Chi accompagna gli sposi alla cerimonia?

 Pubblicato: Nov 2, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Tra i momenti più attesi, importanti e commoventi per la sposa c'è sicuramente l'arrivo in chiesa o in comune. Questo è infatti il momento di presentarsi a tutti gli invitati, di mostrare la bellezza del proprio abito da sposa e di tutti i dettagli che sono stati scelti con cura per mesi. Questo è il momento fatidico, il primo passo verso la vita matrimoniale. Ovviamente anche l'arrivo in chiesa o in comune dello sposo è altrettanto importante. Anche se infatti nel nostro immaginario lo sposo non dovrebbe essere agitato quanto la sua futura consorte, la realtà è ben diversa e l'emozione prende il sopravvento in molte occasioni. Ma chi deve accompagnare gli sposi alla cerimonia? Andiamo insieme a scoprire che cosa dice l'etichetta e come comportarsi nel caso di situazione familiari un po' particolari.

Secondo la tradizione la sposa dovrebbe essere accompagnata dal padre. Il padre la deve portare sottobraccio sino all'altare se gli sposi hanno scelto il rito religioso oppure sino al tavolo del comune se hanno scelto il rito civile. Dopo averle dato un bacio sulla guancia la deve poi lasciare al futuro marito. Sempre secondo la tradizione lo sposo deve essere accompagnato dalla madre che starà al suo fianco sino a quando la futura sposa non sarà arrivata.

Tutti gli sposi vorrebbero che questa tradizione potesse essere seguita. Purtroppo però questo non è sempre possibile. Può capitare che una malattia tenga a letto i genitori degli sposi, può capitare che siano troppo vecchi per riuscire a camminare per un tratto così lungo, può capitare infine che siano morti senza aver avuto la possibilità di vedere i loro figli sposarsi. Che fare in questi casi? Si può fare affidamento su un altro parente. La sposa può ad esempio farsi accompagnare dal fratello, dal nonno, da uno zio particolarmente importante. E lo stesso ovviamente vale per lo sposo. Il marito di vostra madre vi ha cresciuto come se foste sua figlia? Potete chiedere a lui ovviamente di farvi accompagnare all'altare. Nulla vieta infine di chiedere l'aiuto di un amico a voi particolarmente caro, qualcuno con cui siete cresciuti e che vi ha sostenuto nei momenti di maggiore difficoltà.

Se voi sposi siete già genitori potete decidere ovviamente anche di farvi accompagnare dai vostri figli. Si tratta di un modo dolce e davvero ricco di emozioni di trascorrere insieme questa giornata così speciale, di un modo davvero meraviglioso per far sì che i vostri figli possano sentirsi anche loro protagonisti.

Argomenti correlati:
l'auto del matrimonio, come decorarla?

Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la vostra amica sta per convolare a nozze e voi...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...