Dove fare il taglio della torta nuziale, allestimento di tendenza 2022 con arco di fiori e hula hoop

 Pubblicato: Aug 3, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Nell'organizzare ogni momento dell'evento nuziale è necessario considerare ogni minimo dettaglio e in particolar modo avere un occhio di riguarda per il benessere dei vostri invitati e prendersi cura degli ospiti anche attraverso gli spostamenti che deciderete di fare durante il ricevimento. A tal proposito vi consigliamo di limitare il più possibile il numero di spostamenti da una sala all'altra della location per evitare confusione e sopratutto una grande perdita di tempo. Per far spostare gli invitati da una zona del ricevimento ad un'altra sono necessari almeno da venti minuti alla mezz'ora. Il numero degli spostamenti che prevederete durante tutta la giornata inciderà in maniera significativa e porterà via tempo ai festeggiamenti, al ballo e a tutti gli altri momenti importanti dell'evento.

Uno tra i momenti più belli ed emozionanti del matrimonio è sicuramente il taglio della torta e dove farlo deve essere studiato con intelligenza.

Dove fare il taglio della torta e tempistiche

Sicuramente è molto bello e rende il matrimonio dinamico cercare di sfruttare la location nella sua interezza utilizzando tutti gli spazi che ha e prevedendo spostamenti da una sala all'altra, ma per i motivi che abbiamo specificato in premessa è necessario a volte trovare un giusto compromesso. Diventa di cattivo gusto chiedere agli invitati di spostarsi troppe volte durante la giornata, sopratutto se tale spostamento non ha alcun senso. Ciò capita frequentemente quando si sceglie il punto scenografico dove effettuare il taglio della torta.

Per un taglio della torta corretto che preveda anche una tempistica ragionevole, vi consigliamo quindi le seguenti due soluzioni:

1. Prevedete uno spostamento definitivo per il taglio della torta nel punto in cui successivamente ci sarà il buffet di dolci e la festa finale. Ciò permetterà ai musicisti o al dj di prevedere un paio di postazioni e non oltre agevolando ovviamente il loro lavoro.

2- Prevedete un circuito nel quale il taglio della torta sia parte di un percorso circolare strutturato in 4 momenti ben identificati: aperitivo, pranzo/cena, taglio della torta, festa. Un percorso ben preciso che si chiude con la partenza e l'arrivo che coincidono.

Vi suggeriamo inoltre di considerare la tipologia di torta che sceglierete in relazione sopratutto all'allestimento e al numero dei tavoli previsti. Uno torta difficile da mangiare in piedi deve prevedere sedute disponibili per ognuno degli ospiti.

Un'idea originale per l'allestimento del taglio della torta: Hula Hoop

Una delle tendenze più alla moda degli ultimi anni, che è esplosa nel 2022 sono i cerchi di grandi dimensioni, decorati con fiori, luci o palloncini da utilizzare per creare degli allestimenti molto scenografici, in particolar modo per il momento del taglio della torta nuziale. Questi archi che prendono il nome di Hula Hoop possono essere decorati in diversi modi in linea con i gusti della coppia e lo stile del matrimonio.
Tra i più originali vi descriviamo i seguenti:

1- Hula Hoop decorati con fiori e fogliame
Composizioni di rose, peonie, ortensie e fiori d’arancio alternate a eucalipto e fogliame selvatico per matrimoni romantici e classici che si svolgono all'aperto. Sempre più di tendenza sono anche le decorazioni con erba di pampa, foglie di palma, monstera deliciosa e altre piante esotiche ideali per tutti quei ricevimenti dai toni shabby chic e boho chic per un matrimonio ecosostenibile.

2. Hula Hoop con lucine e scritte luminose
Ghirlande luminose a LED attorcigliate lungo tutta la circonferenza, lampadine nude appese in verticale, alternate con nastri, fiori e fogliame per creare un scenario scintillante e romantico, abbellito da una scritta luminosa "'effetto wow" durante il taglio della torta per un matrimonio serale.

3. Hula Hoop con palloncini
Palloncini decorativi che coprono tutto l'arco creando uno scenario allegro e vivace. Una cornice perfetta per chi ama i colori da abbinare alla scala cromatica scelta per tutto il matrimonio.

4. Hula Hoop con nastri, messaggi e foto
Il più originale di tutti! Prevede un cerchio decorato con nastri che, intrecciati, formeranno una trama su cui poter applicare fotografie speciali della vostra storia d’amore, i messaggi di amici e familiari, oppure polaroid della giornata di nozze.

In conclusione se state cercando la torta giusta per voi, vi consigliamo inoltre di approfondire l'argomento attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Shaggy Cake: una tra le torte più originali di sempre 

Novità torte nuziali 2021: torta pancake e charlotte

Torte metallizzate per le nozze: che tendenza chic

Chalckboard cake: la torta nuziale in stile lavagna per il tuo matrimonio

La torta nuziale: quale tipo scegliere, gusti, piccola, a piani, semplice, elegante

Torta nuziale 2021: quale gusto scegliere

Cake topper: quale scegliere

Torte e dolci di tendenza matrimonio 2022: Croquembouche decorate con fiori, perle e cremelle

La torta nuziale che ha il sapore di casa e della tradizione: la millefoglie crema chantily, a piani

Sorprendi i tuoi ospiti: le tendenze e novità per le torte nuziali del 2023

Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...