Come ringraziare i propri genitori al matrimonio: le idee più originali

 Pubblicato: Jun 28, 2021

 Aggiungi ai preferiti
Il grande giorno è arrivato e quale occasione migliore per dedicare un momento e un pensiero d'amore ai vostri genitori? Nessuno più di loro merita un ringraziamento speciale, un gesto simbolico! loro vi hanno visto crescere, vi hanno supportato in qualsiasi situazione della vita e guidato anche nella scelta di alcuni dettagli del matrimonio, in particolare i consigli della mamma sono stati preziosi e meritano senza ombra di dubbio la vostra gratitudine.

Ricordatevi che ai genitori è sufficiente un semplice gesto d’amore, un sorriso, delle frasi semplici per renderli felici e tenete sempre in considerazione il loro aspetto caratteriale: se sono riservati, timidi e romantici evitate un ringraziamento troppo plateale che potrebbe metterli in imbarazzo.

In questo articolo vi diamo qualche suggerimento e idea pratica per ringraziare i genitori al vostro matrimonio:

1. Brindisi con discorso
Se volete ringraziare i vostri genitori in maniera plateale potete dedicare loro alcune parole e frasi d'amore ricordando a tutti gli ospiti quanto siete orgogliosi di essere loro figli. Un ringraziamento da fare verso la fine del ricevimento, poco prima del taglio della torta con un brindisi d'eccezione. Un discorso che farà commuovere tutti da preparare alcune settimane prima del matrimonio. Una volta che il vostro discorso è stato scritto, praticate la lettura ad alta voce ed esercitatevi, mantenete la calma, siate creativi e fate parlare il cuore!

2. Fotografie di famiglia
Se invece volete regalare ai vostri genitori qualcosa di più materiale potete pensare ad un album fotografico personalizzato contenente il percorso della sua e della vostra vita insieme oppure utilizzando le fotografie di famiglia nell'allestimento, senza dimenticare le immagini del loro matrimonio.

3. Dedica musicale
Cosa c'è di più emozionante e diretto di un bel brano musicale? attraverso la musica potete fare una splendida sorpresa ai vostri genitori, dedicando loro un brano che amano in modo particolare. Un modo molto originale e un gesto molto tenero per ringraziare chi vi ama con le emozioni che solo una canzone sa trasmettere. Ricordatevi di comunicare preventivamente il brano scelto per la dedica alla band che si occupa dell'intrattenimento musicale durante la festa nuziale.
Con l'aiuto di alcuni amici potete inoltre preparare un flash mob usando come base musicale la loro canzone preferita. Una maniera di dire grazie forse più plateale che non verrà dimenticata facilmente!

4. Un bouquet o un bonsai
Un altro bellissimo dono simbolico che potete fare è un bouquet di fiori non necessariamente composto da fiori veri bensì una composizione di fiori di carta dentro cui scrivere delle brevi frasi-dedica! potete inoltre inserire nel bouquet un pezzo del vestito da sposa di vostra madre e aggiungere una piccola foto dei vostri genitori come decorazione.

Idea originale è anche quella di regalare un bonsai simbolo di cura per la famiglia con allegato un piccolo biglietto di ringraziamento.

5. Lettura di una poesia o un testo
Leggete, o fate leggere al celebrante, durante la cerimonia, una poesia, un testo, un salmo o un brano del vangelo dedicato a loro e perché no, inseritelo anche nel libretto messa.

6. Fazzoletto personalizzato
Regalate ai vostri genitori un fazzoletto per asciugare le loro lacrime di gioia, ricamato con una dolce dedica per loro. Sicuramente sarà fra quegli oggetti che la mamma e il papà conserveranno per sempre!

7. Un bracciale con le iniziali e pochette
Tra i doni materiali più apprezzati per la mamma ci sono sicuramente il braccialetto con due piccoli ciondoli con la forma delle sue iniziali o una pochette al cui interno potete inserire una vostra fotografia o una dedica per lei.

8. Una video-dedica
Durante la festa potete pensare di proiettare un video da voi preparato in anticipo con le foto di quando eravate piccoli attraverso il quale dire quello che sentite e provate per loro davanti a tutti gli invitati... preparate i fazzoletti!

9. Un ritratto caricatura
Se volete invece un ricordo ironico e divertente, fate disegnare delle caricature dei vostri genitori e donateli con un piccolo bigliettino di ringraziamenti. Ne saranno sicuramente entusiasti e avranno un ricordo indelebile di questa bellissima giornata.

10. Bigliettini e brevi dediche
Insieme al vostro fidanzato, scrivete un elenco di cose che avete imparato dai vostri rispettivi genitori e lasciatelo dove tutti possano leggerlo!

11. viaggi, teatro e spa
Se i vostri genitori sono dei viaggiatori anche un buono viaggio, dei biglietti per il teatro, un week end in una spa sono il regalo ideale per dire grazie!

12. Scrivete una lettera
Se non volete ringraziarli in maniera plateale non c'è niente di meglio che scrivere una lettera carica dei vostri pensieri più intimi ringraziandoli di quello che vi hanno insegnato e dell'amore che vi hanno donato. Una bella idea sarebbe far trovare loro la lettera il giorno prima delle nozze oppure in casa al loro ritorno.

E voi, avete già pensato a come ringraziare i genitori per il matrimonio?

Articoli correlati

I ringraziamenti di matrimonio: una tradizione elegante che è caduta in disuso

In un ricevimento nuziale non possono mai mancare danze e musica che coinvolgano amici e parenti...

Se volete creare una giusta atmosfera divertente, evitando quegli imbarazzanti silenzi che...

Il Governo Draghi ha approvato il Decreto Sostegni bis e ci sono importanti novità relative...


E' arrivato il momento di immaginare il vostro arrivo alla cerimonia e siete indecise nella...

Negli ultimi anni sta diventando una vera e propria tendenza che durante i festeggiamenti molto...

Tra i vari momenti musicali che è indispensabile prevedere per intrattenere gli invitati durante...