Abito da sposa 2022: come sceglierlo in base al proprio fisico e nuove collezioni

 Pubblicato: May 19, 2022
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti

 

“E alla fine... capirai che è l'amore è l'unica griffe che non passa mai di moda...”

dal film "Sex and the City" – Carrie Bradshaw

Lo specchio è, come sappiamo, il peggior nemico di ogni donna. Anche le più belle guardandosi attentamente, come solo una donna sa fare, trovano nel loro fisico alcuni difetti che proprio non riescono ad amare.
Tuttavia i difetti sono come i vestiti, bisogna saperli portare divinamente! E questo ovviamente è un bel problema quando una donna decide di sposarsi, cade infatti in preda al panico credendo che sia del tutto impossibile riuscire a scovare un abito che le calzi a pennello. L’imperfezione è bellezza, la bellezza è armonia di imperfezioni, quindi per essere belle basta essere armonicamente imperfette!!

Il mondo della moda conosce alla perfezione i problemi che le donne hanno riguardo il proprio fisico, per ovviare a tutto ciò il mercato offre una vasta gamma di modelli e di abiti da sposa personalizzati e selezionati ad hoc per farvi sentire a vostro agio, ma soprattutto mettervi nella condizione di poter pronunciare piangendo la fiabesca frase “è quello giusto!”, ma l’uomo?? No... il vestito. Tutte desideriamo l'abito che riesca a minimizzare i difetti e a mettere in bella mostra i pregi. Scopriamo quindi quali sono gli abiti adatti ad ogni tipologia di fisico.
Online esistono svariati siti in cui cercare il vostro abito, vediamo alcune collezioni 2021-2022.

Il fisico a clessidra

Le donne che sono in possesso di un fisico a clessidra possono sentirsi davvero molto fortunate, il loro infatti è un fisico ben proporzionato che permette quindi di indossare qualsiasi tipologia di abito senza alcuna difficoltà.
Il fisico a clessidra infatti vede le spalle e i fianchi della stessa larghezza e la vita risulta stretta, il cosiddetto “vitino da vespa” davvero molto elegante e sensuale.
Ovviamente le donne con il fisico a clessidra possono essere sia magrissime sia curvy, alte come modelle oppure molto basse, ma quel che conta in questo caso è che le loro proporzioni siano perfette o quasi; c'è un modello che sembra nato apposta per loro, l’abito da sposa a sirena, che fascia perfettamente la figura e si apre poi nella zona delle ginocchia, una linea che permette di sottolineare al meglio le proporzioni perfette della donna “clessidra”. Per quanto riguarda la scollatura, invece, consigliamo di preferirla asimmetrica, a V o senza spalline. Dobbiamo ammettere però che anche un vestito da sposa principessa, stretto in vita e in possesso di una gonna molto ampia potrebbe essere la scelta ideale.
 
Il fisico a colonna

Sei alta e magra? Praticamente hai un fisico perfetto, da modella. Puoi permetterti di indossare qualsiasi modello di abito da sposa. Però se vuoi dare un po' di forma a tutta la figura, scegli un abito da sposa a principessa oppure un abito da sposa a sirena e farai un figurone.
Se cercate un abito spettacolare che vi faccia sentire più belle che mai, gli abiti da sposa principessa sono ciò di cui avete bisogno; esaltano la silhouette e la bellezza e vi fanno sentire la protagonista della storia. Molte donne sognano questo vestito per tutta la vita
Il fisico piccolino con poche curve.
L'obiettivo, nel caso delle donne piccoline e con poche curve, è quello di evidenziare il punto vita e rendere i fianchi più ampi, in modo da sottolineare la propria femminilità. Indossando un abito da sposa classico dalla linea ad A, scivolato, a sirena o principesco il risultato sarà magnifico. Lo scollo migliore è quello a V o asimmetrico per dare l'impressione di un décolleté più florido. Se vuoi puntare sulle gambe, sappi che i vestiti da sposa corti sono estremamente trendy.

Il fisico a pera

Per le donne che sono in possesso di fianchi particolarmente larghi, di spalle strette e di un seno piuttosto piccolo, il loro fisico è un eterno problema.
Per loro trovare il vestito dei loro sogni è più problematico, per queste fisicità esiste infatti la necessità di riuscire, con un abito, a creare armonia tra busto e fianchi per riequilibrare la figura mettendo in evidenza il seno, c'è il bisogno in modo particolare di minimizzare l'eccessiva larghezza dei fianchi cercando di trasportare l'attenzione di colui che guarda verso la parte superiore del corpo. Come riuscire in questo intento?
Scegliendo un abito da sposa ampio. Consigliamo infatti di scegliere un abito con dettagli importanti nella parte superiore, come ad esempio un bel fiocco oppure delle applicazioni preziose, in modo da allargare le spalle, e uno scollo a V.
La vita non deve essere troppo alta, meglio anzi scegliere una vita bassa con bustier. In vita poi è possibile giocare con applicazioni e dettagli che permettano di sottolinearla al meglio. Sotto la vita l'abito deve essere ampio, svasato, mai aderente al corpo.

Il fisico a mela

Questo è il fisico delle donne un po' rotonde, robuste o comunque paffutelle di sicuro. Un fisico di questa tipologia ha bisogno di un abito che permetta alla donna di sentirsi in forma e che punti soprattutto sui pregi, ad esempio sul seno.
Esistono ormai tantissime collezioni di abiti da sposa dedicate alle donne che hanno un fisico prettamente mediterraneo, formoso e curvy.
L'abito in stile impero è senza dubbio perfetto per raggiungere questo obiettivo. Questa tipologia di abito infatti permette di valorizzare il seno in modo intenso, soprattutto scegliendo dei ricami e dei pizzi da applicare in questa zona e optando per una scollatura piuttosto ampia. Allo stesso tempo però permette di slanciare la figura grazie alla gonna morbida.  Pensate che questo abito è la scelta ideale anche per le donne che hanno deciso di convolare a nozze con un bel pancione in evidenza.
In alternativa bisogna accendere i riflettori che puntano sulle gambe! Scegliendo abiti da sposa corti si mettono in evidenza le gambe. Prediligendo scollature a V o a cuore si può puntare anche sul seno.

Il fisico a rettangolo

Le donne che hanno un fisico a rettangolo hanno spalle, vita e fianchi della stessa larghezza. Un fisico di questa tipologia ha tratti piuttosto mascolini o comunque non presenta alcun tipo di sinuosità. Questa tipologia necessita di un bell'abito stretto e lineare. Gli abiti da sposa a colonna, a tunica o ad  A sono sicuramente perfetti, abiti che disegnano la silhouette in modo morbido e seducente. Attenzione però a non esagerare, gli abiti troppo stretti non sono la scelta ideale perché c'è il rischio in questo caso di andare a sottolineare proprio la mancanza delle forme e della sinuosità che si vuole invece cercare di creare.

Il fisico a triangolo invertito

Le donne che hanno questa tipologia di fisico sono in possesso di spalle molto più larghe rispetto ai fianchi. Spesso le braccia sono ben tornite e il fisico risulta muscoloso, come quello di un'atleta. Gli abiti perfetti per una donna con questa fisicità sono quella a sirena o in stile impero purché però siano in possesso di scolli non troppo ampi, all'americana o a canotta ad esempio sono perfetti. Anche il mono spalla è una scelta eccellente, una soluzione che permette di rendere le spalle più strette. La vita deve essere sottolineata quanto più possibile.

Il fisico con un seno pronunciato

Avere un bel décolleté è sinonimo di femminilità. Se questo però causa problemi, si può nascondere la parte alta del corpo con i dovuti accorgimenti.
Ad esempio, preferendo un reggiseno contenitivo e non imbottito e  scegliendo scollature poco pronunciate o diritte. Per la linea dell'abito da sposa bisognerebbe scegliere un vestito ad A o principesco. Se volete che l'attenzione si sposti dal seno alle gambe, si potrà puntare su un vestito da sposa corto.

il fisico con un seno piccolo

Se avete un seno non molto evidente allora tutte le forze dovranno essere orientate a creare un'illusione di pienezza sul décolleté, corpetti decorati e ricamati, corpetti impreziositi da strass e cristalli potrebbero fare al caso vostro.
Oppure si può giocare con modelli originali sfasati, asimmetrici, a trapezio o principeschi.

Speriamo vivamente che questa guida possa esservi stata utile ad individuare il modello più adatto a voi… e ricordate, come dice Enzo Miccio:
“Sposine mie dolcissime non trasformate il sogno dell’abito da sposa in un incubo, affidatevi solo a mani esperte e a tanto buongusto”.

Di seguito un breve video di approfondimento:

 


Le più importanti maison al mondo conoscono benissimo i gusti personali delle future spose e traggono ispirazione da questi principi per rispecchiare il modo di essere di ogni donna attraverso le loro collezioni:

La collezione Haute Couture del 2020;

Atelier Emè: la tendenza degli abiti da sposa del 2020;

Abiti da sposa Max Mara del 2020;

Le novità dell'atelier Pronovias del 2020;

La collezione 2020 degli abiti da sposa Randy Fenoli;

La collezione abiti da sposa di Simone Marulli;

Le spose di Giò: la collezione di abiti da sposa;

La prima collezione di abiti da sposa di Stella Mc Cartney;

Gli abiti da sposa disegnati da Sarah Jessica Parker;

10 La nuova collezione di Enzo Miccio;

11 La collezione per le spose plus size per Pronovias;

12 abiti da sposa Justin Alexander;

13 la collezione di Tiara Trollbeadsper;

Argomenti correlati:

 Abiti da sposa semplici 2021, i più richiesti in tempi di covid: in seta, pizzo, eleganti, raffinati

L’ABITO DA SPOSA CON PANTALONI 2021: idee, consigli, collezioni e modelli

Tendenze matrimoni 2021: abito da sposa corto e combinabile, consigli e modelli

Abiti da sposa 2021 per donne basse: consigli per sembrare più alte

Abito da sposa low cost on line: sceglilo su Amazon, ultimi arrivi e promozioni

Il nostro esperto risponde:

Con chi devo andare a scegliere l'abito da sposa?
Per la scelta dell'abito da sposa sarà meglio farsi accompagnare da una persona o due al massimo, per non farvi confondere le idee evitate categoricamente  gruppi di amiche che vogliono assolutamente dire la loro; visto che dovrete prendere più di un appuntamento potreste selezionare un paio di persone fidate e farvi accompagnare da loro, sarà un bell'attestato di stima da parte vostra e loro ne saranno sicuramente molto contente. 

Se c'è una tendenza che sta dominando la scena del matrimonio nel 2024, è sicuramente il colore...

Se sei una sposa con capelli ricci, allora sai già quanto sia importante trovare l'acconciatura...

Organizzare un matrimonio è come giocare a un intricato puzzle: ogni dettaglio deve incastrarsi...


Hai sempre sognato di camminare lungo la navata del Grande Salone di Hogwarts, con la musica dei...

Cara futura sposa, Finalmente hai trovato il vestito dei tuoi sogni, ma ora è arrivato il momento...

Cari futuri sposi e spose, il grande giorno si avvicina e l'emozione cresce ad ogni battito di...