Addio al nubilato: la nuova tendenza è il Bridal Party

 Pubblicato: Feb 5, 2018

 Aggiungi ai preferiti
Capita spesso che l’addio al nubilato si trasformi in un momento un po’ volgare, eccessivo, una vera e propria mancanza di buon gusto, soprattutto se ad organizzarlo non è la sposa in prima persona, cosa questa più che diffusa. Solitamente infatti sono le amiche più intime della sposa ad organizzare l’addio al nubilato, amiche che facilmente si dimenticano che quello che la futura sposa sta vivendo è un momento romantico e delicato che niente ha a che vedere con una sbronza alle prime luci dell’alba e con spettacoli di spogliarellisti.
 
Per fortuna anche l’addio al nubilato sta cambiando e una delle nuove tendenze rende questo momento tranquillo, divertente, di buon gusto, chic. Stiamo parlando del Bridal Party o Bridal Shower che dir si voglia, una tendenza che arriva direttamente dagli Stati Uniti d’America. Il Bridal Party è una festa davvero molto tranquilla prima di tutto perché prevede una cerchia molto ristretta di invitati: solo la propria testimone infatti, le eventuali damigelle d’onore e le amiche più intime, le persone insomma con cui la sposa si sente del tutto a suo agio, in confidenza, hanno accesso al party.
 
Per un evento così raccolto e intimo è di fondamentale importanza scegliere una location che sia in grado di evocare romanticismo e delicatezza, magari una casa rurale in stile shabby chic dove poter trascorrere tutta la notte, un ristorante con mobili rustici dipinti a mano di colore bianco e un bel caminetto acceso in un angolo, una caffetteria in stile british e simili, un ambiente che sia insomma tranquillo, poco rumoroso e anche poco affollato. Non è necessario scegliere un tema per il Bridal Party, ma potrebbe essere carino optare per il colore preferito della sposa oppure per un animale a lei particolarmente caro che faccia da fil rouge e che sia presente un po’ ovunque, dagli inviti ai pasticcini.
 
Il Bridal Party dovrebbe essere organizzato circa 3 mesi prima del matrimonio, ma ovviamente è di fondamentale importanza parlare con tutte le invitate per sapere quali sono i giorni per loro più adatti e anche gli orari migliori. Ad organizzare tutto può essere la sposa stessa, cosa questa di fondamentale importanza per evitare sorprese di ogni genere, ma nel caso in cui la sposa si fidi ciecamente di una delle sue migliori amiche, di una sorella, una cugina o un’altra parente, può anche delegare l'organizzazione così da godersi senza ansie né stress questa festa a lei completamente dedicata.
 
Durante il Bridal Party è possibile servire un buffet di stuzzichini, da scegliere ovviamente in base all’ora della giornata: potrebbe trattarsi ad esempio di un buffet di dolcetti, torte, caramelle per una merenda insieme alle amiche oppure di un apericena. Un po'’ di musica in sottofondo non fa mai male, ma è importante che sia a basso volume e che non sia troppo movimentata. Sì a qualche gioco, ma senza eccessi, qualcosa di divertente insomma che non possa in alcun modo mettere in imbarazzo le invitate.
 
La sposa può anche decidere di offrire un piccolo oggetto in dono alle invitate, magari una saponetta, una fotografia o un semplice biglietto personalizzato con ringraziamenti e ricordi, piccoli pensieri che faranno di sicuro piacere a tutte le ragazze che parteciperanno e che coroneranno con molte emozioni questa festa così meravigliosa.

Seguendo questi pochi e semplici consigli avrete la possibilità di dare vita ad una festa che non ha niente a che vedere con i classici addii al nubilato, una festa dove la femminilità, la discrezione e la tranquillità la fanno da padrone, dove si respira un’atmosfera intima, tranquilla, rilassante e dove molte saranno le confidenze che le invitate si faranno tra loro, per una festa insomma indimenticabile.

Secondo il bon ton i futuri sposi dovrebbero evitare di invitare i propri ex alle nozze. Il bon...

Sono sempre più numerose le coppie che vogliono poter organizzare il loro banchetto di nozze...

Se avete scelto la strada del veganesimo, uno dei dettagli più importanti da prendere in...


Per riuscire a realizzare un ricevimento di nozze impeccabile che sia elegante e allo stesso...

Coloro che non vogliono organizzare il ricevimento del loro matrimonio in un ristorante, possono...

Il matrimonio è una celebrazione irretita in innumerevoli tradizioni che si tramandano ormai da...