La disposizione dei tavoli del matrimonio

 Pubblicato: Nov 2, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

I tavoli per il ricevimento di nozze possono essere di svariate forme e dimensioni. Andiamo a scoprire insieme come scegliere i tavoli più adatti alle vostre nozze e come disporli nella sala scelta per il ricevimento.

Se avete deciso di dare vita ad un matrimonio intimo con pochi invitati vi consigliamo di scegliere un'unica tavolata. Potete optare per l'allestimento a ferro di cavallo oppure per il tavolo imperiale di forma rettangolare. L'allestimento a ferro di cavallo prevede che la sposa sieda proprio al centro del lato corto. L'allestimento con tavolo imperiale rettangolare prevede invece che la sposa sieda al centro del lato lungo. Lo sposo siederà al suo fianco, sulla sinistra. A destra della sposa invece troveremo il padre dello sposo, un testimone se possibile donna, il padre della sposa, un testimone se possibile anche in questo caso donna. A seguire poi tutti i parenti più stretti e gli ospiti più importanti. Infine tutti gli altri ospiti solitamente posizionati dal più anziano al più giovane. Sarebbe ottimale riuscire ad avere sempre l'alternanza tra un uomo e una donna. Lo stesso schema dovrà essere seguito ovviamente anche sulla sinistra dello sposo. Capite bene che si tratta di una soluzione piuttosto difficile da mettere in atto, vi servirà un bel po' di tempo e di pazienza infatti per riuscire a mettere tutti gli invitati al posto che compete loro.

Se al vostro matrimonio saranno invece presenti molti invitati è preferibile optare per l'allestimento con tavoli da sei oppure da otto persone. Nel caso in cui lo spazio a disposizione non sia sufficiente è possibile anche arrivare sino a dieci persone a tavolo. Potete in questo caso scegliere tavoli rettangolari, tondi oppure ovali. Dovrà essere presente anche il tavolo d'onore dove troveranno posto gli sposi, tavolo questo da cui deve essere possibile controllare tutta la sala. Se gli sposi non desiderano sedere da soli è possibile far sedere al loro fianco anche i rispettivi genitori e i testimoni.

Se volete essere davvero di grande tendenza dimenticate il tavolo d'onore e scegliete di posizionare al centro della sala un tavolo destinato agli sposi e agli ospiti più giovani. Si tratta di una tendenza che arriva direttamente dalla Francia e che negli ultimi anni sta prendendo piede in modo sempre più intenso anche da noi. A questo tavolo dovranno sedere le damigelle d'onore e agli amici più importanti, gli amici intimi che conoscono i due neo sposi da una vita e che magari hanno fatto anche da testimoni alle nozze.

Argomenti correlati:
REGOLE MATRIMONIO 2021 CON COVID: disposizioni tavoli al ricevimento
Segnaposto originali: 5 idee interessanti per il tuo matrimonio
Wedding picnic: matrimonio all'area aperta
Tavoli del banchetto nuziale: 5 idee originali per i nomi dei tavoli per il tuo matrimonio
Banchetto di nozze: i tavoli imperiali sempre più di tendenza
La disposizione dei tavoli del matrimonioTavoli del matrimonio: organizzarli e apparecchiarli al meglio
Disposizione tavoli al matrimonio: Come gestire i fornitori al ricevimento? Pagare il pranzo?

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...