Cosa indossare a un matrimonio? Regole Galateo per abbigliamento donna, uomo, damigelle e testimoni

 Pubblicato: Jun 13, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime lettrice e lettori, questo articolo è dedicato a voi che avete ricevuto un invito per partecipare al matrimonio del vostro o vostra migliore amica oppure parente, in qualità di semplice invitato, damigella o testimone e vi state chiedendo: "Che vestito indosserò?'' "e il colore?". Tutto ad un tratto vi siete resi conto di non avere l'abbigliamento adatto nell'armadio e state pensando di acquistarne uno nuovo per l'occasione. Prima di "sperperare" soldi fermatevi un attimo a ragionare e seguite i nostri consigli.

Esistono delle regole molto precise dettate dal Galateo e sopratutto di buona educazione che regolano l'abbigliamento di un invitato al matrimonio. Vediamole insieme:

L'abbigliamento delle donne secondo le regole del Galateo

Il galateo, i cui principi sempre più spesso vengono disattesi, prevede delle regole che oggi sono un po' in disuso ma che si basano su un insegnamento ancora valido. Gli invitati nella scelta del loro outfit non devono oscurare gli sposi e di conseguenza evitare degli eccessi o look troppo insoliti e stravaganti. In particolare le donne ospiti al matrimonio, per non mancare di rispetto alla sposa, devono evitare:

1- Total white che per ovvi motivi è il colore riservato alla sposa;

2- Total black il quale, sebbene sia molto elegante, non è assolutamente consigliato per i matrimoni che si svolgono durante il giorno. Diversamente può essere previsto per un ricevimento serale con l'ausilio di accessori colorati che spezzano l'uniformità del colore.

3- Gli abbigliamenti vistosi dai colori troppo accesi (fucsia, rosso fuoco etc);

4- Gli abbigliamenti troppo sexy, troppo attillati con gonne inguinali e scollature vertiginose;

5- Un'acconciatura stravagante, un make up vistoso e accessori esagerati (gioielli, collane, braccialetti, orecchini etc);

6- Lustrini e pailettes, stile festa dell'ultimo dell'anno.

Quale abbigliamento scegliere?
Una donna invitata a un matrimonio, sempre secondo le regole previste dal Galateo, dovrebbe scegliere un look che prevede:

1- Colori pastello e tenui se opta per un abbigliamento monocolore o in alternativa la scelta può ricadere su colori più vivaci purchè ci sia una fantasia che prevede stampe floreali.

2- Colore blu e le sue sfumature per le mamme degli sposi.

3- Per i matrimoni diurni sono assolutamente vietati gli abiti lunghi. La lunghezza ideale per un abito da matrimonio che si svolge durante il giorno è "sotto il ginocchio" oppure una longuette. Divieto assoluto per minigonne!

Altra regola un po' vetusta, ma che comunque è menzionate nel "manuale delle buone maniere" riguarda il divieto per le donne di indossare pantaloni perchè considerati poco eleganti. Va inoltre aggiunto che la moda nel corso degli anni si è evoluta ed oggigiorno esistono modelli a pantalone, tute di seta molto raffinati che possono essere indossati in un matrimonio diurno senza alcun problema. Altra regola che non è più attuale riguarda le calze. Il galateo sostiene che tutte le donne (giovani o più adulte) debbano portare sempre le calze in qualsiasi stagione dell'anno, in netto contrasto con le mode del momento che prevedono l'assenza totale di calze anche in pieno inverno. Sicuramente possiamo affermare che oggigiorno, sebbene le calze siano ritenute un accessorio formale ed elegante, almeno in estate e sopratutto per le persone più giovani sarebbe ragionevole non indossarle.

Cosa indossare per la cerimonia in Chiesa?
Per rispetto del luogo Sacro in cui si svolge la cerimonia, nei matrimoni in Chiesa è assolutamente vietato avere le spalle scoperte, e per quanto riguarda il cappello?
Il cappello può essere previsto solamente se partecipate a un matrimonio diurno e se indossato dalle mamme degli sposi. Se avete intenzione di indossare questo bellissimo accessorio per completare il vostro abbigliamento, dovete quindi informarvi preventivamente sull'outfit delle mamme e sopratutto ricordatevi che una volta indossato non potrete più toglierlo.

Sempre per quanto riguarda gli accessori ricordatevi inoltre che la borsetta da cerimonia è quella di dimensioni piccola da indossare su una spalla o tenere in mano (mai a tracolla) e le scarpe dovrebbero essere chiuse e di tessuto non prevedendo il sandalo, regola anch'essa superata dal cambiamento dei tempi sopratutto per una ragazza giovane.

L'abbigliamento degli uomini secondo le regole del Galateo

L'uomo elegante ad una cerimonia deve indossare esclusivamente un abito scuro, blu o grigio, non spezzato, con una camicia bianca. Fa eccezione una camicia azzurra per i matrimoni meno formali. La cravatta è un accessorio a cui non si può rinunciare e deve essere monocromatica oppure abbellita con piccolissime decorazioni. Le scarpe possono essere solamente di colore nero in pelle stringate con calze lunghe e scure in controtendenza con la moda del momento che prevede il mocassino indossato senza calze.

L'abbigliamento delle damigelle

Le damigelle, facendo parte del corteo nuziale, possono indossare l'abito lungo anche in un matrimonio diurno e devono coordinarsi tra di loro nella scelta del vestito il quale può differenziarsi per modello rispetto alla fisicità di ognuna ma deve prevedere lo stesso tessuto e consistenza e lo stesso colore o eventualmente sfumature dello stesso colore.

L'abbigliamento dei testimoni di nozze

Per quanto riguarda i testimoni uomini, sopratutto se sono giovani, è possibile richiamare il colore del matrimonio, in presenza di uno stile predeterminato, indossando delle cravatte oppure calzini a tinta unita tutti dello stesso colore. E' una soluzione allegra e divertente che non influisce negativamente sull'eleganza dell'abbigliamento.

Anche le testimoni donne possono arricchire il loro look con accessori floreali, spilla, braccialetto o piccolo bouquet, rispettando comunque le regole generali gia descritte per tutti gli invitati di non oscurare con il loro outfit la protagonista dell'evento che deve essere la sposa!

Il nostro esperto risponde

Quali sono i colori di moda per un matrimonio nel 2022?
I colori più di tendenza per un matrimonio primavera/estate 2022 sono i colori pastello: rosa baby, celeste, verde menta e lillà, ideali per un matrimonio diurno all'aperto.

Quale abbigliamento indossare per un matrimonio a 50 anni?
Optate per un colore neutro, dal cipria al nudo, preferibilmente un abito che superi il ginocchio provvisto di maniche, elegante e raffinato.

Argomento correlato:
Sei stata invitata al matrimonio? Ecco i consigli per scegliere il vestito giusto per ogni stagione

Invitati che vengono da fuori: chi paga il viaggio o l'albergo?

Quando sono gli sposi a decidere il dress code degli invitati.

9 cose da evitare per non far arrabbiare gli invitati alle tue nozze.

Partecipazioni matrimonio con iban: come chiedere agli invitati i soldi?

Invitati a un matrimonio nel 2022, quanto mettere nella busta? se non si partecipa?

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...