Disposizione tavoli al matrimonio: Come gestire i fornitori al ricevimento? Pagare il pranzo?

 Pubblicato: May 20, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Care sposine, state organizzando il vostro matrimonio nei minimi dettagli e tra mille pensieri e impegni volete che tutto sia perfetto e non ci siano imprevisti? Non dimenticatevi dei vostri amati fornitori! Nei mesi passati li avete scelti con cura e avete creato con loro un'empatia che si spera possa durare oltre il giorno del matrimonio, avete pensato quindi a come gestirli durante il lungo evento nuziale?

Alcuni di loro saranno ovviamente presenti durante il ricevimento, sicuramente il fotografo, il gruppo dei musicista o il dj, a volte la wedding planner con il suo staff, il fiorista nel caso ci sia la necessità di richiedere delle modifiche agli allestimenti e chiunque abbia avuto una parte attiva nell'organizzazione del vostro giorno di nozze raggiungendo a volte un numero considerevole di persone. Ognuno di loro sta li per voi, in piedi da tantissime ore per lavorare nella perfetta riuscita del vostro matrimonio e provvedere alla risoluzione di qualsiasi imprevisto e sicuramente avranno bisogno anche loro di pranzare/cenare. Sembra una banalità ma vi assicuriamo che moltissimi sposi si dimenticano dei loro bisogni primari causando anche delle incomprensioni e degli imbarazzi.

Come gestire i fornitori durante il giorno del matrimonio?

I catering e i ristoranti spesso propongono delle soluzioni che prevedono un tavolo a parte per tutto lo staff e due alternative:

1- Un menu ridotto con meno portate e pietanze;
2- Un menu completo a prezzo ridotto con un sconto da applicare ad ogni persona.

Ricordatevi inoltre di chiedere anche ai fornitori, oltre che ai vostri invitati, di comunicare eventuali intolleranze alimentari, allergie e stili alimentari particolari in modo da garantire un pasto personalizzato ad ognuno di loro.

Dove deve essere posizionato il tavolo fornitori?

E' fondamentale che il tavolo dello staff sia posizionato nella stessa sala dove si terrà il ricevimento. I fornitori devono poter avere una visione completa sullo svolgimento dell'evento per poter eventualmente intervenire con uno scatto fotografico di un determinato momento,per quanto riguarda i fotografi, ma anche con una canzone a richiesta per quanto riguarda i musicisti. Ovviamente non al centro della sala ma su un tavolo laterale un po' distaccato da tutti gli altri ospiti e dalla coppia di sposi ma allestito allo stesso identico modo degli altri tavoli per non rovinare l'aspetto generale della sala.

Regole di comportamento per i fornitori

Come devono essere vestiti i fornitori? Una via di mezzo che garantisca comodità ed eleganza per l'abbigliamento dei fornitori sarebbe la scelta giusta! abbinare quindi scarpe comode a una bella camicia evitando colori troppo accesi e magliettine super sportive e vistose. Per i fornitori esistono inoltre alcune regole di comportamento da rispettare quali:

1- Evitare di stare seduti a tavola per troppe ore;
2- In caso di buffet non accalcarsi e mischiarsi con gli altri invitati, ma aspettare il proprio turno e mettersi da parte.
3- I fornitori, per essere di qualità, devono essere cordiali e disponibili e sapersi adattare alle richieste e imprevisti che sicuramente ci potranno essere durante il ricevimento.

Sono delle regole importanti che è giusto rispettare in quanto la distinzione dei ruoli tra ospiti e fornitori deve essere comunque ben chiara, sebbene in questi lunghi mesi prematrimoniali si sia creato un forte legame tra di voi. Con ogni fornitore ci sono stati diversi incontri, vi siete confrontati su molti aspetti e inevitabilmente avete condiviso gusti personali, paure e dubbi, ma è questo il bello! Riuscire a sentirsi a proprio agio con chi sta lavorando per voi e creare un rapporto che va oltre alla semplice collaborazione lavorativa è una conquista per entrambi e il risultato migliore che possiate ottenere!

In conclusione vi consigliamo l' approfondimento dei seguenti argomenti correlati attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Banchetto di nozze: i tavoli imperiali sempre più di tendenza

Tavoli del banchetto nuziale: 5 idee originali per i nomi dei tavoli al tuo matrimonio

Cari sposi siete nella fase finale dell'organizzazione del vostro Matrimonio? Avete scelto la...

Care sposine avete mai sentito parlare di wedding suite e dell'importanza di avere una grafica...

Montagne altissime, nevi perenni, pascoli d'alta montagna e una grandissima vocazione turistica:...


“Il polmone verde d’Italia”, proprio così viene definita questa piccola regione priva di mare ma...

Qual'è la tempistica ideale per un ricevimento nuziale? Carissime sposine siamo certi che anche...

Tra le più importanti regioni d'Italia come non annoverare il Lazio? Ad onor del vero, troppo...