Fedi nuziali: che cosa dice la tradizione

 Pubblicato: Nov 12, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Sono numerose le spose che desiderano attenersi in modo alquanto rigido a quelle che sono le tradizioni che aleggiano attorno al matrimonio, tradizioni millenarie che permettono alle proprie nozze di assumere un mood classico e davvero molto elegante. Che cosa dicono queste tradizioni riguardo alle fedi nuziali? Secondo il galateo le fedi dovrebbero essere pagate direttamente dallo sposo oppure da qualcuno della sua famiglia, i suoi genitori ad esempio, un fratello, uno zio. Le fedi poi dovrebbero essere date in custodia al testimone delle sposo che provvederà a portarle con sé in Chiesa o in Comune. Sarà lui a tirarle fuori al momento dello scambio delle fedi.

Dobbiamo ammettere però che oggi queste tradizioni sono cambiate, tradizioni che non vengono seguite in modo rigido neanche dalle donne che vogliono un matrimonio che sia quanto più classico possibile. Negli ultimi anni infatti si è diffusa l'usanza che siano i testimoni a pagare le fedi nuziali. Si tratta di un dono che i testimoni della sposa e i testimoni dello sposo fanno insieme dividendosi quindi le spese, di un dono però che non viene scelto direttamente da loro. Sono gli sposi infatti a scegliere le fedi, i testimoni andranno solo a saldare il conto. Questo ovviamente perché la fede è un gioiello che gli sposi dovranno indossare ogni giorno della loro vita e che quindi deve essere quanto più in linea possibile con i loro gusti personali.

Non solo, molti sposi amano che le fedi vengano consegnate al momento opportuno da un paggetto o da una damigella. Si decide allora di affidarle ad un testimone che provvederà a legarle ad un cuscino appositamente realizzato. Il testimone poi affiderà il cuscino il giorno delle nozze al paggetto o alla damigella, meglio ancora ai suoi genitori per evitare incidenti di varia tipologia.

Ci sono alcuni dettagli che le spose del 2018 e del 2019 possono rubare alle coppie VIP che hanno...

Alle donne che convoleranno a nozze durante la primavera o l’estate 2019, non possiamo che...

Alcuni stilisti di moda sposa focalizzano la loro attenzione solo ed esclusivamente su un tipo di...


Sono numerose le donne che nel giorno delle loro nozze vogliono assomigliare ad una vera e...

Le passerelle della moda sposa 2018 ci hanno regalato davvero molte novità, soprattutto per...

Care future spose, i magazine dedicati agli abiti da sposa vi propongono soprattutto vestiti...