Bouquet da sposa per un matrimonio 2021/2022 in tempi di covid: idee, consigli e nuove tendenze

 Pubblicato: Apr 7, 2021

 Aggiungi ai preferiti
Ti sposi nel 2021 o hai rimandato il tuo matrimonio a causa della situazione attuale e delle forti limitazioni dovute all'emergenza sanitaria da covid-19? Vuoi rispettare le nuove tendenze e sapere qual è il perfetto bouquet da sposa sia per il 2021 che per il 2022?

Care sposine, in questo breve articolo vogliamo tenervi aggiornate sulle tendenze del momento e svelarvi anche alcuni piccoli segreti sulla preparazione di un perfetto bouquet da sposa, suggerirvi la scelta dei fiori e dei colori con cui allestire il proprio evento nuziale in modo che che sia tutto perfetto e abbinato allo stile delle vostre nozze e all’abito da sposa.

In questo breve articolo vogliamo inoltre indicarvi alcune idee da condividere con il proprio flower designer di fiducia per ottenere il risultato che auspicate nella realizzazione del bouquet da sposa.

I dettagli

L'attenzione che deve fare un flower designer nella realizzazione di un bouquet da sposa in linea con i gusti e lo stile della cliente è quello di essere in grado di distribuire i colori creando omogeneità ed equilibrio tra le varie tonalità presenti all'interno del bouquet da sposa.

Scelta dei fiori e competenze specifiche

Oltre ai classici fiori all'interno del bouquet suggeriamo di inserire il fiore comunemente chiamato "velo di sposa" il cui termine scientifico è gypsophila. Questo fiore è presente in natura in almeno 4 varianti anche se apparentemente sembrano identiche. Esistono invece gypsophile che cambiano di colore dal bianco al panna, con boccioli di diverse misure ognuna delle quali da un effetto particolare e originale ottenendo un risultato diverso. Tenete presente che esistono decine di tecniche e di sistemi per realizzare un bouquet da sposa.

La resistenza dei fiori

Potete chiedere al vostro flower di utilizzare per la realizzazione del bouquet da sposa delle rose stabilizzate. Si tratta di vere e proprie rose preparate e coltivate in un certo modo, successivamente stabilizzate, decolorate e poi colorate nuovamente, che hanno la caratteristica di poter durare anche più anni (due/tre) se conservate in luoghi asciutti garantendo quindi una durata pluriennale del vostro bouquet da sposa.

Perfetto da ogni punto di vista

Molto importante è che il bouquet sia curato in ogni suo particolare, ovviamente sia la parte anteriore che risplende di colori e tonalità ma anche la parte posteriore dei gambi in modo tale che da qualsiasi punto di vista venga fotografato durante la giornata sia in condizioni perfette.

Nuove tendenze 2021

Negli ultimi anni si rincorrono nuove tendenza e idee in tema di bouquet da sposa: i maxi bouquet dai contorni irregolari e ricchi di verde ideali per un matrimonio ecosostenibile, bouquet da sposa da polso, la corona di fiori da indossare sul capo.

Molto di moda è inoltre sostituire i classici fiori tradizionali con piante grasse e ortaggi da piantare nella terra il giorno successivo alle nozze.

Ricordatevi inoltre che il bouquet da sposa, cosi come l'abito, l''allestimento etc.,deve essere in linea con lo stile delle vostre nozze. Per un matrimonio in stile country chic è ideale un mazzo realizzato con fiori di campo easy chic, cosi come per una cerimonia più tradizionale è d'obbligo optare per una scelta di fiori più classici: la Gypsophila, le sfumature di rosa o i fiori bianco candido belli ed eleganti.

Novità originali per il 2021

- Bouquet da sposa con astilbe, fiore poco noto e conosciuto ma particolarmente indicato nei cerimoniali. Formato da boccioli molto piccoli e vaporosi, le astilbe si sviluppano in lunghezza e abbinati ad altri fiori quali rose, peonie o calle creano dei bouquet vivaci e armonici giocando con le diverse forme dei fiori e colori che vanno dal bianco al rosa.

- Bouquet da sposa con pampas, si presentano sotto forma di steli molto lunghi e sormontati da “piume” color sabbia morbide ed eleganti che donano alla sposa un effetto vintage e boho chic. Bellissime sia da sole che abbinate con altri fiori quali: l'eucalipto, le rose e la protea.

- Hoop bouquet: si tratta di un cerchio, che può essere realizzato sia in legno o in metallo, decorato con fiori e foglie. Un vero e proprio Hula Hoop ricoperto di fiori che però si porta a mano, come fosse una borsetta. Perfetto per un matrimonio country, vintage o shabby chic.

- Corona di fiori: Si tratta di una valida alternativa al classico velo da sposa per uno stile bucolico e vintage per matrimoni celebrati in prati verdi, in casali antichi o in riva al mare.

Scelta dei fiori

Avete già fissato la data del vostro matrimonio? Lasciatevi ispirare dai fiori di stagione per creare il vostro bouquet perfetto:

Matrimonio in primavera
È la stagione che offre le idee più romantiche e spettacolari. Accanto alle peonie, spiccano il Lisianthus, le più tradizionali rose, la fresia, il garofano, ma anche la lavanda, l’ortensia, la calla le margherite e i tulipani.

Matrimonio in estate
Se vi sposate in estate, quando le temperature sono piuttosto elevate, optate per fiori di stagione resistenti al caldo: la lavanda, la zinnia, camomilla, i girasoli, le dalie, la protea, le margherite, le rose, i gigli, la gardenia e l'ortensia.

Matrimonio in autunno
Anche il bouquet, oltre ad essere in linea con il vostro stile, deve essere perfettamente abbinato all’atmosfera e alla stagione in cui si celebrano le nozze. Optate quindi per colori caldi e della terra all’insegna delle sfumature della natura, fra giallo e rosso, verde e rame. Perfetti per questi mesi sono anche le classiche rose nelle loro varie tonalità giallo-arancione, insieme a gerbere e amaryllis, la calendula, l’ortensia, la dalia il ranuncolo e le zinnie. Come cornice, optate per l’uso di foglie gialle, rosse e arancioni, ramoscelli di legno, piccoli frutti di stagione, bacche di hypericum ed edera.

Matrimonio in inverno
Anche l'inverno nonostante le temperature rigide sa regalarci bellissimi fiori capaci di dare vita a bouquet invernali molto particolari ed eleganti. Tra i più gettonati e originali sicuramente l'amaryllis, fiori molto colorati bianchi, rossi e viola con varie tonalità, il ranuncolo dalla forma tondeggiante si presenta anch'esso in un'incredibile varietà di colori, l'anemone molto originale e suggestivo per la presenza del cuore nero all'interno del fiore, il narciso disponibile in bianco e in un giallo vivace, gelsomino invernale, tuilpano e bucaneve. Durante il periodo natalizio bellissimi sono gli abbellimenti con bacche rosse, rametti di pino e vischio, oppure la sposa classica può optare per un mazzo di fiori candido e puro, formato da rose bianche. Per la sposa green e boho chic: il bouquet formato da piante grasse.

Bouquet da sposa alternativo

Nel 2021 e anche nel 2022 si darà seguito al trend già in voga negli ultimi anni: molta attenzione alla sostenibilità e all'ambiente e natural wedding caratterizzato da uno stile non convenzionale e informale che predilige impatto zero ed eco sostenibilità. Anche la scelta dei fiori è quindi condizionata da questo tendenza. Molto alla modo è sicuramente:

Il bouquet da sposa eco realizzato con fiori di carta o altri materiali riciclabili.
Creazioni uniche e originali realizzate con diverse tecniche in grado di creare delle vere e proprie opere d'arte. Una scelta molto particolare che permetterà di conservare un bel ricordo delle proprie nozze.

Ce n'è quindi per tutti i gusti e tutti gli stili. Ogni sposa può personalizzare il proprio bouquet di sposa come meglio preferisce giocando sui colori dell'allestimento e dell'abito. E se proprio il classico bouquet da sposa non fa per voi nel 2021 si può azzardare:

1- bouquet ghirlanda;

2- Ventaglio di fiori e decorazioni floreali sulle scarpe;

3- Anello e collana di fiori per la sposa.

e perchè no creare un Flower bar attraverso il quale offrire ai vostri ospiti molte diverse tipologie di fiori,da scegliere tra quelli più in linea con i colori scelti per le nozze.

Considerato  inoltre che molto probabilmente nei mesi successivi quando ripartiranno i matrimoni la sposa dovrà rinunciare al classico lancio del bouquet per amiche e parenti future spose, cosi come era previsto dal vecchio protocollo dell'estate scorsa per motivi di sicurezza sanitaria, vi suggeriamo delle valide alternative che possono comunque rendere questo momento davvero molto emozionante oppure davvero molto divertenti cliccando sul seguente link:

Lancio del bouquet da sposa: ecco le alternative disponibili


Vi suggeriamo inoltre di approfondire l'argomento attraverso la lettura dei seguenti articoli:

Bouquet da sposa: 5 tendenze per le spose del 2021

Bouquet da sposa: che cosa dice la tradizione?


Le tendenze make up per i matrimoni 2021, puntano principalmente al Nude look e a un trucco occhi...

Al di là dell'aspetto economico, di salute e di restrizione delle libertà personali previste dai...

Nonostante il periodo complicato che sta attraversando il settore wedding dovuto all'emergenza...


"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian...

Avete scelto la location, trovato l'abito da sposa che fa per voi, avete confermato gran parte...

Stai valutando di spostare il matrimonio? L'emergenza sanitaria in atto e i limiti che ne...