Accessori sposa, cosa dice la tradizione: qualcosa di nuovo, qualcosa di prestato, qualcosa di blu

 Pubblicato: May 26, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

Avete scelto il vostro abito da sposa, l'acconciatura e il trucco. Adesso è arrivato il momento di scegliere gli accessori, ma prima di gettarvi in uno shopping compulsivo ricordate quali sono le tradizioni che ogni sposa dovrebbe seguire, tradizioni che vi permetteranno di mettervi in connessione con il passato, con le generazioni precedenti e che vi faranno vivere delle emozioni davvero intense. Secondo la tradizione ogni sposa dovrebbe indossare nel giorno delle nozze qualcosa di nuovo infatti, qualcosa di prestato, qualcosa di vecchio o di usato, qualcosa di blu. Andiamo a scoprire insieme come seguire al meglio queste usanze.

Qualcosa di nuovo
Qualcosa di nuovo simboleggia la speranza, l'ottimismo e la fortuna, un buon modo insomma per iniziare al meglio la propria vita insieme. Ma che cosa scegliere? Care spose, potete decidere di acquistare un nuovo rossetto oppure un nuovo profumo, ma il nostro consiglio è di scegliere un nuovo gioiello. Vi ricordiamo che spesso è la suocera a regalare un nuovo gioiello alla sposa, un piccolo accessorio questo che così assume un valore ancora più importante. Anche le scarpe ovviamente possono essere un nuovo accessorio da indossare.

Qualcosa di vecchio o di usato
Gli accessori vecchi sono un modo per portare con sé i legami familiari e con i vecchi amici, tutto ciò cioè del proprio passato che non deve essere accantonato, ma che deve anzi adattarsi ad un nuova vita. Potete ovviamente scegliere qualcosa di vostro, ma sarebbe preferibile scegliere un accessorio di famiglia, magari un gioiello o un velo da sposa che si tramanda ormai di generazione in generazione. Non avete niente di vecchio da indossare o che vi sembra sia adatto per il vostro abito? Ecco che cosa potete fare. Potete prendere un vecchio bottone e cucirlo dentro all'abito da sposa oppure potete scovare un nastro di seta vintage da utilizzare per il bouquet.

Qualcosa di prestato
Prestare qualcosa è un gesto importante, significa amare qualcuno e fidarsi ciecamente. Proprio per questo motivo fatevi prestare qualcosa da un'amica o da una persona particolarmente cara. Che cosa farsi prestare? Un gioiello, un pettine per i capelli, un coprispalle, qualsiasi cosa di cui voi possiate avere bisogno e che simboleggi un legame importante.

Qualcosa di blu
Il blu è simbolo di amore, purezza e fedeltà. Ovviamente il blu è un colore un po' eccessivo per il matrimonio, ecco perché è bene sceglierlo solo per alcuni dettagli e per alcuni accessori. Potete ad esempio scegliere la giarrettiera di colore blu, cucire un fiocco blu all'interno dell'abito da sposa, scegliere un gioiello con una piccola perlina blu o legare un nastrino blu all'interno dello chignon o della pettinatura scelta. In questo modo il dettaglio blu non si noterà neanche, ma voi avrete modo di portare avanti le tradizioni nel miglior modo possibile.

Argomenti correlati:
Accessori sposa : l'ombrellino
Accessori immancabili nell'outfit dello sposo
Accessori sposa: la corona di fiori
5 accessori di tendenza per uno sposo davvero molto originale

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...

Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...


Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...

Ogni relazione è un'opera in continua evoluzione, una sinfonia composta da piccoli gesti e...