Avete dovuto limitare il numero di invitati al matrimonio, come comunicarlo?

 Pubblicato: Apr 7, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Se dovrete ritornare sui vostri passi e strutturare un matrimonio intimo, magari perchè avete dei limiti nel vostro budget oppure perchè in un secondo momento avete cambiato idea, è chiaro che dovrà essere necessario restringere il numero dei vostri invitati.

Come già detto per organizzare un micro - wedding bisognerà limitare al massimo gli inviti, fatta questa precisazione, mettiamoci comodi e vediamo come poter gestire insieme questa delicata problematica senza offendere nessuno.

Andiamo per ordine, iniziamo dalle persone indispensabili!
Per fare un' analisi coerente su chi depennare partite dalle persone alle quali non potrete rinunciare, dunque armatevi di carta e penna o dell'immancabile tablet e stilate insieme al vostro partner una lista provvisoria.
Si tratterà di inserire i vostri parenti più stretti: zie, cugini, nonni e ovviamente amici del cuore. E'ovvio che saranno inserite tutte le persone alle quali non potreste mai rinunciare che fanno parte integrante della vostro vita.
Fatto questo vi potreste già rendere conto da subito dei costi da affrontare e quindi capire se proseguire con la lista oppure fermarvi.
Se comunque avete deciso di continuare, non limitandovi solamente agli affetti più stretti, bisognerà prestare attenzione alla forma e inserire in lista le persone che nel corso degli anni vi anno invitato al loro matrimonio.

Chi esludere?
Usate la razionalità e ponetevi alcune domande.
Se dovete decidere e comunicare ad alcuni invitati che purtroppo dovranno essere esclusi bisognerà utilizzare razionalità e pragmatismo.
Vediamo insieme quali sono le domande da porsi quando siete combattuti nel'invitare o no una persona:

- Da quanto tempo non frequentate questa persona?
- Realmente sopportate questa persona oppure la state invitando solamente per forma?
- E' un amico comune oppure no?

Se proprio non riuscite a chiarirvi le idee potreste pensare anche di limitare gli inviti di alcune persone alla sola funzione religiosa oppure organizzare una festa o un party serale unicamente per gli amici o per le persone che non hanno potuto partecipare.

Come comunicare le vostre decisioni
Se dovete forzatamente tagliare il numero degli invitati e dovete fare le comunicazioni il nostro consiglio è di farlo entro un tempo ragionevole e di evitare troppi giri di parole cercando un modello comunicativo gentile ed originale. Non utilizzate la messaggistica tradizionale (whatsapp, messenger o sms) ma affidatevi piuttosto ad un video oppure ancora meglio comunicatelo telefonicamente. E' possibile anche prevedere una nota scritta a mano alle persone che contano di più alle quali avete inviato la partecipazione senza invito. Ai colleghi di lavoro con i quali non avete un rapporto stretto è sufficiente scrivere una mail personale.

Un altro metodo potrebbe essere usare un linguaggio ironico e originale per evitare inutili rigidità e stemperare qualsiasi tensione, come in tutte le cose, se sarete chiari ed onesti la maggior parte delle persone apprezzeranno questo vostro atteggiamento e voi raggiungerete il vostro obiettivo.

Il nostro esperto risponde:

Ho dovuto limitare il numero degli invitati, ho comunque ricevuto i regali, come mi devo comportare?
Se avete dovuto limitare il numero degli invitati escludendoli successivamente dalla lista ma avete comunque ricevuto da loro i regali sarà comunque buona prassi non rinunciare al regalo bensì inviare dei biglietti di ringraziamento e le bomboniere.

Il nostro sarà un matrimonio ristretto, potrebbe essere simpatico condividere sui social i momenti salienti dell'evento?
Questa è sicuramente un ottima idea potrebbe essere davvero originale condividere sui principali social i momenti più importanti dell' evento oppure condividere addirittura in streaming la funzione religiosa. Non scordiamoci che esiste anche un interessante figura "il social media wedding" che si occupa dell gestione social a 360°.

Ho paura che la persona esclusa si offenda, come posso prevenire questa cosa?
Per capire se escludere una persona o no provate a far il ragionamento inverso: se non mi avesse invitato lei me la sarei presa? Ho davvero un rapporto confidenziale con questa persona?
Dopo esservi poste queste domande tirate le somme e decidete secondo vostra coscienza. Agire con educazione e nelle tempistiche giuste potrà essere l'arma vincente per non offendere nessuno.

Argomenti correlati:

- Invitati che vengono da fuori: chi paga il viaggio o l'albergo?

- Quando sono gli sposi a decidere il dress code degli invitati.

- 9 cose da evitare per non far arrabbiare gli invitati alle tue nozze.

- Partecipazioni matrimonio con iban: come chiedere agli invitati i soldi?

- Invitati a un matrimonio nel 2022, quanto mettere nella busta? se non si partecipa?



Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...


Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...