Atelier per la sposa: informazioni e consigli

 Pubblicato: May 19, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Adesso che avete deciso di sposarvi è arrivato il momento di andare per atelier alla ricerca dell'abito da sposa perfetto. Molte donne credono di poter uscire di casa, arrivare ad un qualsiasi atelier, entrare e poter così scegliere e provare gli abiti da sposa. Niente di più sbagliato, l'atelier infatti non è un negozio di abbigliamento come gli altri e per essere servite dovete necessariamente prendere un appuntamento. Con un appuntamento avrete la certezza di avere a vostra completa disposizione una professionista capace di aiutarvi nella scelta dell'abito e di consigliarvi al meglio. In alcuni atelier, prima di qualsiasi scelta, è prevista una piccola intervista: è molto importante avere informazioni dettagliate sul vostro carattere, i vostri gusti, lo stile che volete dare al vostro matrimonio; tutto questo sarà utile al professionista per guidarvi al meglio nella complessa scelta del vestito da sposa. 

Per prendere un appuntamento non dovete far altro che telefonare all'atelier. Ma attenzione, un solo atelier non basta. Sceglietene almeno due o tre in modo da avere una scelta quanto più ampia possibile. Ovviamente dovete prendere però un solo appuntamento al giorno, questi appuntamenti in atelier infatti possono durare anche delle ore e sono davvero molto stancanti e stressanti per le future spose e per le loro accompagnatrici.

Prima di recarvi in atelier vi consigliamo di fare delle ricerche per capire quale tipologia di abito potrebbe piacervi. Aprite allora qualche rivista di moda per le spose e navigate sui siti internet che si occupano di matrimoni per cercare di farvi un'idea. In questo modo una volta che sarete in negozio sarà più semplice per voi offrire delle indicazioni per la ricerca dell'abito perfetto. Cercate inoltre di avere un'idea altrettanto chiara e precisa del budget che avete a disposizione. Il giorno dell'appuntamento cercate indossare un make up davvero molto leggero, c'è il rischio altrimenti di macchiare gli abiti che andrete a provare.

In atelier con voi potete portare chi desiderate, tuttavia cercate di non portare troppe persone altrimenti c'è il rischio che l'atmosfera diventi davvero molto pesante e stressante. Vi consigliamo di portare la mamma, la sorella e le vostre amiche del cuore. Niente uomini ovviamente, la scelta dell'abito da sposa è tutta al femminile!

Una volta che avrete trovato il vostro abito, la sarta dell'atelier vi consiglierà alcune modifiche per renderlo davvero impeccabile. Prenderete poi subito l'appuntamento per provare di nuovo l'abito dopo le modifiche. Cercate di non prendere il secondo appuntamento né troppo lontano né troppo vicino alle nozze. Quando farete nuovamente visita all''atelier portate con voi anche le scarpe che indosserete al matrimonio così da poter eventualmente modificare, nei tempi stabiliti, anche la lunghezza dell'abito e l'abbigliamento intimo e nel caso valutare se è adatto all'abito scelto.

Il nostro esperto risponde risponde:

Quanto tempo prima va fatta la prova dell'abito?

Non c'è un tempo predefinito: possono essere sei mesi prima come tre mesi prima, la cosa importante è fissare l'appuntamento in base ad un ordine cronologico che avete stilato sulla vostra agenda matrimoniale e soprattutto a quando vi sentite pronte. 

Come è strutturata la prova dell'abito da sposa?

Il momento della prova dell'abito è un momento davvero emozionante, appena la futura sposa entrerà nell'atelier, magari accompagnata dalla mamma oppure dalla sorella la sua emozione sarà palpabile e contagiosa. Ma come sarà articolata la prova vestito?
La prima fase è quella della scelta dell'atelier: per scegliere nel migliore dei modi l'atelier giusto potrete affidarvi al passaparola o magari ad un atelier riconosciuto da tutti per la bellezza e la professionalità, o perche no? affidarvi ad internet per trovare quello giusto. Fatta la scelta giusta bisognerà prendere appuntamento almeno 5 6 mesi prima per stare tranquille.
La seconda fase comprende la scelta del vestito e la scheda tecnica: riguardo la scelta del vestito è consigliabile recarvi in atelier con le idee abbastanza chiare sulla tipologia di vestito che potrebbe fare al caso vostro, tuttavia se non avete precisamente in testa il modello tagliato su misura per voi non c'è da preoccuparsi: in atelier troverete uno staff di professionisti esperti capaci di consigliarvi al meglio. Provate più modelli possibili, e se dovesse servire prendete un secondo appuntamento per chiarirvi definitivamente le idee.
Contestualmente alla scelta del vestito si svolgerà la prova tecnica: ma in cosa consiste? Molto semplice, verranno rese le vostre misure e verrà compilata una scheda tecnica in basa a come l'abito dovrà essere modellato sul vostro fisico. Per ultimo sarà fissato un ulteriore appuntamento - qualche settimana prima del matrimonio - per effettuare, nel caso ce ne fosse bisogno, gli ultimi ritocchi da fare oppure piccole personalizzazioni. Il gioco è fatto, il vostro abito è pronto per la spedizione.

Da chi farsi consigliare per scegliere il vestito da sposa, e chi portare?

I consigli fanno sempre bene, questa è sicuramente una verità, tuttavia non bisognerebbe mai farsi condizionare dalle opinioni altrui soprattutto quando parliamo di abiti da sposa e in generale di matrimonio. Relativamente alla scelta del vestito sarebbe consigliabile non farsi accompagnare da troppe persone. Ovviamente le figure irrinunciabili sono quelle della mamma e della suocera, tuttavia potreste anche pensare di farvi accompagnare da una cara cugina oppure dall'amica del cuore. E' bellissimo condividere questo momento così emozionante con le persone che amate purchè questo non sia controproducente e condizionante.

Quali accessori portare per la prova del vestito?

Per comodità vi suggeriamo di portare un paio di scarpe basse, girare per i vari atelier tra un vestito e un camerino potrebbe essere veramente stancante. Riguardo la prova vera e propria Il negozio vi metterà a disposizione delle scarpe da sposa, però se avete particolari esigenze: un tacco di un altezza fuori norma, oppure una forma particolare della scarpa vi consigliamo di portare sempre le vostre e la prova del vestito sarà più fedele possibile alla realtà. 

Quanto tempo prima del matrimonio dovrei prenotare il mio abito da sposa?

Se si desidera un abito da sposa su misura è consigliabile prenotare l'abito da sposa almeno 6-9 mesi prima del matrimonio. Avere del tempo a disposizione consentirà all'atelier di avere il tempo necessario per ordinare il tessuto e le decorazioni, adattare l'abito alle misure della sposa e completare eventuali personalizzazioni richieste. Se si sceglie un abito da sposa preconfezionato, potrebbe esserci sicuramente meno tempo di attesa, ma è comunque consigliabile prenotare con almeno 3-4 mesi di anticipo per garantirsi la disponibilità dell'abito. In conclusione, sarà auspicabile prenotare l'abito da sposa il prima possibile per evitare ritardi e per avere il tempo necessario per le prove e le eventuali modifiche.

Qual' è il prezzo medio degli abiti da sposa in un atelier?

Amiche, come potrete facilmente immaginare è sempre difficile stimare un prezzo medio riguardo un abito da sposa. In questo campo le variabili che potrebbero far oscillare la forbice dei prezzi sono davvero tante. In base alla nostra esperienza possiamo comunque dire che, Il prezzo medio degli abiti da sposa negli atelier varia in base alla qualità del tessuto, al design dell'abito e ovviamente alla marca. In genere, il prezzo medio degli abiti oscilla da un minimo di 800 euro a 3500 euro o più. Tuttavia, per non sbagliare, sarà importante sapere che in questo campo non ci sono limiti ai prezzi, difatti sarà abbastanza frequente trovare capi con prezzi superiori alle stime da noi effettuate. Sono molti i fattori che potranno influenzare il prezzo finale: l'uso di tessuti di alta qualità, pietre preziose, pizzo o perline, modifiche personalizzate, il costo di produzione. Care amiche, prima di visitare un atelier di abiti da sposa, dovrete avere ben in mente il vostro budget e cercare di rispettarlo. Tuttavia, sappiamo bene che non sarà facile visto che, quando si parla di abiti da sposa frequentemente si sforano le previsioni di spesa.

Argomenti correlati:
Abiti da sposa Enzo Miccio 2021: modelli e costi;
Abiti da sposa 2021: come sceglierli in base al proprio fisico e nuove collezioni;
Tendenza matrimonio 2021: abito da sposa corto e combinabile, consigli e modelli;
Abiti da sposa Haute Couture 2021: collezione sposa primavera estate;
Abiti da sposa 2021 per donne basse;
Abiti da sposa solidali 2021;
Abiti da sposa 2021: come scegliere la tonalità, bianco avorio e ghiaccio.
Abiti da sposa low cost 2021

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...


Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...

Ogni relazione è un'opera in continua evoluzione, una sinfonia composta da piccoli gesti e...