Elopement: come organizzare una fuga d'amore impeccabile

 Pubblicato: Sep 17, 2018

 Aggiungi ai preferiti

L’elopement è una vera e propria fuga d’amore e sono sempre più numerose le coppie di sposi che scelgono una fuga di questa tipologia per la celebrazione delle loro nozze. Perché? Perché fuggire per amore è romantico e avventuroso. Perché in questo modo non è necessario invitare un milione di persone e spendere migliaia e migliaia di euro. Perché in questo modo il matrimonio è intimo e carico di emozioni. Perché non è necessario organizzare le nozze con stress, ansie e preoccupazioni.

 
Anche se è vero che stress, ansie e preoccupazioni non entrano in gioco, ci sentiamo in dovere di sottolineare che anche se si tratta di una fuga d’amore, un minimo di organizzazione è assolutamente necessaria. Prima di tutto, parlare di una vera e propria fuga d’amore non è esatto. Non potete fare come nei film, alzandovi al mattino, prendendo l’auto e andando a sposarvi senza dirlo a nessuno. In Italia ci sono delle regole ben precise per quanto riguarda le pubblicazioni che devono assolutamente essere rispettate ed è necessario avere a disposizione dei testimoni, uno a testa se avete deciso di sposarvi in comune, due invece se avete deciso di sposarvi in chiesa. Comune e chiesa devono inoltre essere prenotati. Come prima cosa quindi sono proprio questi i dettagli a cui dovete pensare. In seguito penserete agli invitati.

 

Gli sposi che vogliono un elopement in piena regola, non vogliono avere invitati, se non appunto i testimoni di nozze. Prima di prendere una decisione di questa tipologia, vi consigliamo però caldamente di pensarci bene e di cercare di capire se nel profondo del vostro cuore c’è qualche persona che proprio volete sia presente come, magari, i vostri genitori oppure i vostri migliori amici. Vi consigliamo di fare in modo che in tutto gli invitati non siano più di 10-20, altrimenti non si potrà più parlare di una fuga d’amore. Ricordate di avvertire anche tutti gli altri parenti e amici, così che sia possibile evitare discordie di ogni tipologia, spiegando quindi le vostre motivazioni in modo dettagliato. Chi vi vuole bene davvero e vi conosce, di sicuro accetterà di non poter partecipare alle vostre nozze, ma ricordate che a qualcuno comunque la vostra decisione potrebbe non piacere. Non fatevene un cruccio. Sono le vostre nozze e come tali meritate di festeggiarle come meglio desiderate.

 
Dovete poi scegliere gli abiti. Ovviamente gli sposi che scelgono di intraprendere una vera e propria fuga d’amore possono anche lasciare da parte gli abiti più tradizionali, a favore di qualcosa di un po’ più casual, magari di un abito con un tocco hippie, rock oppure bohemian style. La cosa importante però è che non si tratti mai di un abito troppo sportivo: dopotutto si tratta infatti pur sempre delle vostre nozze ed è giusto che gli abiti siano adatti all’occasione!
 
Nonostante si tratti di un matrimonio intimo, è importante avere un fotografo a disposizione. Le fotografie di matrimonio sono importanti per tutti gli sposi, ma lo sono anch'io a di più nel caso di una fuga d'amore perché vi consentiranno di rendere partecipi anche le persone che non avete invitato. Proprio per questo motivo ricordate che devono essere numerose oltre che belle e cariche di emozioni.

 

E infine la location. Dato che si tratta di un matrimonio intimo, di una fuga d’amore, di una cerimonia che prevede pochi invitati, potete anche sbizzarrirvi un po’ nella scelta della location. Potete scegliere una piccola caletta che è raggiungibile solo in barca a vela, potete optare per una grotta, per il picco di una montagna per una piccolissima chiesette di campagna dove ci sono si e no dieci panche a disposizione, per un bel sottobosco dove organizzare un delizioso pic nic. Lasciate correre la vostra fantasia e fate in modo che tutti i vostri più intimi desideri possano trasformarsi in realtà.

Ci sono alcuni dettagli che le spose del 2018 e del 2019 possono rubare alle coppie VIP che hanno...

Alle donne che convoleranno a nozze durante la primavera o l’estate 2019, non possiamo che...

Alcuni stilisti di moda sposa focalizzano la loro attenzione solo ed esclusivamente su un tipo di...


Il bouquet è un accessorio immancabile nelle mani di una sposa, capace di regalare subito un mood...

Molte persone credono che le partecipazioni non possano essere poi molto originali. Dopotutto...

Le donne di oggi sono solite organizzare un party pre wedding davvero molto glamour, spesso...