Dj set o dj e sax per il vostro matrimonio? scopri l'idea migliore e dove trovarla

 Pubblicato: Mar 22, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Cari sposi, siete ancora alla ricerca dei musicisti per il vostro matrimonio e siete indecisi su quale tipologia di gruppo scegliere?

Noi di matrimony.it ci rendiamo perfettamente conto che non è facile scegliere il gruppo musicale per le vostre nozze; la musica è un aspetto veramente importante nell'organizzazione del matrimonio e va scelta con cura.

Se desiderate una soluzione efficace ed originale ma volete evitare di ingaggiare una band completa risparmiando anche qualche soldino potreste valutare di affidarvi ad un dj oppure anche ad un dj sax, ma di che cosa si tratta?

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questa originale formazione, mettetevi comodi e dedicateci alcuni minuti.

Quando si parla di dj tutti noi pensiamo subito a un dj set, ma se pronunciamo la parola dj e sax, di cosa si tratta? Non l'avete mai sentito? Molto probabile! nello specifico parliamo di una nuova frontiera dell'intrattenimento musicale che ha preso piede negli ultimi anni utilizzato principalmente per accompagnare aperitivi in locali eleganti e di tendenza.

Attualmente questo servizio musicale sta prendendo piede anche in feste e banchetti nuziali e a parer nostro è un interessante proposta per una scelta di qualità che fonda il live al dj set.

Il Dj sax, di che cosa si tratta?
Gentili futuri sposi, è molto semplice, parliamo di un servizio dj modulato ed integrato ad uno strumento solista, in questo caso il sax che, se strutturato in modo efficace, vi potrà accopamgnare per tutta la durata dell'evento nuziale.
Vediamo nello specifico quale sono le caratteristiche e le potenzialità di questo servizio musicale:
Il dj sax prevede due figure professionali ben distinte le quali con esperienza e professionalità creano un equilibrio tra l'elettronica del dj e il suono acustico del sax, creando una commistione musicale di grande impatto sonoro e musicale che potrà essere utilizzata nei momenti specifici del vostro evento.

Perchè questo servizio risulta essere molto funzionale ed originale?
L'originalità e la funzionalità di questa formazione consiste nel fatto che le sonorità di questo gruppo possono essere sfruttate sia per l'aperitivo che per le fasi successive dell'evento; si possono proporre arrangiamenti di cover pop rock, repertori di musica lounge e jazz oppure sfruttare il dj per un dopocena coinvolgente e frizzante con amici e parenti.

Pochi elementi grande risparmio, anche questo aspetto non va sottovalutato!
Cari sposi, anche l'aspetto economico come sappiamo ha la sua importanza, questo duo sembrerebbe proprio un ottima soluziona per chi non vuole rinunciare alla qualità ma deve fare i conti anche con il proprio portafoglio. Scegliendo questa soluzione, non sarete costretti ad ingaggiare una band complete di 4 5 elementi con evidente risparmio anche in termini organizzativi

Dove trovare una band del genere?
Essendo una formazione ancora poco inflazionata non è certo facilissimo trovare sul mercato questa tipologia di formazione. Potete visitare il seguente sito www.iprofessionistidellamusica.it al cui interno, nella sezione gruppi, troverete i The Goodman Dj & Sax o anche visitare il loro profilo instagram dove poter ascoltare alcuni loro video di eventi passati. La particolarità di questo duo è l'estrema versatilità che permette di passare da un intrattenimento musicale lounge (perfetto per aperitivi e ricevimento) ad un repertorio deep house, anni 80, 90 e electroswing con l'utilizzo anche di un altro strumento musicale che si integra perfettamente con le basi del dj: il clarinetto.



Se poi non volete farvi mancare proprio nulla potreste integrare il duo con una vocalist o un vocalist capace di animare elegantemente alcuni momenti dell'evento con la sua voce.

Affidatevi sempre a dei professionisti del settore, è una scelta sempre vincente. Il settore della musica è talmente ampio che potrebbe celare incognite e brutte sorprese. Onde evitare ciò di seguito un piccolo vademecum per evitare grossolani errori:
1 Scegliete i musicisti parlando direttamente con loro. Affidatevi alla rete per un primo contatto e successivamente non esitate ad incontrarli di persona; se avete oggettivi problemi nello strutturare un incontro organizzate una videochiamata, oggi, con i mezzi tecnologici a disposizione potete sfruttare innumerevoli canali che vi potranno agevolare in questo.

2 E' bene ascoltare sempre i musicisti dal vivo
E' ormai prassi comune che la maggior parte dei musicisti offre la possibilità di ascolti online attraverso una qualità video e audio davvero eccezionali pero, ad onor del vero. ascoltare una band dal vivo vi farà rendere conto sulle reali capacità musicali del gruppo nonchè la loro predisposizione nella gestione dell'evento nuziale.

L'esperto risponde:
Potrebbe essere limitativo non inserire una voce durante il banchetto nuziale?
Caro sposi, dipende sempre da quali sono le vostre aspettative! Ecco un esempio di intrattenimento totalmente strumentale senza l'ausilio della voce:
1 aperitivo completamente strumentale sax e dj;
2 banchetto con playlist;
dj set per il successivo ballabile.

Quali repertori proporre con dj sax?
I repertori che ben si adattano a questa tipologia di gruppo sono molti: standard jazz, rivisitazioni di brani pop riarrangiati, musica lounge. Le soluzioni sono tantissime, prendete più informazioni possibile e vedrete che sicuramente troverete la soluzione idonea per voi.




Per quanto riguarda poi il ballabile non dimenticate che potrete sempre sfruttare i repertori del dj per un fine serata all'insegna del puro divertimento.
Come abbiamo visto le soluzioni per un intrattenimento di qualità possono essere moltissime e dipendono dai gusti di ognuno di voi. Per agevolare la vostra scelta vi consigliamo inoltre di approfondire l'argomento anche attraverso la lettura dei seguenti articoli:

La playlist perfetta per la festa di matrimonio con il dj: anni '70, '80, '90 dance, hit del momento
Richiedere il permesso siae per il vostro matrimonio: costo e chi paga!
Animazione matrimonio: la baby dance per il ricevimento nuziale.
Musica per un matrimonio divertente.
Musica per l'arrivo degli sposi al ricevimento nuziale. 
La musica al matrimonio, consigli!
La musica per il matrimonio in chiesa.
Paura del primo ballo del matrimonio? 5 consigli per superarla.
Intrattenimento al matrimonio: 4 alternative al ballo.

Musica dal vivo o dj set per il matrimonio?

La musica dal vivo: una delle scelte migliori per il ricevimento di nozze.

La musica per il matrimonio in chiesa.
Musica per matrimonio: migliori gruppi per un matrimonio originale in Abruzzo, Lazio, Marche, Umbria e in tutto il centro Italia

Musica matrimonio: consigli e idee per il 2021 nel periodo covid
Musica irlandese al ricevimento per un matrimonio 2021/2022: sposarsi con i suoni d'irlanda
Matrimonio post covid: intrattenimento musicale nel 2022; repertori, scalette e nuove tendenze
Silent disco per il tuo matrimonio, ecco come organizzarlo, vantaggi e costi






Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...