Costi e tariffe per un matrimonio civile e modalità di pagamento

 Pubblicato: Aug 30, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Cari sposi, siete ormai certi di aver preso la fatidica decisione? Se le cose stanno effettivamente così noi di Matrimony.it, come sempre, cercheremo di offrirvi tutti i consigli e il supporto necessario per guidarvi nell'organizzazione del vostro evento nuziale.

Oggi, attraverso questo breve articolo affronteremo lo spinoso tema dei costi matrimoniali.
Poniamoci alcune domande ricorrenti:

Quanto costa sposarsi civilmente?

Quali sono i costi fissi di un matrimonio civile?

Cari futuro sposi, se siete interessati ad approfondire questo argomento vi chiediamo di dedicarci alcuni minuti, mettetevi comodi ed ascoltate quanto abbiamo intenzione di dirvi.
Quando si parla di costi matrimoniali, siatene certi, c'è da fare i capelli bianchi. Sposarsi ed organizzare un matrimonio con i fiocchi potrebbe pesare davvero tanto sulle tasche di una giovane coppia, soprattutto in questo periodo di crisi economica.

Il matrimonio è ancora un'isola felice dove spesso e volentieri non si bada a spese: basti pensare che che per un matrimonio religioso o civile c'è ancora chi è disposto a spendere decine e decine di migliaia di euro.

Detto ciò è quasi superfluo considerare che il matrimonio civile o religioso in sé per sé non costerebbe nulla, tuttavia è tutto quello che ruota intorno all'evento nuziale - le cosiddette spese accessorie - che solitamente fanno lievitare i costi in modo esponenziale.

Ma è sempre così oppure razionalizzando le spese si può risparmiare qualcosa? In realtà come in tutti i settori, con un po' di attenzione e pazienza sarà possibile risparmiare più di qualcosa.
Cari sposini, se è vostra intenzione risparmiare sui costi organizzando un matrimonio low cost, sarà necessario sapere che esistono dei costi fissi da sostenere sia se ci si sposa in Comune che in Chiesa.

Per chiarirvi le idee e darvi contezza di quali sono i costi inderogabili ascoltateci attentamente, oggi parleremo delle spese fisse riguardo il matrimonio in Comune. .

Costi fissi matrimonio civile

Amici, prima di ogni cosa sarà utilissimo sapere che ci si può sposare civilmente in qualsiasi Comune, difatti non esiste una regola che obbliga a sposarsi nel proprio comune di residenza.
Ovviamente, va da sé che se deciderete di sposarvi in un Comune diverso dal vostro le spese da sostenere saranno maggiori.
Detto questo, partiamo dai costi base da sostenere per l organizzazione di un matrimonio civile.

Bolli per le pubblicazioni
i bolli da pagare in caso di matrimonio civile sono da considerarsi costi fissi e possono variare in base ad alcuni parametri, vediamoli insieme:

- Se uno degli sposi è residente presso il Comune ove avverrà il matrimonio: una marca da bollo da euro 16.
- Se tutti e due gli sposi sono residenti presso il Comune ove avverrà il matrimonio: una marca da bollo da euro 16.
- Se nessuno degli sposi è residente presso il Comune ove avverrà il matrimonio: due marche da bollo da euro 16.

Costi relativi all'affitto della sala comunale
Il costo della sala comunale può variare in base alle tariffe applicate dal comune dove vi sposerete, le tariffe potranno variare anche in base al giorno scelto: se si opterà per un giorno lavorativo ovviamente i costi saranno più bassi. Un'altra variabile importante potrebbe essere la scelta dell orario: sposarsi in orario di servizio potrebbe farvi risparmiare un po' di soldini visto che in questo modo eviterete di impegnare l'ufficiale di stato civile e i vari addetti oltre l' orario lavorativo.
Amici, fornirvi un 'idea sui costi dell' affitto della sala comunale non è semplice comunque in via indicativa dovrete considerare una spesa indicativa compresa tra i 100 e i 500 euro.
Sono cifre indicative visto che ogni singolo comune applicherà le proprie tariffe.

Modalità di pagamento delle tariffe
Cari amici, molto spesso potrà capitare di dover effettuare il pagamento in anticipo e di dover inviare una mail con la relativa attestazione di pagamento.
Le modalità relative ai pagamenti dell' affitto delle sale comunali sono variabili e dipendono da comune a comune, tuttavia possono essere effettuate tramite bonifico bancario indicando la causale, direttamente allo sportello dell ufficio di stato civile tramite pos oppure presso la tesoreria comunale.

Costi accessori
Fino ad ora abbiamo parlato esclusivamente dei costi fissi riguardo il matrimonio civile. Ovviamente si tratta di piccole somme se confrontate con quelle dei costi accessori che ogni matrimonio prevede. Se volete un idea di massima di quali possono essere i costi relativi al matrimonio ecco un breve elenco, puramente indicativo: vi potrà essere utile per farvi una prima idea e annotare le spese da sostenere.

Abito sposo
Da 300 a 1000 euro
Abito Sposa
Da 500 a 8000 euro
Location
Da 1000 a 5000 euro
Musica
Da 300 a 1500 euro
Bomboniere
Da 300 a 2800 euro
Fotografia
Da 1000 a 3000 euro
Menu ristorante per 100 persone
Da 8000 a 20000 euro
Trucco
Da 600 a 1000 euro
Scarpe sposa
Da 100 a 1000 euro
Scarpe sposo
Da 100 a 600 euro
Noleggio auto
Da 500 a 2000 euro
Fedi nuziali
Da 300 a 1000 euro
Fiori
Da 300 a 1000 euro

Il nostro esperto risponde

Si può addobbare la sala per la celebrazione del rito civile?
Amici, è sicuramente possibile addobbare la sala comunale con fiori ed abbellimenti purché non modifichino la disposizione della stessa, solitamente a fine evento è richiesta una pronta rimozione degli addobbi a fine rito.

Salve, ci sposeremo in comune, è possibile far intervenire dei musicisti durante il rito civile?
È sempre consentito far intervenire dei musicisti per accompagnare il rito civile.
Per evitare qualsiasi problema è bene verificare preventivamente che ci siano gli spazi idonei per lavorare in totale sicurezza. Prima di prendere iniziative e consigliabile mettere al corrente i responsabili della sala sulle vostre intenzioni.

Vogliamo sposarci in comune fuori gli orari di servizio, e possibile?
E' possibile sposarsi fuori gli orari di servizio comunicando le vostre intenzioni con lauto anticipo al responsabile della sala, affittare la sala fuori gli orari potrebbe costarvi una maggiorazione sul prezzo base.

E possibile lanciare il riso dopo il matrimonio in comune?
Riguardo il lancio del riso non esistono regole comuni a tutti, sbilanciandoci possiamo dire che molto spesso, questa simpatica tradizione, per evidenti motivazioni è poco gradita dai responsabili della sala comunale. Se proprio volete rispettare questa tradizione magari fatelo fuori la sala comunale.

In conclusione, se state organizzando il vostro matrimonio civile vi consigliamo di approfondire attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Abito da sposa più richiesto per un matrimonio in Comune: il tailleur per il rito civile;
Musica per il rito civile: la scelta del gruppo, repertorio e scaletta musicale;
Matrimonio civile e matrimonio religioso: quali documenti ci vogliono?

Le letture per il matrimonio civile: i consigli per non sbagliare

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...