Bouquet sposi fiori d'arancio, mughetto, gelsomino,bouvardia: tradizione e significato

 Pubblicato: Apr 4, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Carissime future spose, in questo breve articolo ci rivolgiamo solo a voi perchè parliamo di bouquet da sposa e in particolare del simbolo per eccellenza del matrimonio: il bouquet con fiori d'arancio.

Dove nasce la tradizione e perchè questi fiori sono considerati cosi preziosi?
La leggenda dalla quale si prende spunto è molto antica e narra di un ambasciatore che fece visita al Re di Spagna. Arrivato a Palazzo rimase colpito dalla bellezza di un albero di arance fiorito e chiese al Re di poter aver in dono un ramoscello di fiori. Il Re glielo rifiutò perchè era gelosissimo del suo albero e l'ambasciatore, risoluto comunque di procurasi il dono negato, chiese al giardiniere di rubare un ramoscello il quale assecondò il suo desiderio vendendoglielo per 50 monete d'oro. Il giardiniere con l'inaspettato ricavato riuscì a fare la dote per il matrimonio di sua figlia la quale finalmente, nonostante fossero molto poveri, si potè sposare. Da questa storia deriva il simbolo di portafortuna di questo fiore cosi bello e il motivo per cui moltissime spose ancora oggi desiderano convolare a nozze con un bouquet da sposa con fiori d'arancio.

Arriviamo ai giorni nostri care sposine! se avete chiesto al vostro fiorista di procurarvi questo tipo di fiore vi sarete già accorte che esistono alcune difficoltà da non sottovalutare. In particolare:
l'arancio è un albero che fiorisce molto presto in primavera (marzo, aprile) e la fioritura dura pochissimo e nonostante esista una seconda fioritura autunnale per gli alberi conservati in serra (da settembre a novembre), questi fiori denominati Zagare sono rarissimi e molto difficili da trovare. Per questo motivo, prevalentemente i bouquet da sposa denominati "con fiori d'arancio" sono spesso realizzati con una combinazioni di più tipologie di fiori e i rari bouquet composti da soli fiori d'arancio sono estremamente costosi.

Come possiamo fare per avere un bouquet con fiori d'arancio?
Non scoraggiatevi! sebbene, come abbiamo visto i fiori d'arancio sono difficilmente reperibili e se foste fortunate nel trovarli sarebbero molto costosi c'è comunque un'alternativa percorribile! Esistono dei fiori che danno esattamente le stesse sensazioni: stiamo parlando della bouvardia, gelsomino e mughetto.

La bouvardia è un fiorellino molto simile al fiore d'arancio, piccoli, di colore bianco e facilmente reperibili in commercio tutto l'anno. Esistono due tipologie, a doppio petalo o a petalo singolo ed entrambi purtroppo, diversamente dal fiore d'arancio che ha un odore inebriante e riconoscibile, non profumano. Dal punto di vista estetico sono comunque molto molto simili.

Il gelsomino è un'alternativa profumatissima molto delicato e raffinato.

Il mughetto ha una forma leggermente diversa rispetto ai fiori d'arancio ma la composizione è ugualmente di grande effetto. Non a caso il bouquet da sposa con questa tipologia di fiore è stato scelto da Kate Midlleton per il suo matrimonio.

Si tratta comunque di composizioni floreali molto preziose di conseguenza dal costo abbastanza elevato, ma indubbiamente molto delicate e belle e perfette per un matrimonio dallo stile classico.

Altri Accostamenti:
1) Bouquet con fiori d'arancio e peonie
Abbinamento molto bello e utilizzato che prevede in genere che i fiori d'arancio vengano utilizzati ancora in boccio, in modo da ottenere una forma simile alle splendide e tondeggianti peonie che in questo bouquet avranno sicuramente il ruolo di protagoniste.

2) Bouquet di fiori d'arancio e rose
Un bouquet con zagare e rose è un bouquet adatto a molti tipi di nozze, anche se, come nella composizione citata sopra, i fiori d’arancio andranno utilizzati ancora chiusi o semichiusi.

Se non volete comunque rinunciare alla simbologia del "portafortuna" che deriva dalla tradizione dei fiori d'arancio cosa fare?
Se non è possibile avere il fiore, potrete in ogni caso avere il profumo! Esistono delle essenze di fiori d'arancio che possono essere utilizzate per profumare i vari ambienti e dare quella sensazione di profumo intenso ma anche delicato che solo quel fiore può evocare.


Voi che bouquet avevate in mente per il vostro matrimonio? preferite i fiori grandi come le rose o le peonie oppure vi piace l'idea di un bouquet classico con fiorellino piccoli e raffinati?
Se ancora non avete scelto e desiderate saperne di più, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli per un ulteriore approfondimento:

Bouquet da sposa per un matrimonio 2021/2022 in tempi di covid: idee, consigli e nuove tendenze

Lancio del bouquet da sposa per i matrimoni 2021 in tempi di covid: ecco le alternative disponibili

Sposa: ventaglio di fiori al posto del bouquet della sposa e decorazioni floreali sulle scarpe

Bouquet da sposa estivo: ecco i fiori più belli

Bouquet da sposa con fiori campo: easy&chic!

Il bouquet ghirlanda al tuo matrimonio: come indossarlo

Bouquet da sposa: 5 tendenze per le spose del 2021

Accessori floreali per il tuo matrimonio, idee 2022: corsage, boutonierre per sposi e invitati

Bouquet e corsage da polso per la sposa: una tendenza molto originale

Quanto costa un allestimento con fiori per un matrimonio civile e in Chiesa nel 2022?

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la vostra amica sta per convolare a nozze e voi...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...