Arrosticini al matrimonio: una tradizione abbruzzese amata da tanti!

 Pubblicato: Apr 29, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
Ci sono delle specialità culinarie che identificano una regione o un territorio, quando si parla di cucina abruzzese difatti non si può non pensare agli arrosticini.

Cari futuri sposi, se vi sposerete in questa bella regione potrebbe essere davvero originale proporre un angolo degli arrosticini, magari bevendo della buona birra artigianale prodotta in zona, che ne pensate?

Proporre gli arrosticini potrebbe essere sicuramente un'ottima idea, renderà il vostro matrimonio originale e al passo con le tradizioni, si avete capito proprio bene, "al passo con le tradizioni", questa frase potrebbe sembrare un controsenso ma non lo è poichè è proprio la riscoperta delle tradizioni una delle ultime tendenze in ambito matrimoniale.

Cari sposi, se gli arrosticini saranno presenti al vostro matrimonio farete sicuramente un figurone, giovani e anziani si leccheranno i baffi inoltre rendendo omaggio a questa tradizione culinaria regionale il vostro matrimonio sara sicuramente più gustoso.

Breve storia di questa antica tradizione culinaria

Gli arrosticini sono uno dei prodotti più conosciuti della cucina tradizionale abruzzese, legati indissolubilmente alla pastorizia e ai riti popolari di questa bellissima terra.
Gli arrosticini o rustell, come vengono chiamati in Abruzzo, nascono nella zona del pescarese negli anni 30; sulla zona precisa della loro nascita ci sono tante storie contrastanti e campanilismi nei quali non ci vogliamo addentrare...
Una leggenda dice che sarebbero stati inventati da alcuni pastori della zona del gran sasso che, per non sprecare carne, tagliavano abitualmente la carne di pecora a cubetti piccoli aggiungendo del grasso per renderli più saporiti e morbidi.

Esistono solamente gli arrosticini di pecora?
Vi sono varie rivisitazione dell'arrosticino classico di pecora: di tacchino, di pollo e addirittura di pesce, tutte buonissime ma sicuramente il primo amore non si scorda mai...

Quando proporli al banchetto di matrimonio?
Ritorniamo a noi e vediamo come proporre gli arrosticini durante il ricevimento di matrimonio...
Per rendere ancora più originale il vostro matrimonio potreste proporre le 'rustell dopo il banchetto, a fine evento o per il ricevimento serale, oppure, perchè no, creando un angolo arrosticini durante i balli: sarà una bellissima sorpresa per tutti i vostri ospiti.
Se poi non avete potuto invitare tutti al pranzo di matrimonio e avete deciso di organizzare una festa serale dopo il taglio della torta per amici e conoscenti, i vostri ospiti non si potranno lasciare a bocca asciutta: quale migliore occasione per offrirgli arrosticini e birra serviti rigorosamente con pane bruschettato e un filo di olio e peperoncino.

Un' idea davvero simpatica: "l'arrostigin"
Potrebbe essere davvero originali proporre arrosticini e gin, un idea simpatica che sicuramente piacerà alla maggior parte dei vostri ospiti, ricordate sempre, un arrosticino tira l'altro, dunque per evitare problemi procuratevi un pulmino per portare via gli ultimi superstiti della serata.

L'arrosticino artigianale: il re degli arrosticini!
L'arrosticino ovviamente può essere prodotto sia industrialmente che artigianalmente: gli arrosticini artigianali saranno tagliati esclusivamente con il coltello di forma irregolare, di maggiore consistenza e chiaramente saranno più buoni.

Il nostro esperto risponde

Qual'è la zona degli gli arrosticini?
Gli arrosticini sono presenti e diffusi in tutta la regione abruzzese anche e particolarmente diffusi nella zona sud orientale del Gran Sasso.

Dovrei organizzare un matrimonio a casa, come si cuociono gli arrosticini?
Vanno cotti necessariamente sulla brace su una speciale griglia chiamata "furnacella", ricordatevi che vanno girati per una cottura ottimale e mangiati rigorosamente caldi!!
 
In conclusione se vi state sposando in questa magnifica Regione e ancora non avete trovato il gruppo musicale adatto alle vostre esigenze, vi consigliamo di chiedere una consulenza ad esperti del settore che da anni lavorano nelle regioni del centro Italia e in particolar in Abruzzo: "i Professionisti della Musica", e per saperne di più leggete questo breve articolo che parla di loro: Musica per matrimonio: i migliori gruppi per un matrimonio originale in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria.







Ciao a tutti! Sei nel bel mezzo dei preparativi per il tuo matrimonio in Chiesa e hai in mente di...

Le nozze sono un momento speciale, un'occasione unica per celebrare l'amore e condividere gioia...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...


Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...