Come scegliere i tavoli e come disporli nella sala

 Pubblicato: Nov 2, 2015

 Aggiungi ai preferiti
I tavoli per il ricevimento di nozze possono essere di svariate forme e dimensioni. Andiamo a scoprire insieme come scegliere i tavoli più adatti alle vostre nozze e come disporli nella sala scelta per il ricevimento.

Se avete deciso di dare vita ad un matrimonio intimo con pochi invitati vi consigliamo di scegliere un'unica tavolata. Potete optare per l'allestimento a ferro di cavallo oppure per il tavolo imperiale di forma rettangolare. L'allestimento a ferro di cavallo prevede che la sposa sieda proprio al centro del lato corto. L'allestimento con tavolo imperiale rettangolare prevede invece che la sposa sieda al centro del lato lungo. Lo sposo siederà al suo fianco, sulla sinistra. A destra della sposa invece troveremo il padre dello sposo, un testimone se possibile donna, il padre della sposa, un testimone se possibile anche in questo caso donna. A seguire poi tutti i parenti più stretti e gli ospiti più importanti. Infine tutti gli altri ospiti solitamente posizionati dal più anziano al più giovane. Sarebbe ottimale riuscire ad avere sempre l'alternanza tra un uomo e una donna. Lo stesso schema dovrà essere seguito ovviamente anche sulla sinistra dello sposo. Capite bene che si tratta di una soluzione piuttosto difficile da mettere in atto, vi servirà un bel po' di tempo e di pazienza infatti per riuscire a mettere tutti gli invitati al posto che compete loro.

Se al vostro matrimonio saranno invece presenti molti invitati è preferibile optare per l'allestimento con tavoli da sei oppure da otto persone. Nel caso in cui lo spazio a disposizione non sia sufficiente è possibile anche arrivare sino a dieci persone a tavolo. Potete in questo caso scegliere tavoli rettangolari, tondi oppure ovali. Dovrà essere presente anche il tavolo d'onore dove troveranno posto gli sposi, tavolo questo da cui deve essere possibile controllare tutta la sala. Se gli sposi non desiderano sedere da soli è possibile far sedere al loro fianco anche i rispettivi genitori e i testimoni.

Se volete essere davvero di grande tendenza dimenticate il tavolo d'onore e scegliete di posizionare al centro della sala un tavolo destinato agli sposi e agli ospiti più giovani. Si tratta di una tendenza che arriva direttamente dalla Francia e che negli ultimi anni sta prendendo piede in modo sempre più intenso anche da noi. A questo tavolo dovranno sedere le damigelle d'onore e agli amici più importanti, gli amici intimi che conoscono i due neo sposi da una vita e che magari hanno fatto anche da testimoni alle nozze.

Quando pensiamo alla proposta di matrimonio, la prima immagine che ci viene in mente è quella del...

Come di sicuro saprete, tutti coloro che vogliono sposarsi in chiesa devono necessariamente...

Sono molti i motivi che possono spingervi a non volere al vostro matrimonio dei bambini. I...


Soprattutto tra le coppie più giovani sta spopolando una nuova tendenza, il matrimonio social....

Alle vostre nozze parteciperanno molti bambini? La prima cosa da fare è stilare una lista di...

I cani sono i migliori amici dell’uomo, questo è ormai un dato di fatto. Lo sono talmente tanto...