Decreto sostegni bis 2021: aumenta il fondo dedicato ai matrimoni

 Pubblicato: May 27, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
L'emergenza sanitaria e le conseguenti limitazioni personali che ci hanno cambiato la vita da ormai quasi 2 anni hanno provocato forti danni economici alla totalità delle imprese che hanno bisogno di liquidità per non fallire e non licenziare.

Il Governo Draghi era intervenuto in data 22 marzo con un Decreto legge n 41 (Decreto sostegni) "Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19".

Con un nuovo Decreto sostegni bis il Governo ha quindi previsto un’altra manovra che rinnova molte delle misure già utilizzate nel precedente Decreto. Altri 17 miliardi per le imprese, 9 miliardi per garantire l’accesso al credito a cui si aggiungono 4 miliardi per rilanciare l’occupazione. Oltre la metà delle risorse va quindi alle aziende e partite iva danneggiate dall’emergenza Covid tra contributi a fondo perduto, crediti di imposta per gli affitti, sconti Tari e pacchetto a sostegno della liquidità. In questo breve articolo cercheremo di illustrare le misure previste e i beneficiari.

Cambia il metodo per i ristori a fondo perduto che potranno essere richiesti in 3 modalità:

1) Ristoro automatico (chi sta ricevendo o ha ricevuto il bonifico da parte dell’Agenzia delle Entrate ne riceverà un altro, dello stesso importo);

2) Ristoro alternativo (che emergono dal confronto del fatturato tra il periodo dal primo aprile 2020 al 31 marzo 2021 e il periodo dal primo aprile 2019 al 31 marzo 2020);

3) Ristoro "a conguaglio" (calcolati sul risultato d'esercizio).

Mutuo prima casa: aiuto per i giovani
Confermate le misure di aiuti per i giovani fino a 36 anni. In particolare per i giovani meno abbienti (isee inferiore a 30000 euro), fino a 30 giugno 2022, c'è la garanzia dello Stato sull'80% del mutuo ed è stata cancellata l'imposta di registro e l'imposta sul mutuo.

Fondo per attività chiuse
Nel decreto è previsto uno stanziamento di 100 milioni per le attività chiuse (per effetto delle norme anti-covid per un periodo complessivo di almeno quattro mesi a partire dal 1° gennaio 2021) e fondi a favore di agriturismi e aziende vitivinicole.

Norma anti licenziamenti
Prorogato il blocco dei licenziamenti al 28 agosto per le aziende che chiedono la cassa Covid entro fine giugno. Dal primo luglio le aziende che utilizzano la cassa ordinaria non dovranno pagare le addizionali a condizioni che non licenzino.

Fondo per il turismo e città d'arte e cultura
3,3 miiardi circa è il fondo per il sostegno al mondo del turismo e della cultura. Sono previste risorse per la montagna, tour operator, agenzie di viaggio, le città d’arte, guide turistiche oltre agli stagionali, lavoratori dello spettacolo e dello sport, operatori di terme e turismo ai quali è riconosciuta un'indennità una tantum di 1.600 euro. Agli stessi lavoratori il primo dl sostegni aveva destinato un'indennità di 2.400 euro. E' previsto inoltre il rifinanziamento del fondo emergenza spettacolo, cinema e audiovisivo, del fondo emergenza per le istituzioni culturali, del fondo per il funzionamento dei musei statali e misure per il sostegno allo spettacolo viaggiante. Fondi anche per le città d'arte con una dotazione di 50 milioni di euro per l’anno 2021, destinato all’erogazione di contributi in favore dei comuni classificati dall’Istat a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità.

Reddito di emergenza
Il Reddito d'emergenza viene prorogato per altri 4 mesi (giugno, luglio, agosto e settembre 2021). La quota per ogni mensilità va da 400 a 800 euro. La domanda può essere presentata all'Inps entro il 31 luglio 2021.

Fondo per la lotta al Covid
Previsti altri 1,65 miliardi di euro per il 2021 per il commissario straordinario all’emergenza Covid. Una spesa di 5,8 milioni è autorizzata per istituire, con la vigilanza del ministero della Salute e il coordinamento dell’Iss, una sorveglianza sistematica del Covid e delle sue varianti nelle acque reflue (2,5 mln nel 2021 e 3,3 mln nel 2022).

Arriva il credito d'imposta per i vaccini
Alle imprese che effettuano attività di ricerca e sviluppo per farmaci innovativi, inclusi i vaccini, spetta un credito d’imposta del 20%, fino a 20 milioni di euro annui, dei costi sostenuti dal primo giugno 2021 al 31 dicembre 2030, con la regia della nuova Fondazione Enea Biomedical Tech. Arrivano anche 500 milioni per tagliare le liste di attesa per le altre patologie e l’esenzione dal ticket per il monitoraggio dei ricoverati Covid.

Grandi imprese e Alitalia
Nel Decreto sono stanziati:
- un finanziamento di 100 milioni per il fondo di compensazione a favore del settore aereo e 300 milioni per quello di sostegno al settore aeroportuale;
- 200 milioni di euro per il Fondo a sostegno delle grandi imprese nato con il Cura Italia;
- 150 milioni per sostenere la ripresa del traffico ferroviario;

Cartelle esattoriali
Stop della riscossione delle cartelle esattoriali fino al 30 giugno. Confermato lo slittamento della plastic tax al 1 gennaio 2022.

Finanziamento ai Comuni
Un fondo di 500 milioni per i Comuni che “hanno peggiorato il disavanzo di amministrazione al 31 dicembre 2019 rispetto all’esercizio precedente”, per i buoni spesa alimentari e per il pagamento dei canoni di locazione e delle utenze domestiche delle famiglie in difficoltà e una riduzione della Tari. Il decreto prevede inoltre un contributo da 100 milioni, nel 2021, per il mancato incasso della tassa di soggiorno comunale.

Lavoratori dello spettacolo e welfare
E' previsto un pacchetto di misure significative per assicurare adeguate tutele assistenziali e previdenziali ai lavoratori dello spettacolo che ridisegna le tutele tenendo conto delle specificità del settore, e la discontinuità del rapporto di lavoro.

Ristoranti e matrimoni, parchi tematici, moda e montagna
Il Decreto prevede:

- un aumento di 120 milioni del Fondo da 200 milioni istituito dal decreto Sostegni per dare supporto alle attività di ristorazione nei centri storici e di organizzazione di matrimoni;

- 20 milioni a parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici;

- un aumento inoltre di 50 milioni per il 2021 e di 105 milioni per il 2022 per il credito d’imposta per le rimanenze di magazzino nel settore tessile, della moda e degli accessori;

- un fondo con una dotazione di 100 milioni di euro per le imprese turistiche dei Comuni che si trovano all'interno di comprensori sciistici.

Stanziamenti per l'agricoltura
Previsto un pacchetto da 2 miliardi per l'agricoltura di cui:

- 448 milioni per l'indennità operai;

- 72,5 milioni per l’esonero dei contributi previdenziali e assistenziali dei datori di lavoro e lavoratori autonomi delle aziende agricole appartenenti ai settori agrituristico e vitivinicolo, comprese le aziende produttrici di vino e birra;

- 27,5 milioni di euro per il sostegno alla zootecnia mediante l’incremento al 9,5% delle percentuali di compensazione IVA applicabili alle cessioni di bovini e suini vivi.

Concorsi e Scuola
Previsto Un concorso accelerato, solo per il prossimo anno scolastico, per l'iscrizione a ruolo di 3mila prof delle materie scientifiche e tecnologiche (282 cattedre di fisica, 1005 per insegnanti di matematica, 815 di entrambe le materie e 903 di scienze e tecnologie informatiche) e l’avvio dei concorsi ordinari per la scuola, per 500 mila insegnanti. Stanziati inoltre soldi per incrementare i Fondi per la ricerca di base che servirà anche a richiamare giovani ricercatori dall’estero.

Centri estivi
Stanziamento di 135 milioni per incrementare il Fondo per le politiche della famiglia che saranno destinate “al finanziamento delle iniziative dei comuni, da attuare nel periodo 1 giugno-31 dicembre 2021, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, di potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività dei minori”.

Sviluppo trasporto locale
Per il trasporto pubblico locale un incremento delle risorse di 500 milioni anti dissesto, di cui 450 per l’erogazione dei servizi aggiuntivi necessari. Previsti anche 470 milioni da destinare al Tpl e 50 milioni per spingere la mobilità sostenibile con l'obiettivo di aiutare lo sviluppo dei piani per gli spostamenti casa-lavoro tra car-pooling e bike-sharing.

Assunzione medici
Prevista la spesa complessiva di 3,4 milioni di euro per l'anno 2021 e di 10 milioni di euro a regime dal 2022 destinata all'assunzione a tempo indeterminato di medici e tecnici della prevenzione nei luoghi di lavoro.

Pacchetto lavoro
Corposo anche il pacchetto di misure previste più in generale per il rilancio del mercato e in particolare:

- Per la Naspi, è sospesa la riduzione del 3% mensile a partire dal quarto mese di fruizione fino al 31 dicembre 2021;

- Nuovo contratto di rioccupazione, in vigore fino al 31 ottobre 2021: Ai datori di lavoro privati, con esclusione del settore agricolo e del lavoro domestico, che assumono lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, è riconosciuto, per un periodo massimo di sei mesi, l'esonero dal versamento del 100% dei contributi previdenziali con esclusione dei premi e contributi dovuti all'Inail, fino a 6.000 euro su base annua, riparametrato e applicato su base mensile.

Cassa integrazione per aziende in crisi
Le aziende che hanno subito un calo del fatturato del 50% rispetto al primo semestre del 2019, possono presentare domanda di cassa integrazione straordinaria per massimo 26 settimane.La riduzione media oraria non può essere superiore all'80%. Per ciascun lavoratore, la percentuale di riduzione complessiva dell'orario non può essere superiore al 90% nel'intero periodo per il quale l'accordo collettivo è stipulato.

Bollette elettriche
Sono stanziati 150 milioni di euro per prorogare fino a luglio 2021 la riduzione degli oneri delle bollette elettriche.

Bonus vacanze
Confermato l'ampliamento del bonus vacanze da utilizzare per hotel, agriturismi e B&B ma anche nelle agenzie di viaggio e presso i tour operator.

Centro per intelligenza artifiiale automotive
Stanziati i primi 30 milioni di euro dedicati al "Centro per l'intelligenza artificiale applicata ad automotive" a Torino.

Se sei una sposa con capelli ricci, allora sai già quanto sia importante trovare l'acconciatura...

Il segnaposto è un piccolo dettaglio, talmente tanto piccolo che a prima vista può sembrare quasi...

Hanno diritto a chiedere un periodo di assenza retribuita detta congedo matrimoniale, i...


I tantissimi futuri sposi che intendono sposarsi in Chiesa attraverso il classico rito religioso...

Fino a qualche anno fa' per una donna l'idea di convolare a nozze indossando un abito da sposa...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...