Damigelle d’onore al tuo matrimonio: i 5 compiti più importanti a cui devono far fronte

 Pubblicato: Apr 5, 2018

 Aggiungi ai preferiti
La tradizione americana delle damigelle d’onore è ormai arrivata anche qui da noi in Italia e sono infatti sempre più numerose le spose che desiderano avere accanto a sé, come protagoniste anche loro di questa importante giornata, le loro migliori amiche. Ma quali sono i compiti a cui le damigelle d’onore devono far fronte? Non tutti li conoscono e abbiamo allora deciso di indicarli qui:
  1. Organizzare l'addio al nubilato. Questo è il primo compito che le damigelle d’onore si trovano a dover affrontare. Le damigelle devono riuscire ad organizzare un evento che sia memorabile e possibilmente anche a sorpresa, cercando però sempre di seguire quelli che sono i desideri della sposa. Se le damigelle quindi sanno che la sposa non ama gli spogliarelli e le serate fuori casa sin alle prime luci dell’alba, non devono assolutamente organizzare per lei una festa di questa tipologia.
  2. Aiutare la sposa nell’organizzazione delle nozze. Le damigelle d’onore devono essere al fianco della sposa durante le sue decisioni più importanti come la scelta dell’abito, delle scarpe e degli accessori, come la prova dell’acconciatura e del make up o la scelta del bouquet. Devono supportarla, offrire il loro tempo e aiutarla a scegliere in modo razionale. Nel caso in cui la sposa abbia deciso di preparare le bomboniere o i centrotavola da sola, le damigelle dovrebbero aiutarla anche in questi piccoli lavoretti di fai da te. Nel caso in cui inoltre la sposa non abbia il tempo di pensare a tutto, possono effettuare loro alcune telefonate e alcune commissioni, per alleggerire il peso dell’organizzazione.
  3. Aprire il corteo nuziale. Tra gli altri compiti delle damigelle d’onore dobbiamo ovviamente ricordare l’apertura del corteo nuziale. Solo quando le damigelle avranno sfilato, potrà entrare la sposa accompagnata dal padre. Ovviamente è importante che le damigelle siano bellissime, vestite con abiti adatti alla cerimonia e in possesso anche loro di un piccolo bouquet, tutti elementi che damigelle e sposa devono scegliere insieme.
  4. Sempre vicino alla sposa durante la cerimonia e il ricevimento. Le damigelle devono sempre essere vicino alla sposa in ogni momento delle nozze così che sia possibile aiutarla a sistemare lo strascico o il velo, così che possano tenere il bouquet della sposa in consegna, così che possano aiutare la sposa a rifarsi il trucco, ad asciugarsi le lacrime evitando che il mascara coli e ad accompagnare la sposa in bagno al momento del bisogno.
  5. Consegnare le bomboniere e animare la festa. Alla fine del ricevimento le damigelle d’onore dovrebbero aiutare la sposa a consegnare le bomboniere a tutti gli invitati e dovrebbero dare il via ai balli più sfrenati, all’animazione e al divertimento, per concludere con un ballo e un sorriso questa giornata così meravigliosa ed indimenticabile.

Le ultime stagioni ci hanno abituati ad abiti con scollature davvero molto profonde, ideali per...

State cercando un ristorante o un catering per le vostre nozze? La prima cosa da fare è una bella...

Sono sempre più numerose le spose che chiedono al fotografo di essere presente durante la loro...


Avete deciso di seguire la tradizione alla lettera e quindi farete il primo ballo con il vostro...

Sono sempre più numerose le donne che amano i tatuaggi e che ne hanno davvero di numerosi, donne...

Cari futuri sposi, credete di avere bisogno di una figura professionale che vi aiuti...