Pubblicato: May 11, 2023
Autore: Redazione Matrimony.it
Ciao a tutti e bentornati sul mio blog matrimonio! Oggi voglio parlarvi di un argomento importante per chi sta organizzando il proprio matrimonio: il contratto con i gestori della location per la cerimonia e il ricevimento. So bene che i preparativi possono essere stressanti e complicati, ma non preoccupatevi: insieme scopriremo come evitare problemi e assicurarci una giornata indimenticabile. Pronti? Cominciamo subito!
Allora, cosa deve contenere esattamente un contratto tra sposi e gestori di una location? In pratica, dovrebbe definire tutti i dettagli dell'evento, dalla sala alla decorazione, dal catering alle regole di utilizzo della location. Insomma, tutto ciò che serve per garantire che la cerimonia e il ricevimento si svolgano nel migliore dei modi. In più, nel contratto devono essere specificati anche la data e l'orario dell'evento, il prezzo totale e le modalità di pagamento. Ma tranquilli, non vi preoccupate: spiegheremo tutto nei minimi dettagli per evitare dubbi e malintesi.
Ora, veniamo ad un punto importante: come evitare problemi con il contratto? Beh, la prima cosa da fare è leggerlo attentamente prima di firmarlo, per essere certi di aver capito tutto nei minimi dettagli. Inoltre, se ci sono delle clausole poco chiare o ambigue, chiedete pure al gestore della location di spiegarvele meglio. Non abbiate paura di fare domande, è vostro diritto! In ogni caso, è sempre una buona idea inserire nel contratto una clausola di risoluzione anticipata in caso di problemi seri, come ad esempio eventuali danni alla struttura o ritardi nei pagamenti. Insomma, meglio prevenire che curare, no?
Ecco un esempio concreto di contratto tra sposi e gestori di una location, per darvi un'idea di come dovrebbe essere strutturato:
CONTRATTO DI PRESTAZIONE SERVIZI PER LA LOCATION DEL MATRIMONIO
TRA:
[Nome e cognome degli sposi], di seguito denominati "Sposi"
[Nome della società di gestione della location], di seguito denominata "Gestore"
OGGETTO DEL CONTRATTO:
Il presente contratto definisce i dettagli dell'evento matrimoniale che si svolgerà nella location gestita dal Gestore, come segue:
DESCRIZIONE DEI SERVIZI
Il Gestore si impegna a fornire i seguenti servizi:
Fornitura della sala per la cerimonia e il ricevimento
Arredamento della sala secondo le specifiche richieste dagli Sposi
Servizio di catering, con menù concordato con gli Sposi
Servizio di bar, con bevande e cocktails a scelta degli Sposi
Servizio di animazione musicale, con playlist concordata con gli Sposi
Servizio di pulizia e manutenzione della sala prima e dopo l'evento
PREZZO E MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il prezzo totale dei servizi sopra elencati è di [importo in euro], da pagare secondo le seguenti modalità:
Acconto del 30% alla firma del contratto
Saldo del 70% entro [data specifica]
DATE E ORARI DELL'EVENTO
La data dell'evento è il [data specifica], con inizio alle ore [ora specifica]. L'evento dovrà terminare entro le ore [ora specifica], in conformità con le norme di sicurezza e di igiene previste dalla legge.
REGOLE DI UTILIZZO DELLA LOCATION
Gli Sposi si impegnano a utilizzare la location in conformità con le seguenti regole:
Rispettare gli orari previsti per l'evento
Rispettare le norme di sicurezza e di igiene previste dalla legge
Non causare danni alla struttura o alle attrezzature
Non disturbare i vicini con rumori eccessivi
RESPONSABILITÀ DELLE PARTI COINVOLTE
Il Gestore si impegna a garantire la sicurezza degli ospiti e del personale durante l'evento. Gli Sposi si impegnano a rispettare le norme di sicurezza e di igiene previste dalla legge, e a non causare danni alla struttura o alle attrezzature. In caso di danni causati dagli Sposi, questi si impegneranno a rimborsare il valore dei danni stessi.
RISOLUZIONE ANTICIPATA
In caso di gravi problemi (ad esempio, danni alla struttura o mancati pagamenti), il Gestore si riserva il diritto di risolvere anticipatamente il contratto, previa comunicazione scritta agli Sposi.
FIRMATO:
[Sposi]
[Gestore]
Come vedete, il contratto è completo e dettagliato, e definisce in modo chiaro i dettagli dell'evento e le responsabilità delle parti coinvolte. Ricordate però che questo è solo un esempio, e che ogni contratto deve essere personalizzato in base alle specifiche esigenze degli Sposi e della location scelta.
Eccoci alla fine del nostro articolo sul contratto con i gestori della location per il matrimonio. Spero di avervi dato tutte le informazioni utili per evitare problemi e assicurarvi una giornata indimenticabile. Ricordate sempre di leggere attentamente il contratto, di fare domande in caso di dubbi, e di inserire nel contratto una clausola di risoluzione anticipata in caso di problemi seri. In ogni caso, non preoccupatevi troppo: con un po' di attenzione e di organizzazione, tutto andrà per il meglio. Vi auguro un matrimonio splendido e felice!