Abito da sposa, come riporlo nel miglior modo possibile dopo il matrimonio

 Pubblicato: May 19, 2023
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

E' stato tutto bellissimo, ma adesso sistemiamo il vestito

Ormai il matrimonio è un lontano ricordo, l' organizzazione del matrimonio è stata impeccabile, la vostra wedding planner ha curato ogni piccolo aspetto non tralasciando nulla; i musicisti hanno creato un sottofondo perfetto; il banchetto è stato addirittura sopra ogni aspettativa; i commenti positivi da parte degli invitati vi anno reso gli sposi più felici al mondo, insomma, che dire, tutto è andato alla grande. Siamo tornati rilassati dallo splendido viaggio di nozze, adesso dunque è necessario pensare al mantenimento dell'abito da sposa, ma come fare? Pulirlo accuratamente e riporlo nel modo adeguato, è l'unico modo che abbiamo per preservare la sua bellezza per lungo tempo. Anche se forse adesso stenterete a crederci, saranno molte le occasioni in cui tirerete fuori il vostro abito dall'armadio, occasioni in cui giustamente pretenderete che sia impeccabile e conservi il suo originario splendore. Lo tirerete fuori, a distanza di un paio di anni dalle nozze, per pura nostalgia; avrete modo di riportarlo alla luce per farlo vedere ad una nuova amica; lo riprenderete con cura per farlo vedere a vostra figlia che, chissà, potrebbe anche decidere di indossarlo a sua volta per il suo matrimonio. Che emozione rivivere quei momenti, magari davanti al video, sfogliando l'album fotografico oppure ricordando passo passo la complessa organizzazione del matrimonio. Sarà una buona occasione per far rivivere alle persone che, per differenti motivi, non hanno avuto la possibilità di essere presenti alla celebrazione del vostro giorno più bello.

Come lavare e conservare il vestito da sposa:

lavarlo in casa o in tintoria?

La tradizione vorrebbe che l'abito da sposa non arrivi mai in tintoria, difatti lavarlo, secondo la superstizione, non sarebbe di buon auspicio per il matrimonio stesso: una tradizione che però, vi consigliamo di non onorare! Come sappiamo bene molte tradizioni oggigiorno hanno lasciato il passo alle decisioni personali e a più libertà d'azione rendendoci la vita un pochino più creativa e libera da preconcetti. Non crederete mica infatti che l'avvenire del vostro matrimonio dipenda da questo, non è vero? Per mantenere il vestito alla sua bellezza originaria la tintoria è assolutamente consigliabile; a meno che non siate esperte nel lavaggio di capi molto delicati. Se così non fosse, lavando a casa il vostro abito rischierete di rovinarlo per sempre soprattutto se realizzato in un tessuto molto delicato e pregiato è decorato con perline, pizzi o ricami.
Se decidete di lavarlo da sole ecco alcuni utili consigli che vi potranno aiutare nella difficile impresa:
1 lavare il vestito prima possibile: eviterete che le macchie e ombrature penetrino fino in fondo
2 utilizzare una vaporizzazione molto leggera
3 utilizzate un programma di lavaggio molto delicato e aggiungete del sapone neutro

Se viceversa, non volete complicarvi la vita è consigliabile optare per la tintoria: potrete scegliere la vostra tintoria di fiducia, oppure potreste fare una ricerca online e trovare una tintoria specializzata in abiti da sposa.

Il nostro esperto risponde:

Quando portare l'abito in tintoria?

Sarebbe preferibile portarlo a lavare il giorno dopo il ricevimento di nozze. Ci sono infatti alcune tipologie di macchie che con il passare dei giorni potrebbero risultare davvero molto difficili da eliminare ad esempio: le macchie d'erba o quelle di fondotinta. Uno dei problemi, che maggiormente riscontriamo, è che molti sposi, partendo subito per la loro luna di miele  non hanno il tempo materiale per portarlo in tintoria: se sarà così anche per voi, non vi resta che lasciare le chiavi di casa a vostra mamma. a vostra suocera, ad una sorella o alla vostra migliore amica affinché vada a prelevare l'abito per portarlo in tintoria al vostro posto.

La custodia del vestito, è sempre utile?

Tutti gli abiti da sposa vengono venduti con un'apposita custodia. Questa custodia permette di proteggere l'abito, ma non è adatta per riporlo nell'armadio, bensì solo per gli trasportarlo essendo realizzata in un materiale plastico che non garantisce al tessuto la giusta traspirazione e che comporta quindi, con il passare degli anni, la comparsa di macchie gialle, difficili se non in alcuni casi addirittura impossibili da eliminare. Per conservare al meglio il vostro abito da sposa vi basterà scegliere un telo bianco - in cotone oppure in lino - in cui avvolgerlo. Non commettete l'errore, purtroppo invece davvero molto diffuso, di riporre l'abito in un armadio di servizio che viene aperto poco di frequente. In un armadio di questo tipo infatti non c'è mai ricambio d'aria e il rischio che compaiano anche in questo caso delle macchie diventa elevato. Meglio allora riporre l'abito nell'armadio che utilizzate abitualmente e aprite ogni giorno. Un altra tecnica utilizzata è quella di utilizzare una borsa sottovuoto, questi contenitori garantiscono una buona conservazione della struttura dell'abito, se ben posizionato all'interno della borsa, in più, viene garantita una buona resistenza all'umidità con la tecnica dell'aspirazione dell'aria.

Abiti da sposa in tessuti naturali: come conservarli al meglio?

Oggi più che mai si producono e si utilizzano tessuti naturali. Ovviamente si tratta di tessuti molto belli ma anche molto delicati, dunque come possiamo conservarli al meglio evitando che si deteriorino?
Una tecnica molto in uso è quella di avvolgere l'abito nella carta velina e di tenerlo più lontano possibile dai raggi solari e dall'umidità.

Come difendere il mio abito dagli insetti?

Se solo l'idea che un insetto si avvicini al vostro vestito vi manda in bestia allora si, è il momento di utilizzare dei prodotti natural: chiodi di garofano oppure alloro sono un toccasana contro gli insetti. Siatene certe, se vi affiderete a questi rimedi naturali potrete fare sonni tranquilli, nessun animale non identificato proverà ad avvicinarsi al vostro bellissimo abito da sposa. 

Devo arieggiare il mio vestito da sposa per conservarlo meglio?

E' buona prassi arieggiare il vostro abito da sposa almeno una o due volte l'anno, sia che l'abbiate conservato in armadio che in una scatola.

Quanto costa lavare l'abito da sposa?

Il costo del lavaggio dell'abito da sposa può variare notevolmente in base ad alcune variabili: qualità dell'abito. fattura e tipologia di lavoro richiesto. In media, il costo del lavaggio dell'abito da sposa può variare da circa 50 a 300 euro, ma potrebbe sforare anche queste nel caso si trattasse di un lavoro assai complesso. Inoltre, se si desidera anche la stiratura e la conservazione dell'abito, il costo potrà aumentare ulteriormente. Tuttavia, per avere maggiori certezze, sarà importante affidarsi ad un servizio di lavaggio professionale, in questo modo potrete assicurarvi che il vostro abito da sposa venga trattato con cura e che non subisca alcun danno durante il processo di lavaggio e conservazione.

Argomenti correlati:
Abito da sposa: consigli per chi è piccola di statura
Tendenze matrimoni 2021: abito da sposa corto e combinabile, consigli e modelli
Abiti da sposa 2021 per donne basse: consigli per sembrare più alte
Tendenze matrimoni 2021: abito da sposa corto e combinabile, consigli e modelli
L’ABITO DA SPOSA CON PANTALONI 2021: idee, consigli, collezioni e modelli
consigli e modelli per le spose curvy: abiti da sposa Ashley Graham x Pronovias:
I migliori abiti da sposa gioiello del 2019: modelli e consigli

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso: la vostra amica sta per convolare a nozze e voi...

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Il giorno delle nozze è un momento magico, ma i preparativi possono diventare un'impresa...