Alternative al Photoboot classico per il tuo matrimonio, personalizzato, fai da te e tecnologico

 Pubblicato: Nov 7, 2022

 Aggiungi ai preferiti
Cosa significa personalizzare il Photo Boot e sopratutto cos'è?
Il Photo Boot al matrimonio è il "buffo" set fotografico che gli sposi creano per far divertire gli invitati con i travestimenti e gli accessori. Ma è proprio necessario farlo? E sopratutto non pensate anche voi che ormai è diventato un po' superato e andrebbe almeno in parte modificato e personalizzato per renderlo unico al vostro matrimonio?

Noi crediamo proprio di si e per questo motivo vogliamo essere una fonte di ispirazione per aiutarvi ad avere nuove idee per stupire i vostri invitati. Se vi piace l'idea di far divertire gli ospiti con le foto dovreste cercare qualcosa di più originale evitando di cadere nella banalità. I baffi, gli occhiali finti, le cornicette sono oramai troppo scontate! E come si fa a fare qualcosa di diverso?

Come personalizzare il photo boot

L'obiettivo è quello di adeguare il photo boot al tema o allo stile delle nozze che avete scelto con idee originali mai viste in altri matrimoni. In particolare ci riferiamo agli accessori e al contesto. Indubbiamente se esiste un tema delle nozze diventa tutto molto più semplice poter individuare gli accessori adatti per il photo boot. Un po' più difficile se esiste solamente uno stile del matrimonio non identificabile con un tema ben preciso, ma basterà un po' di creatività e originalità per trovare le soluzioni adatte anche in questo caso.
Assolutamente da evitare l'acquisto di accessori low cost da internet che si stampano e si ritagliano che sono di bassa qualità e sicuramente poco eleganti. Fate qualche cosa di diverso, comprate accessori più originali: maschere di halloween, di carnevale, di supereroi, qualsiasi oggetto stia bene con il vostro matrimonio!

Esistono inoltre anche alternative più moderne al classico photo boot:

Il Photo boot tecnologico

Esistono dei fornitori che noleggiano le cabine sulle stile delle classiche per la stampa delle foto tessera ma al cui interno hanno lo schermo touch screen per fare le foto personalizzate e interattive utilizzando fondi, filtri e scritte di ogni tipo.

Lo specchio magico

Si tratta di un grande specchio che viene solitamente messo in qualche angolo del giardino che ha la funzione di incuriosire gli ospiti i quali attratti dalla particolarità dell'oggetto si avvicineranno fino a a scoprire che non si tratta di un classico specchio bensì di una macchina fotografica travestita, L'effetto sorpresa è garantito!

Il video booth

Uno strumento attraverso il quale non si fa una foto ma si lascia una dedica agli sposi. Molto originale sopratutto un bellissimo ricordo per gli sposi.

Il Photobooth in versione Polaroid

Foto istantanee che faranno impazzire i vostri invitati. Per la riuscita perfetta del photobook, care spose vi consigliamo di preparare un foglio di istruzioni per tutti gli invitati, in modo che le foto scattate vengano successivamente attaccate su di un guestbook come ricordo per il bellissimo giorno passato insieme. Accertatevi che gli ospiti leggano le istruzioni poichè è frequente che dopo aver scattato le foto gli stessi se le portano via senza provvedere ad abbellire il guestbook. 
Con l'uso delle Polaroid potrete inoltre organizzare un gioco molto divertente e creativo in grado di coinvolgere tutti gli invitati che vi invitiamo a leggere cliccando sul seguente articolo: Un gioco creativo per coinvolgere gli invitati al matrimonio: organizzare un safari fotografico.

Dove posizionare il Photo boot

Vi consigliamo di posizionarlo in un posto del ricevimento particolarmente visibile, sopratutto se non lo fate troppo scenogafico. Se si tratta di un semplice tavolino con appoggiati sopra gli accessori, è necessario trovare un posto facilmente accessibile e sopratutto delegate il gruppo musicale o il dj di segnalare agli ospiti la presenza del photoboot.

In conclusione vogliamo segnalarvi un'alternativa molto elegante al classico Photo Boot:

Photo Call


Si tratta di un set arredato con divanetti, poltrone, lampadari etc, e con un bellissimo sfondo ovviamente sempre collegato allo stile del vostro matrimonio in cui gli ospiti potranno farsi delle foto ricordo uniche ed originali. In questo caso potrete prevedere anche la presenza di un fotografo professionista. Sarebbe preferibile inoltre posizionare questo set nella zona dedicata all'aperitivo, momento in cui gli ospiti saranno sicuramente più composti ed ordinati.
Create un hashtag del matrimonio e chiedete ai vostri invitati di pubblicare e condividere le foto utilizzandolo cosi da avere una raccolta delle foto automatica sui social. In relazione a ciò vi consigliamo inoltre di preveder dei cartelli nelle varie zone della location per ricordare di utilizzare l'hashtag richiesto.

In conclusione, vi suggeriamo un approfondimento attraverso la lettura dei seguenti argomenti correlati:

Proiezione di video durante il matrimonio: video sorpresa degli sposi;

Scegliere il fotografo di matrimonio: 8 domande da fare per capire se è quello giusto per te;

Fotografo matrimonio: superare l'imbarazzo nel farsi fotografare;

Scegliere il fotografo per il tuo matrimonio: empatia

Fotografo, reportage di matrimonio: cos'è?

Carissime sposine, la vostra idea è quella di risparmiare? e organizzare un matrimonio low cost?...

In questo articolo vogliamo descrivervi un elemento che spesso viene trascurato dalle coppie di...

Carissime sposine, l'argomento di oggi è spesso dibatutto all'interno delle coppie che si pongono...


Carissime sposine in questo articolo vogliamo parlarvi di una delle scelte, insieme a quella...

Carissime sposine, in questo articolo vogliamo fare un po' di chiarezza! C'è una grossa...

Avete ricevuto la partecipazione di nozze e siete stati invitati al matrimonio del vostro...