I paggetti al matrimonio la scelta dei vestiti, quanti sono, cosa portano in Chiesa e quando entrano

 Pubblicato: Sep 26, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Cari amici, Il matrimonio è sicuramente uno dei giorni più importanti ed emozionanti nella vita di una persona, per renderlo ancora più significativo bisognerà darsi da fare e organizzarlo al meglio curando i minimi particolari.
Quando si parla di emozioni come dimenticarsi dei paggetti è delle damigelle?
I bambini con la loro spontaneità innata potranno aggiungere al vostro matrimonio quel qualcosa in più e renderlo ancora più speciale di quanto già non sia.
Che sensazione sarà vedere i paggetti accompagnare la sposa all'altare oppure portare le fedi agli sposi? Sicuramenre impagabile!
Cari sposi, se questo argomento stuzzica la vostra curiosità, mettetevi comodi, dedicateci alcuni minuti perché con questo articolo parleremo dei paggetti, forniremo interessanti spunti e consigli su come gestire al meglio il loro look e rendere ancor più emozionante il vostro matrimonio!

I bambini sono fantastici, qualsiasi cosa indossino sarà sempre valorizzato dalla loro bellezza, tuttavia, se proprio vogliamo stupire tutti sarà importante scegliere per loro un outfit non troppo formale che sia, nel contempo, in linea con il tema matrimonio.
Si sa, i bambini sono sinonimo di allegria e spensieratezza, per questo motivo è assolutamente opportuno che il loro vestito non sia troppo impegnato, dunque, vediamo insieme l'outifit indicato per loro.

L'abbigliamento perfetto per i paggetti

Tutto all'insegna della praticita e dell'informalita'!
Nei mesi caldi ci si potrà sbizzarrire scegliendo outfit comodi e leggeri osando colori vivaci e tonalità prettamente estive: pantaloncini corti, bretelline o gilet non dovranno mancare mai, l' immancabile camicina bianca poi darà un tocco di classe per un outfit comodo in linea con la stagione.
Per richiamare il tema del matrimonio se volete dei paggetti oltremodo "stilosi" potreste valutare un accessorio che ricordi lo sposo: il papillon, il colore della cravatta oppure il colore del gilet, tanto per citarne solo alcuni.

Nella stagione calda i colori vanno dal bianco ai colori pastello, dal sabbia alll avana, tuttavia, come sempre, la differenza la fanno gli abbinamenti: potreste richiamare il colore dei pantaloncini con il colore del gilet o delle bretelle, per quanto riguarda i tessuti, con il caldo si predilige il cotone, il lino, la canapa, insomma tutti i tessuti leggeri e traspiranti.
Date sfogo alla vostra la vostra fantasia, con i bambini e possibile farlo, basta che sia tutto all'insegna dell'informalità e della comodità.

Abiti per i paggetti per il matrimonio invernale
Cari sposi, se è vostra intenzione sposarvi nella stagione fredda, anche per i nostri piccoli amici dovrete considerare un outfit che prediliga tessuti e colori caldi tipici della stagione autunno - inverno: il velluto, il cotone pesante, è la lana vanno benissimo.
Per quanto riguarda le tonalità sono indicatissime quelle tipiche dei mesi autunnali ed invernali: marrone, verde, loden, bellissimo anche il bordeaux .... se il vostro matrimonio sarà celebrato nel periodo natalizio non esitate ad inserire un piccolo riferimento o accessorio di colore rosso che richiami le festività.

Sarà un matrimonio di giorno o di sera?

Un'altra variabile che potrà influire, e non poco, sull'abbigliamento dei paggetti è capire se si tratterà di un matrimonio di giorno o di sera. Cari amici, se è vostra intenzione sposarvi di giorno sarà necessario uno stile più informale che prediliga tessuti davvero confortevoli, viceversa, se si tratterà di un matrimonio serale potrete osare un pochino di più: un papillon, un completino spezzato, un gilet di seta andranno benissimo. Se alla fine opterete per la giacca, una buona scelta potrebbe essere un completo spezzato che consentirà al bimbo di togliersi la giacca e rimanere sempre elegante..

State organizzando un evento davvero elegante? Se state organizzando qualcosa di veramente esclusivo potreste optare per un completino total black, però, ci raccomandiamo, considerate che si tratta di bimbi dunque consentite la massima libertà ai giovani protagonisti chiedendogli un po' di formalità in più solamente durante la cerimonia religiosa.

Il nostro esperto risponde

Stiamo organizzando il nostro matrimonio e vorremmo sapere quali potrebbero essere le scarpe più adatte per i paggetti?
Cari amici, se dovete scegliere le scarpe giuste per i vostri paggetti evitate le scarpe troppo classiche, optate per le più comode
sneakers o addirittura per i i sandali se il matrimonio sarà celebrato nella bella stagione!

Quanti paggetti al matrimonio?
I paggetti cosi come le damigelle dovrebbero essere in numero pari, ed avere un'età compresa fra i quattro e i dieci anni. Secondo il Galateo questi dovrebbero essere in numero non superiore a otto.

Quando entrano i paggetti durante la cerimonia?

I paggetti devono entrare subito dopo lo sposo precedendo l'ingresso della sposa sottobraccio al padre.

Cosa devono portare i paggetti al matrimonio?
paggetti di 2 o 3 anni portano le fedi su un cuscino portafedi. I paggetti di 4 o 5 anni possono portare le lavagnette con delle frasi scritte dagli sposi. Quelli di  6 anni hanno il compito di custodire il riso da lanciare agli sposi all'uscita dalla Chiesa.

Chi paga i vestiti dei paggetti?
Secondo la tradizione le spese per l'abito nuziale e gli accessori, così come il trucco e parrucco, l'abito dei paggetti e delle damigelle, le decorazioni floreali e le spese di ricevimento per gli invitati della sposa devono essere effettuate dalla famiglia della sposa.

Carissime sposine, la vostra idea è quella di risparmiare? e organizzare un matrimonio low cost?...

In questo articolo vogliamo descrivervi un elemento che spesso viene trascurato dalle coppie di...

Carissime sposine, l'argomento di oggi è spesso dibatutto all'interno delle coppie che si pongono...


Carissime sposine in questo articolo vogliamo parlarvi di una delle scelte, insieme a quella...

Carissime sposine, in questo articolo vogliamo fare un po' di chiarezza! C'è una grossa...

Avete ricevuto la partecipazione di nozze e siete stati invitati al matrimonio del vostro...