Come scegliere il fotografo di matrimonio

 Pubblicato: Oct 14, 2015

 Aggiungi ai preferiti
Il fotografo è un elemento indispensabile per le vostre nozze, solo scegliendo un fotografo professionale capace di fermare per sempre la giornata più importante della nostra vita in scatti emozionanti è possibile mantenere vivo infatti il ricordo di questo giorno e della felicità provata. Come riuscire a scegliere il fotografo perfetto? Per scegliere il fotografo è necessario che abbiate come prima cosa le idee chiare su quale tipologia di fotografie desiderate ottenere. 

Possiamo infatti suddividere le fotografie di matrimonio in questo modo:
  • Le fotografie classiche. Il fotografo realizzerà gli scatti più importanti della cerimonia e del ricevimento, ma la maggior parte delle foto saranno in posa. Ci saranno quindi fotografie scattate agli sposi insieme a tutti i parenti e a tutti gli amici e ci saranno le foto degli sposi in una location prestabilita che verranno realizzate tra la fine della cerimonia e l'inizio del ricevimento.
  • Il reportate di nozze. Il fotografo diventerà pressoché invisibile durante la cerimonia e infatti non verranno realizzate fotografie in posa, se non quelle più classiche con i genitori ad esempio o al taglio della torta. Durante il resto della giornata il fotografo ruberà letteralmente gli scatti che risulteranno così quanto più naturali possibile.
Una volta scelta la tipologia di immagini che desiderate, focalizzate la vostra attenzione solo sui fotografi specializzati proprio in quel tipo di servizio, altrimenti rischiate di scegliere un professionista che non è in grado di offrirvi l'album fotografico dei vostri sogni. Non solo, c'è un altro dettaglio a cui dovete prestare attenzione. Volete delle fotografie semplici oppure preferite delle immagini ritoccate con vari effetti speciali? Se preferite delle immagini con effetti speciali dovete fare affidamento solo su fotografi specializzati in ritocchi e in post produzione altrimenti rischiate che l'effetto finale non sia all'altezza delle vostre aspettative.

Grazie a questi consigli riuscirete di sicuro ad ottenere un rosa di possibili fotografi. Andate a parlare con ognuno di loro di persona e chiedete di vedere un portfolio dei lavori che hanno svolto. Attenzione, oggi i fotografi lavorano in due modi diversi. Alcuni vi permettono di avere tutte le immagini scattate durante la giornata in formato digitale, altri invece vi permettono di avere solo una selezione delle immagini. Parlate subito con i fotografi anche di questo dettaglio. Parlate ovviamente anche dei costi, se sarete infatti indecisi su un paio di fotografi è ovvio che il prezzo sarà un elemento importante per scegliere, nessuno infatti vuole spendere un'esagerazione.

Sulla base di queste informazioni scegliere il fotografo più adatto per voi dovrebbe essere un gioco da ragazzi e vedrete che riuscirete di sicuro ad ottenere le immagini che avete sempre sognato, da inserire in un album, ma anche da mettere in cornice per avere accanto a voi un ricordo indelebile della giornata più bella della vostra vita.

Quando pensiamo alla proposta di matrimonio, la prima immagine che ci viene in mente è quella del...

Come di sicuro saprete, tutti coloro che vogliono sposarsi in chiesa devono necessariamente...

Sono molti i motivi che possono spingervi a non volere al vostro matrimonio dei bambini. I...


Soprattutto tra le coppie più giovani sta spopolando una nuova tendenza, il matrimonio social....

Alle vostre nozze parteciperanno molti bambini? La prima cosa da fare è stilare una lista di...

I cani sono i migliori amici dell’uomo, questo è ormai un dato di fatto. Lo sono talmente tanto...