Guest book e libro degli ospiti cos'è e dove posizionarlo? Classico e personalizzato, idee originali

 Pubblicato: Sep 6, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime sposine, avete già in mente di come preparare il guest book? Sapete di cosa si tratta? Sicuramente ne avrete già sentito parlare perchè è un classico elemento che non può mancare in qualsiasi matrimonio che si rispetti!

Il guest book cos'è?

Il guest book anche denominato libro degli ospiti, è un ricordo bellissimo nel quale i vostri invitati scrivono una dedica, un pensiero, una battuta divertente, un consiglio ma anche una scherzosa previsione sul vostro futuro insieme. Nasce inizialmente con un vero proprio libro con pagine bianche da riempire con le dediche dei vostri ospiti.

Il guest book e lo stile di matrimonio

Per prepararlo esistono numerosi shop on line che vi offrono un servizio completo anche per personalizzarlo con stili, copertine e titoli.
Nel corso degli anni il guest book sta cambiando anche forma assumendo sembianze sempre più originali. Ci sono tantissime alternative e internet anche in questo caso vi potrà essere di grande ispirazione. Fondamentale nella scelta del proprio guest book è quello di rispecchiare lo stile del vostro matrimonio.

Guest book per un matrimonio divertente
Se state organizzando per esempio un matrimonio dalle caratteristiche giocose e divertenti, un'idea da proporvi, molto carina, è quella dell' "albero delle impronte" che abbiamo descritto in una altro articolo che vi suggeriamo di leggere: "L'albero delle impronte: un'idea originale per il tuo matrimonio".

Guest book per un matrimonio al mare
Se invece state organizzando un matrimonio in spiaggia un'idea molto interessante e originale è quella di creare un guest book in formato "messaggio in bottiglia". Potete prevedere una grande bottiglia al cui interno gli invitati potranno lasciare i propri messaggi con dei bigliettini.

Guest book per un matrimonio vintage
Per un matrimonio stile vintage è possibile optare per la soluzione fotografica prevedendo l'allestimento di un "corner Polaroid". Le foto scattate tramite queste macchinette istantanee possono essere incollate su un libro con una dedica personalizzata oppure possono essere appese con delle mollette a dei fili creando un ulteriore elemento decorativo molto originale. Anche in questo caso è possibile tramite un pennarello adatto scrivere una dedica per gli sposi all'interno del bordino bianco della foto.

Guest book per un matrimonio moderno
In un matrimonio stile moderno potete pensare di sostituire il libro o comunque il messaggio scritto o fotografico con un video. Creare una postazione dove gli invitati vi lasceranno delle dediche e gli auguri a voce.

Queste sono solo alcune delle tante idee che si possono realizzare; l'importante è, come già precedentemente anticipato, che ognuna di esse sia ispirata dallo stile del vostro matrimonio. Usate la fantasia, fate ricerche , pensate a qualcosa di originale per creare un guest book che sia unico nel suo genere!

Una volta che avete deciso come fare il vostro guest book rimane un altro fattore altrettanto importante da prendere in considerazione che molto spesso viene trascurato. Il rischio grosso di molti matrimoni è quello di posizionare il guest book in angoli poco visibili cosi da essere ignorato dagli ospiti. Quale soluzione adottare per evitare questo problema? Eccovi alcune idee!

Dove posizionare il guest book

Le soluzione che noi vi suggeriamo sono principalmente tre:

1- Creare un angolo allestito in modo molto visibile e ben curato nella zona aperitivo, ricevimento oppure dove avverrà il taglio della torta nuziale in modo che non sia possibile che gli ospiti non lo notino;

2- Chiedere a coloro che gestiscono l'intrattenimento musicale (dj, musicisti) di ricordare ai propri ospiti dell'esistenza di un guestbook dove poter porre le proprie dediche;

3- Mettere dei bigliettini e preferibilmente anche delle penna su ogni tavolo, prevedendo da qualche parte un contenitore dove imbucarli. Un'idea molto originale e giocosa potrebbe essere quella di predisporre dei barattoli con le penne personalizzate con il nome degli sposi e la data del matrimonio al loro interno e bigliettini preimpostasti con l'inizio della frasi, quasi costringendo gli invitati a completarlo; frasi del tipo: "il vostro matrimonio è....." ,"la sposa secondo me....", "lo sposo potrebbe...."una soluzione molto divertente che stimola la fantasia.

Il nostro esperto risponde

Cosa scrivere sulla prima pagina del guest book?
Sulla copertina devono essere scritti i nomi degli sposi e la data dell'evento nuziale. Sulla prima pagina va inserita la foto della coppia di sposi con accanto i ringraziamenti rivolti agli ospiti che hanno partecipato al matrimonio.

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...