Covid e Matrimonio 2021 in casa: allestimento giardino e addobbi per interni

 Pubblicato: Mar 27, 2021

 Aggiungi ai preferiti
L'emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus ha impedito in questi primi mesi del 2021 il regolare svolgimento di feste ed eventi nuziali. I vari Dpcm che si sono susseguiti nel corso del tempo hanno purtroppo sospeso (almeno fino al 6 aprile) il regolare svolgimento e l'organizzazione di un matrimonio e ricevimento nuziale. Nonostante le forti limitazioni delle libertà personali ancora in vigore, noi di Matrimony.it siamo comunque ottimisti che per la stagione primavera/estate si possa tornare a "una nuova normalità" e parallelamente ad un cambio di passo di un piano vaccinale efficace e rapido aspettiamo i protocolli del Ministero per ripartire in piena sicurezza.

Siamo anche consapevoli che il cambio di passo che ci sarà non consiste ovviamente in un "libera tutti". Almeno inizialmente dovremo fare a meno di quelle feste con decine e decine di invitati e organizzare un "ricevimento più intimo" in cui è più facile poter rispettare le regole di sicurezza che saranno previste nel protocollo. Per tutto il 2021 sicuramente ci porteremo gli strascichi di questa emergenza sanitaria in cui sembra che l’unico rimedio sicuro sia il distanziamento sociale.

La riduzione del numero di invitati potrebbe essere la prima importante conseguenza dell’effetto covid sui matrimoni e organizzare il proprio evento in casa può essere sicuramente una buona soluzione per chi desidera un ricevimento personalizzato con un banchetto su misura creato da un catering di qualità.

Vi vogliamo quindi parlare in questo breve articolo di come organizzare un ricevimento in casa e in particolare suggerirvi alcuni allestimenti eleganti chic ed originali. Certo, per chi ha la fortuna di avere una villa o comunque una casa di grandi dimensioni e quindi la disponibilità di ambienti ampi e spazi esterni, organizzare un ricevimento nuziale in casa è davvero molto semplice. Ma anche con una casa di piccole dimensioni è possibile creare un'atmosfera unica da condividere solo con i propri cari e amici stretti.

Con poche decorazioni, luci e fiori si può rendere uno spazio ancora più elegante ed accogliente.

Come allestire l'esterno


L’esterno è la prima zona da allestire. Se hai la fortuna di avere un giardino e spazi esterni abbastanza ampi puoi ospitare l’evento e procedere con la progettazione dell’allestimento del tuo matrimonio. Una bellissima e romantica idea è quella inoltre di celebrare il rito simbolico del matrimonio nella stesso giardino location in cui svolgerai il ricevimento.

Utilizza sedie color nocciola dove far accomodare i tuoi invitati, fai preparare un arco floreale colorato con fiori di stagione un bel tappeto all'ingresso della porta di casa, sulla soglia e addobba il cancello d’ingresso, le scale e finestre.

Per allestire le scale opta per decorazioni più ricercate magari con fiori colore lilla piuttosto che semplice fiocchi o nastri.

Qualora gli spazi te lo permettano, suggeriamo inoltre di creare piccoli spazi relax con mobili, poltroncine e divani e tavoli bassi arredati con oggetti d'epoca in stile boho chic, eventuali gazebo o tensostrutture nel caso di imprevisto dovuto a un cambiamento climatico repentino.

Come allestire l'interno


Solitamente dell’interno della casa si allestiscono l’ingresso e salotto in cui puoi anche organizzare un buffet e un rinfresco. Alcune spose amanti della tradizione amano allestire anche la camera da letto dove poter fare i primi scatti della giornata con il fotografo.
Le regole basi per un allestimento elegante dell'interno di una casa sono:

- Pulizia e ordine eliminando gli oggetti superficiali;

- non esagerare nelle decorazioni floreali, cercando di individuare i punti giusti per un risultato elegante. Si consigli di utilizzare inoltre gli stessi addobbi floreali utilizzati per l'esterno. Se la casa è disposta su due piani, allora è possibile decorare anche le scale;

- sarebbe opportuno non tralasciare nessun angolo vuoto;

Se festeggerete il matrimonio nella casa dove già convivete, mettete in risalto e valorizzate la vostra storia d'amore con immagini che ritraggono la vostra vita da coppia da appendere al muro evidenziandole con un'illuminazione dedicata.

Il Ricevimento


Considerato le regole per il distanziamento per organizzare un ricevimento in piena sicurezza, è importante sapere quanti posti puoi ospitare e poter gestire così la lista di inviti, in modo da poter analizzare meticolosamente tutti gli spazi a disposizione ed individuare una zona ben precisa per ogni aspetto dell’evento. Una parte del giardino potrà essere dedicata all’ aperitivo e al buffet, un’altra ai tavoli per il pranzo e un’altra ancora ai balli o all’ animazione.

Gli spazi interni sono invece un pò' più limitati per organizzare un ricevimento in tempi di covid, sebbene possano essere comunque utilizzati per preparare un banchetto in piedi prima del matrimonio. Importanti sono i colori dei vari oggetti, quali piatti, tovaglioli, bicchieri e confetti. E' consigliato che sia tutto coordinato e uniforme con i colori delle decorazioni floreali e degli allestimenti. Una buona idea è quella di decorare il tavolo con vassoi e vasi riempiti di caramelle e dolcetti vari.

Riguardo il tavolo del ricevimento puoi scegliere:

- di utilizzare tavoli tondi o rettangolari color nocciola senza l’utilizzo di tovagliati ma soltanto un elegante runner centrale che richiama lo stile generale della tavolata, dell'arredamento e dei colori della sala;

- di utilizzare un tovagliato realizzato in lino bianco, chiarissimo.

Allestimenti e addobbi


Gli allestimenti e addobbi creano sicuramente colore e un'atmosfera gioiosa. In particolare vi consigliamo di non esagerare e di personalizzarli sulla base dello stile del matrimonio e della casa che ospita l'evento.

E' possibile quindi riempire alcune stanze con palloncini azzurri e bianchi e soprattutto in primavera ed estate far uso di decorazioni floreali che donano profumo e colore in un clima festoso. Qualche petalo bianco sparso sul pavimento, lungo una scala o in un corridoio conferisce all’ ambientazione uno stile elegante e ricercato. Se lo stile lo consente potete rivestire ringhiere e parapetti con il classico tulle bianco e con fiocchi fatti di nastrini del colore scelto per il matrimonio. Se optate inoltre per delle nozze ecosostenibili potete arredare con il riciclo creativo realizzando decorazioni con avanzi di stoffe colorate, latte di metallo e cartoni.

Tra le molte decorazioni vi segnaliamo inoltre: cestini con fiori e nastrini, addobbi con edera per esterni, centrotavola con fiori e candele, coriandoli di cuoricini, cuore con fiori artificiali da appendere ad una porta, una decorazione "Love" per camera da letto, decorazioni con luminarie e cuori di carta, un cielo stellato all'aperto, decorazioni con mele verdi per la tavola, lanterne di carta colorate da appendere in casa, sfera di fiori lilla per lampadari, striscione casa sposa da attaccare a camino, vasetti rivestiti con merletto fatto in casa e vasi glitterati per un tocco alla moda. Quindi non solo archi e palloncini, vi consigliamo di approfondire le nuove tendenze 2021 in tema di decorazioni e allestimenti.

Non dimenticate inoltre che uno dei vantaggi sicuramente più significativi che un matrimonio in casa comporta è sicuramente la flessibilità dell'orario. Nessuna pressione da parte dei proprietari della location e possibilità di poter gestire l'evento a proprio piacimento sentendosi completamente a proprio agio in un ambiente familiare.

Se state organizzando un matrimonio in tempi di covid vi consigliamo inoltre un approfondimento dei temi principali attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Matrimonio 2021 2022 post covid: prospettive, idee e consigli;

- Viaggio di nozze, matrimonio 2021 e covid: mini moon e crociere in sicurezza;

Addio al nubilato 2021 ai tempi di covid: Bridal Party;

Partecipazioni di matrimonio 2021 in tempi di covid: idee originali, economiche, eleganti e video;

- Matrimoni 2021 e covid: regole per la cerimonia in Chiesa e rito civile;

Confettate Matrimonio 2021 con il coronavirus: come organizzarle;

Matrimonio 2021 annullato causa covid: anticipo versato per location o abito da sposa, cosa fare?

Matrimonio in spiaggia 2021;

Mascherine per matrimonio 2021 in tempi di covid;

Matrimonio rinviato per il covid: cosa fare?;

Matrimonio e covid: organizzare un ricevimento nuziale;

Nuove tendenze e idee Matrimonio 2021 ai tempi del coronavirus

Matrimonio 2021 e covid: monoporzione a buffet per il ricevimento e torta nuziale.

Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...

"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...


Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...

Se state organizzando un matrimonio nel bel mezzo della pandemia queste sono alcune delle idee...

Organizzare un matrimonio a tema non è mai semplice in quanto è indispensabile stare attenti ad...