Come scegliere gli abiti della damigella d'onore per il tuo matrimonio: qualche consiglio

 Pubblicato: Mar 3, 2018
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Le damigelle d’onore sono solitamente le migliori amiche della sposa, quelle ragazze che da sempre stanno al suo fianco, supportandola in ogni sua decisione, le sue confidenti inoltre più preziose. La sposa le sceglie per il suo grande giorno affinché anche durante le nozze possano stare al suo fianco e affinché anche loro possano essere un po’ protagoniste di questa cerimonia tanto speciale. Ecco perché le damigelle meritano di indossare degli abiti bellissimi, che le trasformino in delle vere e proprie principesse, degne di stare al fianco della sposa, della regina, della donna in quel giorno in assoluto più bella del mondo intero. Ma come scegliere gli abiti delle damigelle? Ecco qualche consiglio per non sbagliare.
 
Prima ancora di scegliere gli abiti, è bene chiedersi chi pagherà per questi vestiti. Solitamente gli abiti delle damigelle, almeno stando alla tradizione, dovrebbero essere pagati direttamente dalla sposa. In questo modo la sposa ha sicuramente la massima libertà di scelta. Nel caso in cui invece la sposa non possa permettersi di pagare tutti gli abiti delle damigelle e siano loro quindi a doversi fare carico di questa spesa, è ovvio che sarà necessario scendere a compromessi. La sposa non potrà certo infatti desiderare abiti costosissimi perché sarà necessario andare incontro alle esigenze economiche delle sue amiche.
 
L'abito delle damigelle

L’abito che le damigelle d’onore devono indossare deve essere un abito da cerimonia, ma non necessariamente lungo fino ai piedi. Il taglio dovrà essere scelto in base allo stile della cerimonia, ma tra i modelli in assoluto migliori per le damigelle dobbiamo sicuramente ricordare il classico tubino, un abito longuette con gonna ampia e morbida oppure un abito in stile impero. Ovviamente deve trattarsi di un abito molto elegante e quindi è anche possibile scegliere applicazioni, rouche, cristalli, fiori in tessuto e simili. Per quanto riguarda il colore, la scelta deve ricadere sul colore scelto per gli altri dettagli della cerimonia. Può essere carino anche optare per un colore che anche la sposa indossa. Se avete ad esempio decido di vestire un classico abito da sposa bianco, ma le vostre scarpe saranno rosso fuoco, perché non optare proprio per il rosso per le vostre damigelle?
 
Le damigelle devono essere vestite dello stesso identico colore e con lo stesso identico tessuto, ma non è detto che l’abito debba essere dello stesso taglio per tutte. Sia che la scelta debba essere fatta dalla sposa, sia che invece debbano essere le damigelle a scegliere, la cosa importante è optare infatti per abiti che stiano davvero molto bene sulla silhouette delle amiche della sposa. Non è detto ovviamente che tutte abbiano la stessa silhouette. Magari alcune amiche sono molto alte e magre e altre invece di bassa statura e un po’ in sovrappeso: capite bene che non sarebbe possibile in questo caso far indossare a tutte lo stesso identico abito!
 
Ricordatevi che l’accessorio per eccellenza delle damigelle d’onore è il braccialetto di fiori, realizzato ovviamente sullo stesso stile del vostro bouquet. Le damigelle possono arrivare al matrimonio da sole, oppure accompagnate da un uomo che le porterà verso l’altare all’inizio del corteo nuziale. In questo caso gli uomini dovrebbero preferibilmente essere tutti vestiti dello stesso colore, meglio se in una tonalità elegante e chic come il nero oppure il blu scuro. Per quanto riguarda acconciature e trucco, sono libere di scegliere, ma è carino se damigelle e sposa si prepareranno insieme a questo grande giorno, scegliendo la stessa parrucchiera e la stessa truccatrice e chiacchierando allegramente prima dell'inizio delle nozze, così da aiutare anche la sposa a smorzare un po’ la tensione.

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...