Bouquet sposa: ecco come conservarlo dopo le nozze

 Pubblicato: Nov 17, 2015
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

La tradizione vuole che la sposa lanci il suo bellissimo bouquet alle invitate nubili, colei che lo prenderà al volo sarà la prossima a sposarsi. Sono sempre più numerose però le spose che decidono di realizzare due bouquet, il bouquet originale da tenere poi come ricordo di questa meravigliosa giornata e un bouquet identico, ma magari un po' più piccolo, da tirare appunto alle invitate nubili. Secondo il bon ton non si tratta in realtà di una scelta molto elegante, ma questa è una tendenza oggi molto diffusa. Come conservare però il bouquet da sposa dopo le nozze?

Per la conservazione del bouquet da sposa potete affidarvi al fai da te ovviamente oppure potete decidere di rivolgervi ad un professionista. Ricordate che il bouquet si manterrà fresco solo per qualche giorno, al massimo quattro. Ricordate inoltre che se volete rivolgervi ad un professionista doverete prenotarvi con almeno un paio di settimane di anticipo.

I professionisti utilizzano un gel a base di silicone per essiccare il bouquet. Il gel viene applicato non sul bouquet nella sua interezza bensì su ogni singolo fiore. Solo in seguito il bouquet viene di nuovo ricomposto. Grazie ad un apposito spray antipolvere è possibile evitare che la polvere vi si depositi, in alternativa è molto interessante anche la decisione di mettere il bouquet all'interno di un'apposita teca in vetro. Altri professionisti preferiscono congelare a secco i fiori, procedimento questo un po' più lungo che però offre risultati altrettanto eccellenti.

Se opterete invece per il fai da te vi consigliamo di appendere ogni singolo fiore a testa in giù, possibilmente avvolto in della carta. Va benissimo la carta solitamente utilizzata per il pane oppure la classica carta da pacco. L'ambiente deve essere quanto più possibile buio ed è meglio che non vi sia un eccesso di umidità. Dopo 2 o 3 settimane i fiori saranno pronti. Potete a questo punto ricomporre il bouquet e applicare anche in questo caso un apposito spray antipolvere. Potete utilizzare anche la lacca per capelli, l'unico problema è che i fiori potrebbero risultare un po' troppo appiccicosi.

Argomenti correlati:
Bouquet da sposa per un matrimonio 2021/2022 in tempi di covid: idee, consigli e nuove tendenze
Lancio del bouquet da sposa per i matrimoni 2021 in tempi di covid: ecco le alternative disponibili
Sposa: ventaglio di fiori al posto del bouquet della sposa e decorazioni floreali sulle scarpe
Bouquet da sposa estivo: ecco i fiori più belli
Bouquet da sposa con fiori campo: easy&chic!
Il bouquet ghirlanda al tuo matrimonio: come indossarlo
Bouquet da sposa: 5 tendenze per le spose del 2021

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...


Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...

Ogni relazione è un'opera in continua evoluzione, una sinfonia composta da piccoli gesti e...