Giochi e scherzi per addio al celibato da fare in casa e fuori, classici e alcolici

 Pubblicato: Jun 23, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Manca poco al matrimonio del vostro migliore amico e non gli avete ancora organizzato un addio al celibato come merita? Non preoccupatevi, in quest'articolo vi daremo alcuni suggerimenti su come preparare dei giochi e scherzi originali, dai più goliardici ai più hot da cui prendere spunto e che renderanno indimenticabile ed epica la serata del futuro sposo e dei suoi amici di sempre!

Per animare la festa esistono moltissimi giochi, dai classici a nuove proposte da fare comodamente a casa oppure in giro, passeggiando per la propria città o in un locale. Il divertimento è assicurato, serve soltanto un po' di creatività, originalità e tanta ironia. Ricordatevi pero di non esagerare e di non superare il limite che potrebbe innervosire il futuro sposo. In questo caso fermatevi subito!

Ecco le idee di giochi per addio al celibato che vi proponiamo, un ottimo modo per creare gruppo, per coinvolgere nei festeggiamenti le ragazze che incrocerete durante la giornata e costringere il festeggiato a reagire a situazioni molto molto imbarazzanti.

Giochi classici

1. La caccia al tesoro
Si tratta di un grande classico che vi farà tornare bambini in cui il futuro sposo dovrà andare alla ricerca di una serie di oggetti anche attraverso l'aiuto di indizi e la soluzione di indovinelli per arrivare al ritrovamento del fatidico "tesoro".

Ovviamente non siete più bambini e, da adulti anche i giochi più innocenti che facevate da piccoli assumono un significato meno ingenuo. Una caccia al tesoro per un addio al celibato prevederà quindi la ricerca di oggetti in un percorso metaforico che tenderà ad enfatizzare la perdita della libertà e il passaggio alla vita adulta.

Potrete quindi prevedere inizialmente la ricerca di oggetti dell'infanzia, un pallone da calcio, un videogioco particolarmente amato, per poi ripercorrere il percorso di vita della prima giovinezza, la prima bottiglia di birra bevuta in compagnia, la prima storia d'amore fino ad arrivare alla ricerca di oggetti rappresentativi dell'età adulta e delle prime importanti responsabilità, un finto anello che simboleggia il fidanzamento, un bambolotto per la creazione di una futura famiglia etc. Un percorso ad ostacoli che lo porterà al raggiungimento del meritato tesoro: una tuta da carcerato e un paio di manette.

Condite il tutto con indovinelli a tema e disponete “premi” con i tipici gadget addio al celibato o meglio un drink ogniqualvolta lo sposo troverà un indizio.

2. Una prova di coraggio
Mettete alla prova il futuro sposo in "prove di coraggio" in un luogo pubblico o ancor meglio stilate una lista di prove che lo sposo dovrà fare nel corso della festa che siano divertenti ma allo stesso tempo fattibili. Liberate la creatività e la fantasia. Ecco qualche esempio da cui prendere spunto! il futuro sposo dovrà:
- Farsi dare il numero di telefono da una ragazza scelta dagli amici, preferibilmente accompagnata dal proprio fidanzato;
- Trovare una ragazza con lo stesso nome della sposa e corteggiarla spudoratamente;
- Riuscire a farsi pagare il cocktail da una ragazza appena conosciuta;
- Mangiare del cibo piccante senza poter bere acqua;
- Farsi dare un reggiseno.... etc etc.

3. La finta petizione
Procuratevi carta e penna, una cartellina e mandate il malcapitato sposo in giro per le strade a sostenere una causa di una finta Associazione. Lo sposo dovrà raccogliere più firme possibili per sostenere le petizioni più improbabili:
- Il diritto degli uomini di poter sfoggiare la loro pancetta in spiaggia;
- Difesa dei diritti dell’uomo per ottenere l’esonero da attività casalinghe;
- Sospensione della messa in onda di Uomini e donne;
etc etc.

4. Il discorso in pubblico
Avete un amico che non è molto estroverso? si imbarazza facilmente e non ama parlare in pubblico e stare al centro dell'attenzione? Ecco il gioco che può fare al caso suo!
Procuratevi un microfono o un megafono e costringetelo a elaborare un discorso di fronte a tanta gente su argomenti un po' bizzarri. Ovviamente dovrà essere convincente nell'esporre le sue dissertazioni e coinvolgere l'attenzione del pubblico.

Giochi da stampare

Stampate i seguenti giochi preventivamente e portateli con voi in qualsiasi posto abbiate deciso di festeggiare il vostro amico:

5. Il quiz e il cruciverba personalizzato
Si tratta di preparare una lista di domande su diversi temi inizialmente di cultura generale per poi mettere alla prova in modo sempre più dettagliato la memoria del futuro sposo in relazione al suo fidanzamento (giorno in cui ha conosciuto la futura sposa, data del suo compleanno etc). Ad ogni risposta sbagliata scatta la penitenza e uno shottino da bere "alla bersagliera". Con un po' di fantasia potrete inoltre creare un cruciverba personalizzato in cui inserire definizioni cariche di ironia e ricche di doppi sensi.

Altri giochi divertenti

6. Braccio di ferro
Dedicato a tutti i futuri sposi che si vantano della loro prestazione fisica! E' arrivato il momento di metterli alla prova con il più classico dei giochi di forza: braccio di ferro. Ovviamente dovrà misurarsi con delle persone sconosciute scelte da voi preferibilmente piuttosto muscolose. Ricordatevi di fare un video che riprenda la sfida e il colore paonazzo del viso del futuro sposo nel momento del massimo sforzo.

7. lo sposo elegante ma squattrinato
Il futuro sposo vestito in maniera molto elegante, con giacca, camicia e cravatta dovrà esporre per strada un cartello in cui chiederà l'aiuto economico dei passanti cercando di convincerli a finanziare la festa del suo addio al celibato.

8. la Sfida dei Selfie
Lo sposo dovrà assecondare le richieste degli amici che prevedono selfie o video selfie in circostanze e situazioni di vario tipo (es. selfie con una donna bionda, con una coppia di fidanzati, con la barwoman di un locale etc.)

9. Il gioco del Pollo
Il futuro sposo dovrà travestirsi in un pollo, costume acquistabile on line a poco prezzo e scegliere, senza comunicarlo agli amici, un pub dove trascorrere la serata a bere. Una scena a dir poco esilarante! Gli amici si divideranno in squadre con la missione di ritrovarlo e festeggiarlo con un bel brindisi di gruppo!

10. La storia più buffa
I partecipanti al gioco dovranno raccontare la storia più buffa che hanno vissuto assieme allo sposo. Ognuno voterà la sua preferita e al termine si assegnerà un premio al vincitore.

Giochi alcolici per addio al celibato da fare a casa

11. Testa o croce?
Una scusa per ubriacarsi! Ci si riunisce in gruppo e inizia il giro il futuro sposo. Se indovina testa o croce passa la monetina alla sua destra; se sbaglia beve e passa la monetina alla sua sinistra. Unica regola: non si può bere più di due volte nello stesso giro!

12. Il gioco dei due bicchieri
Ogni giocatore riceve due bicchieri e 1 cucchiaio. Un bicchiere è pieno di alcol, l'altro è vuoto. L'abilità dei partecipanti al gioco sta nel riuscire a travasare più liquido possibile da un bicchiere all'altro utilizzando il cucchiaio. Quello che rimane nel bicchiere dopo 1 minuto, dev'essere bevuto!

13. Beer Pong
Due squadre, un tavolo lungo, diversi bicchieri di plastica contenenti birra e una pallina da ping pong. Davanti a ciascuna squadra vengono messi i bicchieri, in genere in modo da formare un triangolo, che rappresentano il “bersaglio” per la squadra avversaria. A turno le squadre tirano la pallina con l'obiettivo di farla entrare nel bicchiere della squadra avversaria. Ogniqualvolta si centra il bicchiere un giocatore avversario dovrà svuotarne il contenuto.

Potremmo continuare con moltissimi altri giochi, ma l'obiettivo dell'articolo è quello di darvi alcuni spunti e solleticare la vostra creatività. Un ultimo consiglio pero vogliamo darvelo: organizzate la festa di addio al celibato all'aperto o comunque fuori da casa in qualche locale cosi da poter coinvolgere gente sconosciuta e divertirvi con scherzi e penitenze, e inoltre ricordatevi che uno di voi dovrà rimanere lucido per filmare i momenti più belli della serata, ma sopratutto per riportarvi a casa sani e salvi.

In conclusione vi consigliamo la lettura del seguente articolo da cui trarre nuove ispirazioni per un addio al celibato:
Addio al celibato: 5 idee divertenti  e originali da cui trarre ispirazione

Carissimi sposini, amate cantare e desiderate coinvolgere tutti i vostri invitati in performances...

State organizzando un addio al nubilato e cercate qualcosa di diverso, coinvolgente ed originale?...

La vostra migliore amica si sposa d'estate e state pensando di organizzare un addio al nubilato...


Carissimi sposini, è quasi arrivato il fatidico giorno e avete pensato a tutto, nei minimi...

Il momento dell'uscita dalla Chiesa degli sposi è sicuramente uno dei più trionfali ed...

Carissime sposine, ci siamo quasi! il giorno più bello della vostra vita sta per arrivare e avete...