021: originali, utili ed economiche, idee e nuove tendenze;
Quando consegnare le bomboniere al ricevimento di matrimonio? Cosa dice il galateo, idee e consigli 
Regali e bomboniere per testimoni, genitori, damigelle e persone speciali al tuo matrimonio nel 2022
Come organizzare un matrimonio a tema libri: bomboniere, partecipazioni, segnaposto e altre idee
Bomboniere matrimonio consigli e idee: a chi offrirle in dono dopo le nozze?


“Vedi Napoli e poi muori”! Questo detto di Ghoete in omaggio a Napoli, ormai diffuso in tutto il...

Care spose, oggi parleremo della delicata scelta delle damigelle d'onore per il vostro...

Se siete stati invitati al matrimonio di un vostro parente stretto, amico o amica e volete...


Cari amici, avete mai sentito parlare le vostre mamme e/o nonne di dote matrimoniale? Anche se...

Molte coppie di sposi prediligono il rito civile per il loro matrimonio piuttosto che quello...

Carissimi sposi, avete scelto la cerimonia per il vostro rito di nozze? Il grosso dilemma che...