Abito da sposa: colore Pantone del 2018: l’Ultra Violet è adatto anche per le nozze?

 Pubblicato: Mar 12, 2018
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Pantone ha deciso che la nuance del 2018 sarà l’Ultra Violet, un colore che è infatti diventato già di grande tendenza e che è possibile scovare in ogni negozio di abbigliamento per rendere il proprio guardaroba alla moda così come in ogni negozio di arredamento in modo da poter rendere glam e chic anche la propria abitazione. Ma si tratta di un colore adatto anche per le nozze? A prima vista, dobbiamo ammetterlo, può sembrare un colore pesante e difficile da abbinare, ma possiamo invece assicurarvi che non è affatto così.
 
Prima di tutto ci sentiamo in dovere di sottolineare il significato che questo colore porta con sé. L’Ultra Violet è infatti simbolo di equilibrio, armonia, meditazione, introspezione. Si tratta insomma di un colore che ha in sé la capacità di fermare la frenesia delle nostre vite quotidiane e il caos che in esse regna, per portare un po’ di pace, per aiutare a comprendere che è importante essere e non apparire, per portare un po’ di relax. Capite bene che un colore che ha un messaggio tanto importante dentro di sé è perfetto per un matrimonio, un evento che vuole essere felice e rilassante, un evento che vuole essere quasi al di fuori dello spazio e del tempo, sicuramente lontano dalla frenesia e dallo stress della vita quotidiana.
 
L’Ultra Violet è semplicemente perfetto accostato al bianco, un abbinamento questo che risulta davvero molto chic e che vi permette quindi di prendere in considerazione questo colore solo ed esclusivamente per i dettagli. La sposa quindi potrà vestire un classico abito bianco, ma magari con un nastro in seta di colore Ultra Violet da mettere in vita o con delle scarpe di questa tonalità. In alternativa può scegliere un bel bouquet di fiori di questo colore o di tonalità affini come, ad esempio, la lavanda o l’iris, le orchidee, le peonie, il giacinto. Sono davvero numerosi i fiori che potete scegliere, così che in ogni stagione l’Ultra Violet possa fare la comparsa tra le mani della sposa e rendere il suo outfit ancora più bello ed elegante. In alternativa la sposa può optare per il make up in questa tonalità oppure per qualche ciocca colorata tra i capelli, una vera e propria tendenza quella delle ciocche colorate assolutamente da prendere in considerazione per le spose che non vogliono passare inosservate.
 
Anche lo sposo può scegliere l’Ultra Violet per alcuni dettagli, per la cravatta o il papillon ad esempio, per il fazzoletto da portare nel taschino, per la cintura oppure persino per i calzini, un dettaglio quest’ultimo che oltre ad essere davvero molto chic rende l’outfit dello sposo anche piuttosto stravagante, ideale per gli uomini che vogliono sentirsi sempre al centro dell’attenzione. Paggetti e damigelle poi staranno benissimo con questo colore indosso, magari con un abito interamente di questa tonalità oppure con qualche piccolo dettaglio!
 
L’Ultra Violet può essere sfruttato anche in gradazione, abbinandolo quindi al lilla, al fucsia, al rosa, tutte graduazioni glam e allo stesso tempo romantiche e principesche. Ecco allora che per quanto riguarda l’apparecchiatura e le decorazioni per la sala del ricevimento non c’è che l’imbarazzo della scelta. Potete ad esempio optare per tovaglie in Ultra Violet da abbinare ad un servito di piatti lilla e a tovaglioli in varie tonalità di rosa, magari con un bouquet con tutti questi colori proprio nel bel mezzo del tavolo. Oppure potete decidere di realizzare tutto in un bel rosa pallido, inserendo tanti dettagli Ultra Violet che ne smorzano un po’ il romanticismo donando carattere e determinazione. Provate ad effettuare vari accostamenti, magari utilizzano alcuni pezzi di stoffa oppure dei nastri e vedrete che riuscirete a scovare l’accostamento perfetto per voi. Ovviamente capite bene che si tratta di accostamenti che almeno a prima vista sembrano davvero molto femminili. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza che lo sposo e la sposa scelgano insieme perché alcuni abbinamenti potrebbero non andare d’accordo con l’animo virile dello sposo.

Argomenti correlati:

Gli abiti da sposa dip dyed: una tendenza molto originale

Gli abiti da sposa disegnati da Sarah Jessica Parker per il retail Gilt

Tendenze sposa 2021: gli abiti da sposa trasformabili

Abito da sposa: i 5 abiti low-cost più interessanti

Trucchi per sfoggiare una vita sottile con l’abito da sposa

Abito da sposa: consigli per chi è piccola di statura

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...