Il Fotografo per il matrimonio: come sceglierlo?

 Pubblicato: May 25, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Care Spose, inutile dirlo, il fotografo è un elemento imprescindibile per il vostro matrimonio, solo se sceglierete un professionista capace di fissare gli attimi spontanei della giornata più importante della vostra vita rimarrà vivo in voi il ricordo di questa meravigliosa giornata. Come riuscire a scegliere il fotografo perfetto? Per scegliere il fotografo giusto per voi è necessario che abbiate come prima cosa le idee chiare su quale tipologia di fotografie desiderate ottenere, un reportage, foto classiche oppure un giusto compromesso? 

Possiamo infatti suddividere le fotografie di matrimonio in questo modo:

Le fotografie classiche. Se opterete per un servizio classico il fotografo realizzerà ovviamente gli scatti più importanti della cerimonia e del ricevimento in posa. Ci saranno quindi fotografie scattate agli sposi insieme a tutti i parenti e a tutti gli amici, ci saranno le foto degli sposi in una location prestabilita che verranno realizzate tra la fine della cerimonia e l'inizio del ricevimento e ovviamente le immancabili foto tra i vari tavoli degli invitati. Potete richiedere al vostro fotografo anche un servizio fotografico pre-matrimoniale che possa immortalare alcuni momenti della vostra vita quotidiana oppure le fasi della preparazione prima di salire sull'altare.

Il reportage di nozze. Attualmente il reportage è tra gli stili fotografici più ricercati dai novelli sposi, questa tecnica si contrappone diametralmente a quella della foto classica in posa avvicinandosi molto alla fotografia artistica. Il fotografo risulterà pressoché invisibile, sia durante la cerimonia che per tutta la durata del ricevimento. Non verranno realizzate fotografie in posa, se non quelle più classiche con i genitori e i parenti più stretti. Durante il resto della giornata il fotografo ruberà letteralmente gli scatti catturandoli in modo più naturale possibile. La bravura del fotografo, in questo caso, sarà quella di captare i momenti più significativi ed espressivi del matrimonio non facendosi accorgere o quasi della sua presenza. Un consiglio: fatevi fare anche delle foto tradizionali, non ve ne pentirete assolutamente e non sarà male conservare nel vostro album anche qualche scatto in posa.

La scelta del fotografo!

Una volta scelta la tipologia di immagini che desiderate, focalizzate la vostra attenzione solo sui fotografi specializzati solamente in quel tipo di servizio, altrimenti rischiate di scegliere un professionista che non è in grado di offrirvi l'album fotografico dei vostri sogni.  Come sempre il segreto è di non essere frettolosi nella scelta, le proposte valide sono tantissime, prendetevi il vostro tempo e con calma troverete la soluzione migliore per voi.

Non solo, c'è un altro dettaglio a cui dovete prestare attenzione. Volete delle fotografie semplici oppure preferite delle immagini ritoccate con vari effetti speciali? Se preferite delle immagini con effetti speciali dovete fare affidamento solo su fotografi specializzati in ritocchi e in post produzione altrimenti rischiate che l'effetto finale non sia all'altezza delle vostre aspettative.

Attenzione, oggi i fotografi lavorano in due modi diversi:

Alcuni vi permettono di avere tutte le immagini scattate durante la giornata in formato digitale, altri invece vi permettono di avere solo una selezione delle immagini. Discutete con i fotografi anche di questo dettaglio. Domandate ovviamente anche dei costi, è sempre gradito trovare un giusto equilibrio tra costi e qualità

Di norma, i fotografi del matrimonio e i cineoperatori iniziano il loro lavoro circa tre ore prima della cerimonia: sarà necessario infatti cogliere gli istanti di attesa di entrambi gli sposi, di ansia, di emozione, i preparativi della sposa, circondata dalla mamma e dalle amiche più care. Questi sono infatti i momenti giusti per realizzare i primi piani della sposa, dato che il trucco è perfetto all'inizio della giornata.

Sulla base di queste informazioni scegliere il fotografo più adatto a voi potrebbe essere più facile del previsto, mi raccomando, per una buona scelta non dimenticate mai di prendervi il vostro tempo, il segreto è non essere frettolosi nella scelta magari ritagliatevi un momento serale dedicato esclusivamente alla ricerca dei vari fornitori, le proposte valide sono moltissime, tutto è scegliere quella tagliata su misura per voi.

Il consulente risponde:

E' consigliabile affidarci ad un nostro invitato per il servizio fotografico?

Affidare le fotografie ad un vostro ospite, pur bravo che sia, è sempre molto rischioso; per effettuare un buon servizio fotografico bisogna avere una grandissima esperienza nel campo e soprattutto una grande conoscenza delle tempistiche sia riguardo la cerimonia religiosa che il successivo ricevimento di matrimonio. E' vero che così si potrebbero risparmiare dei soldini ma secondo noi le fotografie sono troppo importanti per correre il rischio. Poi che dire del tempo che rubereste al vostro invitato che magari in cuor suo preferirebbe godersi pienamente la giornata

Quanto tempo prima va prenotato il fotografo?

E' consigliabile prenotare il fotografo almeno sei mesi prima del matrimonio. Prenotando il fotografo con lauto anticipo avrete modo di conoscerlo, strutturare il servizio fotografico dettagliatamente, capire su quale tipologia di servizio siete orientati confrontando i vostri gusti alle sue proposte.

Quando iniziare a selezionare il fotografo?

Per fare una accurata selezione del fotografo ci vuole tempo. Il mio consiglio è di non sovvermarvi alla prima proposta che vi viene fatta. Prima di tutto chiaritevi le idee attraverso una ricerca delle varie proposte: la rete può essere un ottimo mezzo per valutare le tipologie di servizi disponibili sul mercato. Una volta che avete ben chiaro su quale tipologia di servizio siete orientati iniziate a contattare i professionisti: potrete affidarvi alla rete ma anche il passaparola è un metodo sicuro ed efficace. 

Quali sono le qualità più importanti che devo ricercare nel fotografo?

Di seguito ecco una serie di caratteristiche fondamentali che deve possedere il fotografo per riuscire a rispondere pienamente alle vostre aspettative:

1 professionalità

2 disponibilità e sensibilità

3 sapervi fornire dei consigli in base alle vostre caratteristiche e a come volete organizzare l'evento

4 abnegazione e passione nel lavoro

Il nostro esperto risponde:

Quanto costa un servizio fotografico al matrimonio?

Quando si parla di sevizio fotografico per il matrimonio i prezzi sono suscettibili a tantissime variabili, quantificare un prezzo senza conoscere i dettagli del servizio è sempre un operazione difficile. Per avere un idea più chiara possiamo dire che un servizio fotografico completo può partire da 1300 1500 ed arrivare fino ad oltre 3000 euro.

Vediamo insieme quali sono le variabili che potrebbero influenzare il costo del servizio fotografico:

- Distanza del professionista dal luogo del matrimonio,

- Esperienza del Fotografo,

- Servizi inclusi nel pacchetto scelto,

Quando si dovrà scegliere un fotografo bisognerà tener conto anche del proprio budget: per effettuare una scelta ponderata vi consigliamo, in primis, di avere ben chiaro in testa quello che volete e successivamente di scegliere esclusivamente professionisti del settore. 

Quali servizi includere nel servizio fotografico?

La scelta del servizio fotografico va fatta sempre in base alle vostre esigenze e al budget predisposto per questo servizio: per risparmiare qualcosina potreste scegliere un servizio basic, comprendente unicamente fotografia ed album oppure optare per i più costosi pacchetti full, comprendenti anche drone e video. 

Quanti fotografi servono per un matrimonio?

Il numero dei fotografi per il matrimonio solitamente è di 1 o 2 persone al massimo: se il vostro sarà un matrimonio ristretto potrebbe bastare anche un solo professionista, viceversa, se si tratterà di un evento piuttosto corposo, 250 300 invitati, potrete affidarvi ad un paio di persone.

Solitamente il secondo fotografo è sempre un assistente del fotografo titolare.

Conviene affidarsi ad un proprio parente per il servizio fotografico?

Il matrimonio ha dei costi veramente importanti: spesso e volentieri, per risparmiare qualcosina capita che alcune coppie di sposi affidino ad un loro parente o amico la responsabilità del servizio fotografico oppure del servizio musicale, ma conviene veramente fare così?

Cari sposi meditate: il vostro sarà un giorno unico ed irripetibile, dunque il nostro consiglio è di affidarsi sempre e comunque a dei professionisti del settore, magari potrete cercare di risparmiare qualcosina evitando di prenotare il pacchetto luxury o servizi aggiuntivi ma la cosa importante sarà non rinunciare mai alla qualità. 

Argomenti correlati:
Video con drone per il tuo matrimonio, riprese dall'alto, costi e autorizzazioni pilota
Preparazione della sposa: alcuni scatti da chiedere al fotografo del vostro matrimonio
Scegliere il fotografo per il tuo matrimonio: Empatia
fotografo matrimonio: superare l'imbarazzo nel farsi fotografare
Scegliere il fotografo di matrimonio: 8 domande da fare per capire se è quello giusto per te
La scelta del fotografo per il matrimonio in Lombardia

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...