Buffet di formaggi al vostro matrimonio? Ecco i consigli per non commettere errori

 Pubblicato: Mar 14, 2018
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Il buffet di formaggi è un dettaglio che a nostro avviso non dovrebbe mai mancare ad un ricevimento di nozze, una pietanza infatti il formaggio che piace veramente a tutti e che risulta anche davvero molto chic. Il formaggio inoltre non ha stagione: potete servirlo senza alcuna difficoltà ad un ricevimento di nozze invernale così come ad un ricevimento estivo, purché ovviamente si dia vita ai giusti accostamenti. Non solo, si tratta anche di una pietanza davvero molto versatile, che può essere servita infatti in ogni momento del ricevimento: il formaggio è sicuramente perfetto per il momento dell’aperitivo, ma anche durante il ricevimento stesso ha il suo perché, magari per pulire la bocca tra una pietanza e l’altra oppure direttamente a fine pasto, per chiudere in bellezza.
 
Se il mood del vostro matrimonio è piuttosto rustico e casereccio, scegliete un bel tavolo in legno su cui realizzare il vostro buffet di formaggi. I formaggi verranno posizionati direttamente su dei taglieri oppure su lastre ricavate dal tronco di un albero. Se il mood del vostro matrimonio invece è davvero molto chic ed elegante, dovrete scegliere un tavolo con una bella tovaglia preziosa e posizionare i formaggi all’interno di vassoi in argento. In entrambi i casi potete scegliere di utilizzare fiori, frutta, frutta secca ed erbe aromatiche per allestire il tutto al meglio, creando accostamenti che fanno sicuramente dell’eleganza il loro punto di forza. Ricordate sempre che ogni formaggio deve essere accompagnato da un cartellino con su scritto il nome del formaggio, la provenienza, gli ingredienti presenti e anche eventuali caratteristiche assolutamente da prendere in considerazione.
 
Quanti formaggi inserire? Non c’è un numero preciso che è bene scegliere, ma è ovvio che più il buffet di formaggi è ricco e migliore sarà la sua riuscita, sia perché riuscirà a stuzzicare in modo intenso il palato, sia perché riuscirà ad essere un buffet davvero molto bello a vedersi. Scegliendo solo i formaggi in assoluto più pregiati e lussuosi provenienti da ogni angolo del mondo avrete la possibilità di dare vita ad un buffet dall’aspetto davvero molto regale, ma potete anche optare esclusivamente per i migliori formaggi italiani, per fare in modo che i vostri invitati possano scoprire anche dei prodotti nostrani di cui magari sino a quel giorno non avevano neanche mai sentito parlare. Potete però ovviamente anche optare per i migliori formaggi della vostra zona, un buffet insomma a chilometro zero, e il chilometro zero, si sa, è di questi tempi una scelta davvero molto chic! In un buffet di questa tipologia inoltre non devono a nostro avviso mai essere presenti solo ed esclusivamente i formaggi. Per ogni formaggio dovete scegliere un miele oppure una confettura che possa abbinarsi alla perfezione, pani e focacce di accompagnamento e anche ovviamente vini e birre che ne consentano di scoprire il sapore più puro al meglio.

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...