I guanti da sposa: un accessorio che sta tornando di moda che modello scegliere?

 Pubblicato: Oct 20, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Parliamoci chiaro, l'abito da sposa è l'elemento principe del look sposa: quando si parla di matrimonio uno dei primi pensieri è la scelta dell'abito da sposa, attraverso il quale si potrà esprimere la propria personalità e il proprio stile di vita. Sarà proprio la scelta dell'abito giusto a darvi quella sensazione di benessere e agio fondamentale per vivere con naturalezza e spontaneità l'evento matrimoniale.

Oltre all'abito quale importanza rivestono anche i vari accessori? Fondamentale, ma quanti ne conosciamo: Cappelli da sposa, veli, pochette, gioielli, bracciali e tanto tanto altro...Poi parliamoci chiaro che gusto scegliere gli accessori giusti e veder prendere forma piano piano il proprio look. Tra gli innumerevoli accessori disponibili tuttavia ce n'è uno che forse quello è il più raffinato di tutti, ma di cosa parliamo? Si proprio di loro, i guanti da sposa: lunghi, corti, lisci o arricciati, dal fascino moderno ma sempre un po' retrò. Questo accessorio ha vissuto fasti e periodi di declino: In alcuni periodi è stato considerato addirittura obsoleto, e dunque poco adatto ad essere indossato dalle spose, ultimamente, e oseremmo dire giustamente, si è preso la sua rivincita ritagliandosi nuovamente un posto sul podio della raffinatezza.
Anche se è vero che i guanti sono un accessorio un po' retrò, riescono comunque ad abbinarsi alla perfezione anche allo stile contemporaneo e sono la scelta ideale per tutte le donne che desiderano ottenere il massimo dell'eleganza per le loro nozze. Attenzione però, esistono diverse tipologie di guanti ed è davvero molto importante scegliere il modello giusto per il proprio abito: il rischio di non riuscire ad ottenere l'eleganza desiderata e di apparire un po' eccessive è sempre dietro l'angolo.

Prima di fare scelte avventate cerchiamo di capire i modelli principali disponibili sul mercato e in base a questi individuare quello giusto per noi:
Prima di addentrarci nei modelli vi suggeriamo alcune semplici regole da tenere in assoluta considerazione quando si scelgono i guanti:

1- Attenzione al colore e ai tessuti:
Mi raccomando, non cadiamo su questi concetti base, il colore dei guanti e ovviamente il tessuto devono accostarsi assolutamente alla mise scelta, anche per questo motivo vengono quasi sempre scelti nell'atelier dove avete scelto il vostro vestito. Se decidete di farveli confezionare su misura ricordate di portare in sartoria l'abito che avete scelto oppure date indicazioni ben chiare alla sarta;

2- Attenzione alla stagione e alla lunghezza del guanto:
Si, sarà proprio la stagione a dettare i tessuti da utilizzare per i vostri guanti. Anche la lunghezza sarà determinante per la scelta della texture idonea: per il guanto lungo solitamente si predilige il raso e la seta per un taglio corto viceversa si preferirà il pizzo.

Guanti lunghi o corti? Dipende dal modello di vestito avete scelto!  
I differenti modelli si differenziano per la loro lunghezza e ovviamente per la tipologia di tessuti: per le spose che hanno optato per un look e un vestito moderno consigliamo guanti molto corti, possono essere talmente corti da coprire a malapena il polso; per chi guanti ama un look romantico e principesco non possiamo altro che consigliare un guanto lungo magari di raso o seta, la loro lunghezza è variabile ma possono arrivare sino a sopra al gomito e sono particolarmente indicati per chi a una silhouette longilinea e slanciata.
Come abbiamo accennato i guanti lunghi si adattano alla perfezione ad abiti molto eleganti e formali, ma anche ad abiti senza maniche, con gonne lunghe o modelli particolarmente classici; insomma, se volete indossare questi bellissimi accessori, ed essere delle vere principesse, dovrete stare molto attente alle misure. Un altro accorgimento, come se non bastassero, i guanti lunghi sono la scelta ideale per la sera difatti al mattino potrebbero apparire eccessivi. Anche per i guanti corti ci sono degli accorgimenti da seguire: sono adatti soprattutto alla sposa che basa il suo look moderno sull'informalità e si adattano alla perfezione ad abito da sposa più corti.

Come scegliere la lunghezza giusta?
Semplice, cercando di creare una proporzione con la lunghezza della manica, soffermiamoci un attimo sui guanti molto lunghi: ovviamente essendo molto lunghi stoneranno se abbinati ad un abito con maniche lunghe, tuttavia un abito con maniche corte sarà ben accostabile ai guanti lunghi. Ne consegue che il miglior abbinamento per i guanti lunghi saranno gli abiti senza maniche,gli abiti con scollo all'americana oppure con le spalline sottili.

I guanti lunghi: una scelta romantica?
i guanti lunghi si adattano favolosamente ad abiti senza maniche, dovranno essere abiti davvero molto eleganti, formali, con gonne lunghe e dettagli importanti, abiti insomma da vere principesse.
Indossarli la mattina
I guanti lunghi inoltre sono la scelta ideale solo la sera, al mattino potrebbero apparire un po' troppo eccessivi.

I guanti corti: una scelta moderna ?
Viceversa i guanti da sposa corti saranno perfetti per gli abiti con maniche oppure su abiti che prevedono una giacca o una mantella. Anche per i guanti corti ci sono degli accorgimenti da seguire, sono adatti infatti solo al mattino o al pomeriggio e per accompagnare abiti non eccessivamente pomposi.

I guanti senza dita:
E i guanti senza dita? Questa è un'altra tipologia di guanto da sposa di grande effetto: raffinati, originali e sicuramente informali, tuttavia proprio per questo motivo possono essere un po' complicati da indossare. Per non sbagliare vi consigliamo di sceglierli se avete optato per un abito da sposa in pizzo, purché però anche i guanti siano realizzati in pizzo, con lo stesso identico pizzo dell'abito ovviamente.

Argomenti correlati:
Accessori immancabili nell'outfit dello sposo
Accessori sposa : l'ombrellino
Accessori sposa: la corona di fiori
5 accessori di tendenza per uno sposo davvero molto originale

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...


Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...

Ogni relazione è un'opera in continua evoluzione, una sinfonia composta da piccoli gesti e...