Abiti da sposa semplici 2022, i più richiesti in tempi di covid: in seta, pizzo, eleganti, raffinati

 Pubblicato: Apr 17, 2021
 Autore: Redazione Matrimony.it

 Aggiungi ai preferiti
"L’eleganza dev’essere la giusta distinzione tra naturalezza, cura e semplicità…” (Christian Dior)

Care spose state cercando il vostro abito da sposa? Chi l’ha detto che l’abito debba essere necessariamente , voluminoso, principesco e sfarzoso?

La tendenza più forte in fatto di abiti da sposa 2021 è sicuramente lo stile naturale e un ritorno alla purezza, in una parola al minimalismo. L’esigenza di un abito da sposa minimalista è influenzata anche dal periodo particolare che stiamo purtroppo vivendo ormai da più di un anno. L'emergenza sanitaria e i conseguenti limiti che sono stati imposti dal susseguirsi degli ultimi Dpcm ha condizionato la vita di tutti noi e in particolare di molte coppie che sono state costrette a celebrare le proprie nozze comunque con una cerchia ristretta di parenti e amici spostando i festeggiamenti allargati a data da destinarsi.

Moltissime sono quindi le spose che hanno optato per la scelta di un abito sobrio, semplice ed elegante, nell'attesa di indossarne in futuro uno più sfarzoso e opulento. Per lo stesso motivo molte donne hanno preferito acquistare i cosiddetti abiti trasformabili che consentono alla sposa di modificare il proprio vestito con un semplicissimo gesto: la gonna lunga dell'abito può essere eliminata, trasformandosi in una gonna corta, cosi come le maniche lunghe possono essere rimosse scoprendo scollature profonde e sensuali.

Se il vostro desiderio è quello di indossare anche durante il giorno del “Sì” un outfit semplice, senza eccessi potete scegliere tra i tantissimi modelli e linee che l'industria del wedding ha pronti per voi. La cosa essenziale è che l'abito che andrete a scegliere rappresenti la vostra personalità e sia "amore a prima vista".

In questo breve articolo cercheremo di consigliarvi alcuni modelli tra i più richiesti e in voga , descrivendo i vari stili nei tagli e nella struttura che si adattano alla maggior parte dei matrimoni e delle cerimonie.

Abiti da sposa semplici e raffinati e collezione Bridal 2022

La collezione Bridal sposa 2022 propone al pubblico abiti nuziali sempre più "minimal", capi elegantemente sobri dalle scollature più alte, dalle maniche in tessuto e dalle lunghe gonne fluide che sostituiscono gonne sontuose e voluminose.

Abiti molto eleganti che si distinguono per le linee pulite, tagli netti, lunghezze medie e scolli squadrati. Bellissimi gli abiti da sposa a maniche lunghe, accollatissimo sul davanti e scoperto sulla schiena: una tendenza abiti da sposa 2021 che piace soprattutto alle spose più giovani.

Le caratteristiche che contraddistinguono gli abiti da sposa minimal sono essenzialmente:

- Una forma pulita sia per abiti scivolati che per gonne più ampie;

- Tessuti ricercati ma poco appariscenti;

- Scollature poco vertiginose;

- Uso limitato di dettagli e decorazioni;

- Colore bianco, avorio o pastello.

- Tra le nuove proposte segnaliamo inoltre:

- abiti da sposa a sirena semplici con spalline cadenti, come quelli di Lillian West;

- abiti da sposa a linee rette e ben strutturate o con linee geometriche, come nel caso degli abiti di color avorio di Atelier Pronovias che donano slancio alla figura;

- abiti da sposa con spacco, leggerissimi strascichi e scollature a V di Nicole;

- abiti da sposa con pantaloni e i jumpsuit.

Tutti abiti dotati di una grossa personalità per spose eleganti e raffinate che non rinunciano alla sensualità con scollature a barchetta, quadrate, a cuore o a V che consentono di valorizzare il décolleté in modo sobrio e senza eccessi.

Scegliendo un abito semplice ed essenziale, non rinunciate inoltre a spacchi eleganti e mai volgari, leggeri strascichi, Il velo ricamato ma non troppo lungo, corpetti e maniche con “effetto tattoo".

Abiti da sposa semplici e accessori

Uno dei vantaggi di scegliere un abito da sposa semplice è la possibilità di giocare con accessori e dettagli: optare per un bouquet dalle dimensioni più grandi, indossare sul capo una corona di fiori veri a anche scegliere scarpe più stravaganti e colorate seguendo la moda del momento, sandali particolari o accessori luminosi sui capelli, creando un equilibrato mix tra eleganza ed eccentricità.

Abiti da sposa semplici: stili e tessuti

A distinguere questi modelli è la scelta dei tessuti che variano da sete leggerissime ma vaporose, il georgette e l'organza capaci di disegnare la silhouette senza appesantire mai la figura evitando strass e pailettes.

Si tratta di tessuti semplici perfetti per ogni stagione tra i quali anche il pizzo, il macramè o il tulle che donano raffinatezza al look della sposa.

Abiti da sposa semplici per ogni tipologia di funzione

Gli abiti da sposa semplici sono adatti sia alle nozze con rito religioso che a quelle civili e sono un'ottima opzione anche anche per le seconde nozze e ideali anche per le cerimonie simboliche. Rientrano in questa categoria anche i tailleur giacca-pantalone o gonna, e gli abiti con pantaloni jumpsuit, per una sposa elegante e urban.

Abiti da sposa lisci corti

Gli abiti corti rimangono anche nel 2021 tra le scelte preferite di molte spose, soprattutto per le seconde nozze e per i matrimoni civili, tra i più gettonati l'intramontabile classico tubino e il tailleur.

Per farvi un'idea dei modelli più alla moda e visualizzare alcune immagini vi consigliamo inoltre di visitare questa pagina in cui troverai le nuove collezioni di Abiti da Sposa 2021 degli atelier più famosi. Una raccolta completa e aggiornata con i vestiti più belli e di tendenza visti in passerella e proposti da marchi italiani e internazionali.

Il consulente risponde:

Perchè scegliere un abito da sposa semplice?
La scelta del vestito da sposa non è da sottovalutare e mette sicuramente a dura prova tutte le nostre spose, anche le più determinate. Prima di considerare seriamente la scelta di un abito semplice dovete considerare i seguenti aspetti:

1 il vostro carattere e il vostro modo di intendere la vita. E' ovvio, se siete persone che amano ricercare la bellezza nella linearità e nella sobrietà delle forme, scegliere un abito semplice potrebbe essere una scelta vincente. 
 
2 la location del matrimonio: il contesto nel quale verrà celebrato il matrimonio e il successivo banchetto potrà influenzare, e non poco, la scelta dell'abito. Oggi, lo sappiamo bene, ci si sposta con molta più facilità siamo aperti a differenti soluzioni e non ci facciamo intimorire da scelte creative: potreste sposarvi in campagna, in una dimora storica, in un castello, in spiaggia....  ogni ambientazione e soprattutto il tema che avete scelto per il vostro matrimonio potrebbe influenzare la scelta del vostro abito da sposa.

3 scegliete un abito da sposa che vi faccia sentire a proprio agio

Vi suggeriamo inoltre la lettura dei seguenti articoli per restare aggiornati su abiti da sposa e accessori 2021/22:

Argomenti correlati:

Abiti da sposa Enzo Miccio 2021: modelli e costi;

Abiti da sposa 2021: come sceglierli in base al proprio fisico e nuove collezioni;
Tendenza matrimonio 2021: abito da sposa corto e combinabile, consigli e modelli;

Abiti da sposa Haute Couture 2021: collezione sposa primavera estate;

Abiti da sposa 2021 per donne basse;
Abiti da sposa solidali 2021;

Abiti da sposa 2021: come scegliere la tonalità, bianco avorio e ghiaccio.
Abiti da sposa low cost 2021
Luminosi e scintillanti: la nuova tendenza 2023 degli abiti da sposa sparkling brillantinati
 

Il Sagittario, ardente e libero, è un segno che brilla di entusiasmo e avventura. Quando si...

Il giorno del matrimonio è uno dei momenti più speciali nella vita di una coppia, e la scelta...

Pianificare il tuo matrimonio è un mix emozionante di felicità e stress, ma una cosa che non vuoi...


Il giorno del matrimonio è uno dei giorni più importanti nella vita di una donna, e il trucco da...

Ciao a tutti gli appassionati di matrimoni e futuri sposi! Oggi vogliamo affrontare un dilemma...

Hai deciso di fare il grande passo e sposarti, ma ora devi affrontare un'altra decisione...