Come vestirsi a un matrimonio da invitato nel 2024? Consigli uomo per nozze di giorno o di sera

 Pubblicato: Nov 9, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Avete ricevuto un invito al matrimonio del vostro migliore amico, parente o collega di lavoro? Se la risposta è affermativa dovete iniziare a pensare al vostro outfit; Ci sarà tanta gente, amici e conoscenti e non vorrete fare brutta figura! Non preoccupatevi, ci siamo noi a darvi qualche buon consiglio e idea da cui trarre spunto. Abito scuro o abito chiaro? blu o nero, bianco, grigio? quale cravatta indossare? Scarpe e accessori? A queste e ad altre domande cercheremo di rispondere in questo breve articolo.

I matrimoni sono degli eventi molto importanti a cui è importante partecipare con la necessaria eleganza per il rispetto degli sposi e della cerimonia religiosa o civile. Per non sbagliare bisogna seguire delle regole principali ed inderogabili tra le quali principalmente quella di osservare attentamente la partecipazione di matrimonio che vi è stata inviata. Spesso al suo interno viene riportato il dress code, ma qualora non ci fosse nessuna indicazione, in relazione all'abbigliamento che sarà opportuno indossare,valutate in primis alcuni elementi molto importanti che vi aiuteranno a fare la giusta scelta e in particolar modo se il matrimonio si celebrerà di giorno, di sera, in inverno o in estate.

Fatta questa premessa ecco a voi alcuni importanti consigli per non sbagliare nella scelta del proprio abbigliamento in un matrimonio:

1- La scelta del vestito e i colori

L'abito che va sempre bene in qualsiasi situazione (matrimonio di giorno, serale, invernale o estivo) è il classico completo blu scuro o grigio scuro. Chi vuole rischiare un po' per dare un tocco di originalità in più può anche optare per un testa di moro. Se il contesto non è eccessivamente formale e il matrimonio si svolge di giorno nelle stagioni primavera estate sono consentiti anche colori chiari quali: il grigio chiaro, il celeste, l'avorio ma assolutamente mai il bianco che è una prerogativa esclusiva della sposa. In ogni caso è sempre meglio prediligere la tinta unita.

I cosiddetti abiti di società, il tight, lo smoking o il frak vanno indossati solamente se richiesti. Il tight in particolare si indossa per quei matrimoni molto formali che si svolgono di giorno, prima delle 18. Smoking e frak invece si indossano nelle cerimonie serali.

2- La scelta della cravatta e papillon

La cravatta non deve essere troppo accesa con colori troppo sgargianti. Per i matrimoni che si svolgono di giorno è opportuno indossare colori chiari come il perla, il grigio, l'avorio, il celeste. Restano comunque sempre validi, non solo la sera, i colori scuri, il blu, il nero, il bordeaux in tinta unita o con fantasie sobrie. Per quanto riguarda il nodo, optate per nodi classici semplici o il nodo in assoluto più formale,, adatto per cerimonie e matrimoni, che è quello denominato nodo Windsor. In alternativa alla cravatta è comunque sempre possibile indossare il papillon, preferibilmente in raso di seta e in tinta unita nera, bordeaux, avorio e celeste.

3- La scelta della camicia

In estate o in inverno, la camicia più adatta per un matrimonio è la classica bianca in tinta unita. In contesti meno formali, possono essere indossate anche le tinte pastello sempre su toni molto chiari come il celeste chiaro, il rosa chiaro e il salmone. Chi vuole un tocco di ricercatezza in più può optare per i polsini alla francese con i gemelli. Il colletto deve essere necessariamente "all'italiana" o "alla francese" escludendo il botton down e riservando il colletto diplomatico solo per gli abiti di società.

4- La scelta delle scarpe

La scarpa per eccellenza da indossare ad un matrimonio è la classica "Oxford nera". La cintura e il cinturino dell'orologio devono essere in tinta con le scarpe e di conseguenza di colore nero.

5- La scelta degli accessori

Le calze devono essere in tinta con la cravatta nera o blu. In ogni caso mai indossare calze bianche. Se il matrimonio si celebra in inverno il vestito deve essere completato da un soprabito classico (cappotto o impermeabile). In una serata particolarmente rigida, ricorrete a tessuti di lana possibilmente piuttosto spessi, al gilet o al classico completo a tre pezzi. Il fazzoletto da taschino deve essere sobrio e preferibilmente bianco per i matrimoni molto formali. Colori vistosi e pieghe esuberanti sono da riservarsi ai matrimoni un po' meno formali.

Argomento correlato:
Sei stata invitata al matrimonio? Ecco i consigli per scegliere il vestito giusto per ogni stagione

Invitati che vengono da fuori: chi paga il viaggio o l'albergo?

9 cose da evitare per non far arrabbiare gli invitati alle tue nozze.

Partecipazioni matrimonio con iban: come chiedere agli invitati i soldi?

Invitati a un matrimonio nel 2022, quanto mettere nella busta? se non si partecipa?










Cari sposi e future spose, Dopo il grande giorno del matrimonio, uno dei momenti più emozionanti...

State cercando un gioco divertente da fare durante il vostro matrimonio? Tra i tanti giochi che...

Stai cercando un'alternativa all'oro classico per le tue fedine di matrimonio? Sei nel posto...


Lasciate che la saggezza popolare guidi il vostro banchetto nuziale! Se state cercando un modo...

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se stai pianificando il tuo matrimonio in Chiesa e desideri un tocco di modernità nella selezione...