Bretelle e papillon per l'abito da sposo: tendenza matrimonio 2022

 Pubblicato: Nov 30, 2021

 Aggiungi ai preferiti
In questo articolo cari sposi vogliamo parlare di voi e della scelta del vostro outifit e in particolare di accessori che vedono la loro prima comparsa nei secoli passati ma che oggi sono tornati di moda e di tendenza più che mai. Ed è questo il caso delle bretelle e del papillon!

Le bretelle compaiono per la prima volta in Francia durante la rivoluzione francese, ed erano usate per sorreggere i pantaloni lunghi privi di bottoni. Nel corso degli anni hanno subito diverse evoluzioni stilistiche dal 1800 fino al ventesimo secolo.

Questi due accessori non vengono utilizzati molto frequentemente ma se adoperati nel modo giusto possono davvero fare la differenza.

Per poterli indossare con stile però vi consigliamo di dare un’occhiata ai nostri suggerimenti.

Le bretelle non sono tutte uguali, si possono trovare in materiali, colori e modelli diversi più vicini a uno stile d’ispirazione retrò e in particolare per matrimoni estivi (Questo accessorio garantisce un look sofisticato e pratico e possono essere un sostituto valido per la giacca).

Da non sottovalutare è inoltre l’aspetto più estetico: al contrario della cintura, che spezza in due la figura, le bretelle contribuiscono a slanciarla, garantendo all’uomo che le indosserà un aspetto elegante ma comodo allo stesso tempo e permettono di sorreggere in modo adeguato i pantaloni evitando la formazione di brutte pieghe.

Materiali e modelli

Le bretelle sono disponibili in diversi materiali: dalle fibre elastiche, al gros-grain, alla seta ed anche in pelle e possono essere utilizzate per eventi formali come le cerimonie ma anche in ambientazioni più casual.

Nel caso di un matrimonio è sicuramente consigliabile prediligere quelle in raso, più classiche ed eleganti: bretelle in raso blu e bretelle cerimonia in raso bianche. Da evitare per la cerimonia sono invece i tessuti sintetici o la pelle. Le bretelle in pelle bordeaux o blu royal sono d’ispirazione rock, adatte a un abbigliamento non convenzionale, devono essere in armonia con tutto il look. Qualora si scelgano delle bretelle in pelle, queste dovrebbero abbinarsi alla perfezione con le scarpe dello sposo.

Infine le bretelle in elastico blu a pois o rosse sono piuttosto scomode da indossare, ma comunque eleganti, di buon gusto e raffinate.

Per quanto riguarda i modelli invece potrete scegliere tra bretelle a H, X o a Y. Una delle regole principali per quanto riguarda la fantasia a forma di H è indossarle con dei pantaloni tirolesi “Lederhosen”. Le seconde (X) sono considerate più confortevoli, mentre le terze (Y), cosi come dice il galateo, rappresentano la soluzione più ideale per un evento importante come quello di un matrimonio!

Un’altra differenza sostanziale è data dalla loro abbottonatura: esistono bretelle che hanno nella loro parte finale delle asole che possono essere allacciate ai bottoni dei pantaloni dell'abito da sposo, ed altre che hanno, invece, delle clip che si fissano pinzando il giro-vita del pantalone. La soluzione con clip al contrario risulta essere la più pratica e diffusa ma allo stesso tempo anche la più informale e casual.

Importantissimo sono i colori e le fantasie che sceglierete per le vostre bretelle da abbinare alla camicia: se abbinate ad una camicia bianca, le bretelle dovrebbero essere scure e con motivi più classici, come il nero o il blu notte, meglio se in armonia con la tonalità del vostro abito. Qualora si decide di indossare una camicia colorata, le bretelle dovrebbero essere con toni vivaci e fantasie stravaganti o scegliere un colore in tinta unita, anche vivace, e che magari possa collegarsi al tema principale del vostro ricevimento. Non abbiate paura di osare!

Consigliamo inoltre di abbinare le bretelle a un papillon.

Anche il papillon (c.d. farfallino) è un accessorio che è ritornato di tendenza negli ultimi anni e dopo essere stato messo da parte nei tempi passati. Utilizzato come sostituto della cravatta può essere scelto monocromatico e semplice da abbinare a qualsiasi tipo di bretelle oppure dai colori accesi e con motivi floreali.

Nell'abbinamento papillon/bretelle vi suggeriamo di seguire delle regole semplici in modo da creare un outfit piacevole e alla moda:

1- il papillon deve essere esclusivamente indossato nelle cerimonie che si svolgono di sera. Per le cerimonie diurne è preferibile indossare la classica cravatta;

2- il papillon (esclusivamente di colore nero) deve essere indossato con lo smoking;

3- Optate per il papillon bianco se avete deciso di indossare un frac;

4- Se avete deciso di indossare un semplice abito classico, potete scegliere papillon di diverse colorazioni;

5- Consigliamo la scelta del papillon a chi abbia un fisico piuttosto snello e asciuto. In caso contrario è invece preferibile optare per la classica cravatta;

6- Scegliete le giuste proporzioni: un papillon troppo piccolo rischierà di farvi sembrare il viso eccessivamente grande, mentre uno troppo grande farà sembrare la vostra testa molto piccola;

7- Non esagerate con gli accessori: papillon e bretelle insieme saranno molto chic ma evitate di aggiungere altri accessori vintage come cilindro, coppola, bastone e orologio con catena:

Papillon: quali scegliere

Matrimonio serale
Accessorio elegante da esibire durante la cerimonia pomeridiana/serale in tinta unita di seta e raso ma anche in seta grigio, celeste e nero a pois per chi vuole azzardare. Abbinamento delle bretelle ton su ton.

Matrimonio di giorno
Nonostante il galateo consigli di limitare l'utilizzo del papillon alle nozze serali, ultimamente si è sdoganato l'uso del farfallino anche nei matrimoni diurni. Tra i vari modelli previsti consigliamo:

- Papillon da annodare o freestyle dal fascino del nodo irregolare e rustico;

- Papillon pre-annodati e quindi pronti per essere indossati, più definiti e venduti con laccetto regolabile in base alla circonferenza del vostro collo;

- Papillon a clip con una chiusura metallica che si aggancia al colletto, modello molto adatto ai bambini.

La ricerca dei dettagli per definire il tuo total look nuziale è un vero viaggio alla scoperta di tagli, tessuti, modelli e accessori. Imparando a conoscere tutti gli accessori e i dettagli del guardaroba maschile sarà davvero semplice realizzare un look impeccabile e di classe, e vi suggeriamo, per crerare un vero outfit di tendenza, di approfondire l'argomento attraverso la lettura dei seguenti articoli:


5 accessori di tendenza per uno sposo davvero molto originale

Abito da sposo: blu, grigio, nero o spezzato?

Come scegliere l'abito da sposo

Abito da sposo: il damascato è sempre una scelta vincente

Accessori immancabili nell'outfit dello sposo

I gemelli per lo sposo












Ciao sposini, in questo breve articolo parliamo di gadget per il matrimonio, ovvero quegli...

Come si scrivono le partecipazioni e come si scrivono gli indirizzi sulle partecipazioni? Lo...

Quali sono le tendenze make up sposa per il 2022 e in che cosa consiste l'armocromia? Care future...


La torta nuziale sta cambiando aspetto negli anni. Molte delle tendenze arrivano dall'America e...

Negli ultimi anni le tendenze di stile sono notevolmente modificate, soprattutto per gli uomini...

In questo articolo vogliamo rassicurarvi su una scelta che a prima vista potrebbe sembrare poco...