I ringraziamenti di matrimonio: una tradizione elegante che è purtroppo caduta in disuso

 Pubblicato: May 19, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Le vostre nozze sono ormai finite, l'organizzazione del matrimonio è stata impeccabile e non potreste sentirvi più felici di così, quello che avete da poco trascorso è stato davvero il giorno più bello della vostra vita grazie alla presenza di tutte le persone che amate, di tutti i vostri parenti e di tutti gli amici ma anche dei fornitori che hanno collaborato a rendere unico il vostro evento: Il gruppo musicale, il fotografoil truccatore ... sono stati tutti bravissimi. Non sembra anche a voi che proprio per questo motivo sarebbe il caso di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al vostro matrimonio? I ringraziamenti di nozze sono una tradizione che affonda le sue radici lontano nel tempo, una consuetudine a cui le generazioni precedenti erano più che abituate e che purtroppo però con il passare degli anni è caduta in disuso, peccato. Forse è arrivato il momento di rispolverare questa tradizione e di tornare ad essere eleganti e chic, un gesto molto semplice ma dal grande significato.

Come fare i ringraziamenti di nozze?

Se volete davvero seguire le tradizioni che il passato ci tramanda dovrete fare i vostri ringraziamenti per iscritto, a mano ovviamente evitando la freddezza di un'asettica stampa e attraverso dei biglietti di ringraziamento. Potete scegliere un semplice cartoncino bianco, un cartoncino con colori predominanti delle vostre nozze o un biglietto con lo stesso stile che avete scelto per le partecipazioni. Potete però anche optare per una bella fotografia, magari proprio una delle immagini più belle delle nozze oppure della vostra luna di miele in modo da regalare agli ospiti anche un ricordo intenso ed emozionante. Che ne dite di sbizzarrirvi con dei ringraziamenti di matrimonio divertenti, potrebbe essere un idea molto originale, magari una frase originale e divertente per strappare un sincero sorriso e ricordare la bellissima giornata passata insieme. Che cosa scrivere nel biglietto di ringraziamento? Lasciate perdere le formalità e le frasi fatte e cercare di mettere a nudo ciò che davvero il vostro cuore vi suggerisce di dire non disdegnando mai una frase simpatica e divertente. In questo modo, statene certi, non potrete assolutamente sbagliare. Ricordate inoltre di accennare al dono che vi è stato fatto, in questo modo il ringraziamento apparirà ancora più sentito e gli invitati apprezzeranno che non state scrivendo dei biglietti tutti uguali bensì personalizzati per ognuno.

Attenzione, è molto importante non dimenticare tutte quelle persone che vi hanno fatto il regalo di nozze nonostante non fossero state invitate al matrimonio, un bel biglietto di ringraziamento per loro è ovviamente d'obbligo, non scordatevi di consegnare loro anche bomboniera. Il biglietto di ringraziamento ovviamente può essere evitato per i parenti più stretti e per gli amici più intimi, potete decidere di ringraziarli con una bella telefonata, parlare a voce è sempre la cosa migliore, magari ne approfitterete per fare due chiacchiere. Se avete comunque del tempo potreste vedervi per un aperitivo e raccontarvi così tutte le emozioni che avete provato alle nozze.

Secondo la tradizione i biglietti di ringraziamento dovrebbero essere inviati dagli sposi a tutti gli invitati dopo pochi giorni dalle nozze. Oggi però non è sempre possibile, solitamente infatti gli sposi partono per la luna di miele il giorno successivo se non la sera stessa. Potete allora inviare i ringraziamenti al vostro ritorno, ma cercate di non far passare troppo tempo, mi raccomando.

Ringraziamenti matrimonio, solo con i biglietti?

E' buon uso fare un ringraziamento a tutti gli invitati, ovviamente anche a chi non e potuto intervenire per causa di forza maggiore. Quale momento miglior per avvicinarsi al microfono e richiedere l attenzione di tutti? Questo momento spaventa e non poco molti sposi ma, credeteci, sarà sicuramente molto apprezzato dai vostri parenti e amici, se proprio non ce la fate incaricate il musicista del matrimonio e fatelo parlare al vostro posto. Bastano due parole sintetiche per esprimere i vostro compiacimento e trasmettere la vostra emozione a tutti quanti. Normalmente dopo una frase detta dagli sposi tutti si rilasseranno abbattendo quel filo di formalità che normalmente si crea, e voi vi sentirete sicuramente soddisfatti di aver ringraziato amici e parenti.

Il consulente risponde:

Come è meglio ringraziare gli invitati dopo il matrimonio?

Sono tanti modi per ringraziare gli invitati intervenuti al vostro matrimonio. Prima di tutto è valutare in che modo hanno partecipato:
1 sono stati invitati solamente in chiesa?
2 sono stati invitati ma purtroppo non hanno partecipato  per forza di causa maggiore?
3 Hanno partecipato sia alla funzione che al successivo ricevimento?
4 Hanno regalato dei soldi oppure vi hanno regalato dei soldi?
5 sono parenti oppure amici intimi con i quali avete un livello di confidenza molto alto?
Tutte queste variabili possono influire nel messaggio di ringraziamento che dovrete inviare agli invitati. In base a questi parametri potreste valutare di essere più o meno formali; potreste fare riferimento al regalo oppure comunicare quanto è stata importante la loro presenza per la buona riuscita del matrimonio. Insomma, quando si parla di ringraziamenti  la parola d'ordine è fantasia e creatività: non dimenticate, la cosa importante è evitare di preparare un bigliettino standard per tutti gli invitati cercando di di personalizzare al massimo i ringraziamenti.

Bisogna scrivere esclusivamente un biglietto oppure si possono fare anche online?

Vi sono vari modi per inviare i ringraziamenti di matrimonio: i tempi sono cambiati e ovviamente anche per quanto riguarda i ringraziamenti le metodologie si sono evolute in base alle nuove tecnologie. Oggi non si utilizza solamente il classico metodo cartaceo, ma è possibile inviare i ringraziamenti anche in formato digitale sia attraverso un video messaggio oppure, perchè no, registrando un simpatico video che sintetizzi alcuni momenti del vostro viaggio di nozze; in questo modo darete un tocco di originalità al vostro messaggio di ringraziamento rendendo partecipi amici e parenti.

Quanto tempo dopo il matrimonio vanno inviati i ringraziamenti agli invitati?

Non c'è una regola prestabilita, in linea di massima andrebbero consegnati contestualmente alle bomboniere oppure dopo qualche giorno dal matrimonio. In alcuni casi possono essere consegnati anche al ritorno dal viaggio di nozze. 
Una raccomandazione: per non fare una brutta figura non fate passare troppo tempo!

Il nostro esperto risponde:

Come ringraziare gli ospiti del vostro matrimonio?

Cari sposi, ci sono tantissimi modi per ringraziare i vostri invitati per essere intervenuti al vostro matrimonio; la regola fondamentale sarà farli sentire parte integrante dell'evento che si è appena svolto, sarà buona norma ringraziarli per l'affetto, la vicinanza dimostrata e ovviamente anche per il loro regalo, ci vuole poco.

Cosa scrivere per i ringraziamenti dopo il matrimonio?

Innanzitutto sarà buona norma non far passare troppo tempo per inviare i biglietti di ringraziamento, all'interno del fatidico bigliettino basteranno davvero due righe che contengano:

- I ringraziamenti per la vicinanza e l'affetto dimostrato,
- I ringraziamenti per il regalo, 

Se proprio non vi viene in mente nulla, basterà farsi un giro dieci minuti su internet per trovare mille e più spunti, cercate  un messaggio piuttosto originale a vai con il copia e incolla... 

Argomenti correlati:
Bomboniere matrimonio 2021: originali, utili e economiche, idee e nuove tendenze
Bomboniere matrimonio consigli e idee: a chi offrirle in dono dopo le nozze?

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...