Fiori edibili al vostro matrimonio: alla scoperta dei fiori da mangiare!

 Pubblicato: Apr 24, 2019

 Aggiungi ai preferiti

Sono innumerevoli i fiori edibili, commestibili cioè, che sono disponibili in natura. Alcuni siamo soliti portatili a tavola ogni giorno, solo che li consideriamo come dei vegetali a tutti gli effetti, come i fiori di zucca giusto per fare l'esempio più noto. Altri invece sono fiori in tutto e per tutto simili a quelli del giardino o dei prati, che non siamo abituati a portare in tavola ma che tutti abbiamo imparato ormai a conoscere grazie ai programmi di cucina disponibili in televisione. Non avete forse anche voi notato i fiori edibili nei piatti che vengono presentati a Masterchef? Non avete visto come vengono utilizzati per decorare alcuni piatti rendendoli così delle vere e proprie opere d’arte dagli chef stellati? Ebbene, potrebbe essere un'idea molto carina allora prendere in considerazione proprio i fiori edibili per il vostro matrimonio.

 

I fiori edibili offrono infatti ad ogni piatto una spettacolarità unica, senza dimenticare poi che garantiscono atmosfere che sono romantiche, eleganti e chic. Scegliendo i giusti fiori edibili, avrete inoltre la possibilità di creare un vero e proprio fil rouge con le decorazioni scelte per i tavoli e per la location nonché con il vostro bouquet, così da armonizzare al meglio tutti i dettagli e da creare quindi un mood semplicemente impeccabile.

 

Ovviamente è molto importante però che scegliate con grande attenzione il ristorante o il catering su cui fare affidamento. È necessario infatti essere dei veri esperti per riuscire a portare in tavola al meglio i fiori edibili. Vi consigliamo quindi di prendere contatto con gli chef con largo anticipo e di chiedere se sono in grado di offrirvi un menù di prova con fiori edibili. Andate poi alle prove, solo voi due, in modo da concentrarvi al meglio sulla spettacolarità ma anche sul gusto dei piatti. Se qualcosa non vi piace, chiedete se è possibile effettuare qualche modifica, senza avere paura di essere pressanti. È il giorno delle vostre nozze e tutto dev'essere perfetto. Chiedete anche informazioni circa la provenienza dei fiori, che devono essere infatti biologici, privi di sostanze chimiche e di elementi inquinanti, sicuri al cento per cento per la salute.

 

A casa poi, una volta fatte tutte le prove menù, prendete in considerazione tutti i dettagli importanti come il sapore dei piatti e la spettacolarità, i colori che meglio degli altri erano in armonia con il mood delle nozze, il servizio che vi è stato offerto e ovviamente anche il prezzo. Ricordate che è normale che richiedendo un menù con fiori edibili il prezzo risulti leggermente superiore rispetto alla media, state richiedendo infatti qualcosa di molto particolare, ricercato, di nicchia.

Se c’è un dettaglio che cambia in continuazione con il passare degli anni, sono i capelli della...

Gli sposi possono decidere il dress code degli invitati, come i loro invitati quindi dovrebbero...

Care spose del 2020, se volete essere bellissime nel giorno delle vostre nozze, ma allo stesso...


Sapete chi è Randy Fenoli, vero, care future spose? Sì, avete capito bene, stiamo proprio...

Ci teniamo a consigliare a tutte le spose del 2020 la collezione di Simone Marulli. Si tratta di...

Care spose estive, siete ancora alla ricerca del bouquet perfetto? Ci rendiamo perfettamente...