Guida sui finanziamenti per giovani coppie che vogliono sposarsi

 Pubblicato: Apr 23, 2018

 Aggiungi ai preferiti

Le coppie che vogliono sposarsi e che hanno deciso di sostenere le spese per le loro nozze in modo autonomo, possono ovviamente decidere di fare affidamento su dei finanziamenti pensati appositamente per loro.

 

Ecco una breve guida per punti che speriamo possa esservi utile:

  • Nel caso in cui sia necessario sostenere tutte le spese del matrimonio in modo autonomo, non sarà possibile scegliere un prestito finalizzato. Il prestito finalizzato infatti deve avere un fine ben preciso e deve essere erogato per rispondere alle richieste di un solo ed unico fornitore. Le spese di matrimonio invece prevedono più fornitori come il ristorante o catering ad esempio, come il fioraio, il gioielliere per le fedi e l’atelier per l’abito da sposa, come il noleggio dell’auto, il pasticcere per la torta nuziale e l’animazione. Sarà quindi necessario chiedere un semplice prestito personale, per avere tutta la liquidità necessaria per ogni fornitore.

  • Il prestito personale per sostenere le spese di nozze può essere richiesto anche nella versione cessione del quinto dello stipendio. In questo modo la banca non chiederà ulteriori garanzie: lo stipendio è infatti di per sè una garanzia più che sufficiente.

  • Tutto questo è vero, a meno che però gli sposi non decidano di fare affidarono su una wedding planner. In questo caso il discorso cambia, perché la wedding planner si occupa in prima persona dell’organizzazione di ogni dettaglio, paga i vari conti di tasca propria e presenta un conto totale ai futuri sposi. Richiedendo alla wedding planner un preventivo, è possibile richiedere allora un prestito finalizzato anche per il matrimonio.

  • Il prestito finalizzato può essere una valida scelta anche nel caso in cui gli sposi debbano sostenere una sola delle spese di matrimonio, magari il viaggio di nozze oppure il catering. Spesso capita infatti che la maggior parte delle spese vengano sostenute direttamente dai genitori degli sposi oppure può capitare che gli sposi abbiano già da parte una ingente somma di denaro per poter provvedere alle nozze. Magari però mancano i soldi per il viaggio di nozze, per l’abito da sposa o per quell’orologio che allo sposo tanto piacerebbe indossare! In questo caso il prestito finalizzato è la scelta ideale.

  • Ricordatevi di chiedere dei preventivi alle banche presenti nella vostra città, alle banche online, agli istituti di credito. Solo con i preventivi alla mano, avrete infatti la possibilità di comprendere quali siano i prestiti più vantaggiosi.

  • Al momento di firmare il contratto, ricordatevi sempre di leggere con attenzione i documenti che vi vengono proposti e nel caso in cui vi sembra che qualcosa non quadri non peritatevi a chiedere spiegazioni.

Ci siamo ormai abituati alle tendenze che arrivano a noi da oltreoceano, tendenze che hanno fatto...

Tra le tendenze più hot del momento, dobbiamo ricordare il wedding picnic, una valida alternativa...

Il 2019 sarà per le spose un anno davvero molto particolare. Le passerelle della moda sposa si...


Sono sempre più numerose le persone affascinante dalla cultura orientale. Allora perché non fare...

Se state per convolare a nozze nel 2018 o nel 2019, è molto probabile che siate cresciuti nei...

Sono sempre più numerose le giovani coppie di futuri sposi che il sabato sera preferiscono stare...