Come scegliere la data perfetta per il tuo matrimonio nel 2023, periodo migliore e date da evitare

 Pubblicato: May 16, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Come scegliere la data giusta del vostro matrimonio?

 
Cari amici, si è soliti credere che la scelta della data del matrimonio sia davvero molto semplice, in realtà non è affatto così. Infatti, prima di arrivare consapevolmente alla fatidica scelta della data, sono numerosi i dettagli che devono essere presi attentamente in considerazione. Detto ciò, se ritenete interessante questo argomento, mettetevi comodi e dedicateci alcuni minuti, oggi parleremo di come scegliere la vostra data di matrimonio.
 

Quali sono i giorni da evitare assolutamente?

 

Quali sono le date da evitare assolutamente? Ci sono delle date che sarebbe meglio depennare da subito, dunque, tenendo sottomano il calendario iniziate a depennare  tutte le feste nazionali del 2023 - 2024 e le date che potrebbero essere importanti per gli invitati come i compleanni o gli anniversari di cui siete a conoscenza. Inoltre, per essere sicuri che quasi tutti i vostri ospiti possano partecipare al grande evento potreste pensare di eliminare anche i giorni in cui sapete già che avranno luogo alcuni eventi sportivi particolarmente importanti ai quali più di qualcuno difficilmente rinuncerà 
Siete scaramantici? Allora evitate anche il martedì e il venerdì. Il detto infatti afferma "Né di Venere né di Marte ci si sposa o si parte"!
Come avrete notato, attraverso questi consigli abbiamo fatto già una prima selezione delle date da escludere preventivamente, un ulteriore scrematura potrà essere fatte parlando con i parenti più stretti, con i vostri genitori i fratelli e le sorelle e ovviamente con coloro che vi faranno da testimoni di nozze. Se qualcuno di loro dovesse avere dei problemi avreste comunque tutto il tempo necessario per scegliere un'altra data.
 
Ricordate sempre: la scelta della data è la prima decisione che deve essere presa, solo dopo aver fissato una data ben precisa sarà possibile fermare la chiesa per il rito religioso o la sala comunale per il rito civile e proseguire con l’organizzazione del vostro matrimonio.
 
Scegliere la stagione: pro e contro!
 
Cari amici, ormai da tempo sono superate la convenzioni che i matrimoni abbiano luogo, solo ed esclusivamente, in primavera e in estate. Da tempo, anche l'autunno,  l'inverno e i giorni feriali sono davvero gettonati e riscuotono un grande riscontro nelle scelte degli sposi. Per valutare nella massima serenità la data del vostro matrimonio, vi consigliamo di valutare pro e dei contro di ogni stagione, solo così riuscirete a prendere una decisione condivisa che, oltre ad accontentare voi, possa rispondere alle esigenze, se non di tutti, di una buona parte dei vostri invitati.
 
 
Sposarsi in diversi periodi dell'anno ha i suoi pro e contro. Ecco alcuni esempi:
 
  • Pro: la primavera è la stagione romantica e floreale per eccellenza, perfetta per un matrimonio all'aperto in giardini e parchi. I fiori sono sbocciati, le temperature sono miti e la natura si risveglia. Inoltre, alcuni fornitori di servizi come fioristi, fotografi e musicisti sono meno impegnati rispetto ai mesi estivi.
  • Contro: la primavera può essere imprevedibile dal punto di vista meteorologico, con possibili piogge e temperature ancora piuttoosto fresche. Inoltre, potrebbe essere necessario prenotare i servizi con largo anticipo poiché anche la primavera è una stagione molto richiesta per i matrimoni.
  • Pro: l'autunno è una stagione pittoresca e romantica, ideale per un matrimonio rustico o in stile country. I colori caldi delle foglie degli alberi e dei fiori autunnali creeranno sempre un'atmosfera accogliente e suggestiva. Inoltre, l'autunno offrirà un'ampia scelta di frutti e piante per un allestimento assai originale.
  • Contro: l'autunno può essere una stagione imprevedibile dal punto di vista meteorologico, con possibili piogge e temperature fresche. Non si potranno sfruttare gli spazi esterni, se non per brevi momenti dell'evento nuziale. 
  • Pro: l'inverno offre numerose opzioni di location al coperto, sale da ballo, castelli, ville storiche e agriturismi potranno essere l'originale cornice del vostro evento. Inoltre, la neve e le atmosfere natalizie potrebbero davvero creare un'atmosfera magica e romantica. Inoltre, i fornitori di servizi potrebbero offrire tariffe scontate davvero appetibili.
  • Contro: l'inverno sicuramente è freddo ed imprevedibile dal punto di vista metereologico, in alcune zone saranno possibili le nevicate e ci potrebbero essere difficoltà negli spostamenti. Inoltre, alcune location potrebbero non essere disponibili in questa stagione oppure potrebbero richiedere costi aggiuntivi per il riscaldamento.
In conclusione, la scelta della stagione dipende sempre ed esclusivamente dalle preferenze personali degli sposi e dalle esigenze logistiche e finanziarie. Ci raccomandiamo: valutate attentamente i pro e i contro di ogni stagione prima di prendere una decisione definitiva.
 
 

Sposarsi un giorno feriale o festivo? Pro e contro!

Giorno feriale

Cari amici, parliamoci schiettamente: convolare a nozze in un giorno feriale è sicuramente un’ottima idea sotto tanti punti di vista, però non è sicuramente esente da rischi, vediamo insieme pro e contro!
 
  • Pro: sposarsi in un giorno feriale potrebbe essere più conveniente dal punto di vista economico, poiché i fornitori di servizi - fotografi, fioristi e musicisti - potrebbero applicare tariffe scontate finalizzate ad essere più appetibili sia mercato. Inoltre, i luoghi del ricevimento potrebbero essere sicuramente più disponibili e voi potreste evitare di affrontare la concorrenza dei matrimoni del weekend.
  • Contro: se sceglierete un giorno feriale per le vostre nozze sarà sicuramente più scomodo per gli ospiti, soprattutto se il matrimonio si svolgerà in una città mal collegata o molto distante. Inoltre, gli ospiti saranno costretti ad affrontare lo stress del traffico per raggiungere il luogo del matrimonio.
 
 
Giorno festivo:
 
  • Pro: sposarsi in un giorno festivo potrebbe essere conveniente dal punto di vista logistico, poiché gli ospiti potrebbero avere più tempo libero per partecipare al matrimonio e per godersi il resto delle festività. Inoltre, il matrimonio potrebbe essere sicuramente più festoso e pieno di allegria, questo grazie all'atmosfera del giorno festivo.
  • Contro: sposarsi in un giorno festivo può essere assai più costoso dal punto di vista economico, poiché i fornitori di servizi il sabato e la domenica solitamente applicano tariffe più alte. Inoltre, i luoghi del ricevimento potrebbero essere più difficili da prenotare, a causa della maggior richiesta dei matrimoni festivi.
In conclusione, a parte le considerazioni fatte, la scelta definitiva della data dipenderà soprattutto dalle vostre preferenze personali e dalle esigenze logistiche e finanziarie.
 
 
Cari amici, se, per causa di forza maggiore, siete stati costretti a cambiare la data del vostro matrimonio, Il nostro consiglio è di non farvi prendere dal panico e di vedere positivamente la cosa considerando i seguenti aspetti:
 
1 Avrete più tempo di organizzare il tutto, se avete già organizzato il matrimonio potrete comunque rivedere nel dettaglio alcuni aspetti che magari vi erano sfuggiti precedentemente.
 
2 Considerate anche la possibilità di optare per un giorno feriale sarà più facile trovare la location dei vostri sogni libera!
 
 
In conclusione non dimenticate: se siete stati costretti a spostare la data delle vostre nozze per cause indipendenti dalla vostra volontà , evitate di arrabbiarvi e fatevene una ragione!
 
 
Il nostro esperto risponde:
 
 
Salve, siamo una coppia di futuri sposi: quanto tempo prima si decide la data del matrimonio?
 
Salve, In linea teorica il nostro consiglio è sceglierla almeno 12 mesi prima, sembrano molti ma non è così! Scegliendo la data con lauto anticipo potrete beneficiare di non pochi aspetti positivi , vediamo quali:
 
1 Potrete organizzare attentamente tutti le fasi pre - matrimoniali strutturandovi un agenda cronologica sulle cose da fare.
 
2 Eviterete, per voi e il vostro partner, il classico stress da matrimonio causato principalmente dalla fretta dettata dai tempi stretti.
 
3 Scegliere con accuratezza tutti i fornitori cercando di approfondire meglio il servizio che fa al caso vostro.
 
4 Avrete tempo di poter conoscere personalmente i vostri fornitori.
 
 
 
 


 
 
 





Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...


Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...

Scegliere l'abbigliamento perfetto per il grande giorno è emozionante, ma quando si tratta di...

Sei un fornitore di servizi per matrimoni alla ricerca di nuovi modi per aumentare la visibilità...